Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Su Sistema Climatizzazione Canalizzato Argo....un Odissea

Arturo12

Messaggi consigliati

Buongiorno, nel mio appartamento composto da tre livelli è installato un sistema canalizzato della argo così composto: unità esterna inverter mod. AE4MI91AH e tre unità esterne mod. ADMI36HG. Il sistema è stato realizzato nel 2006. Dopo averlo utilizzato per quattro stagioni estive si è verificata la prima anomalia "non invalidante". Infatti mi è capitato spesso di rilevare che su di un unità interna in stand by, si udiva di tanto in tanto un rumore di circolazione gas e provando ad agire sul telecomando l'unità risultava bloccata. Quindi puntualmente, per ripristinare la situazione, dovevo agire sull'interruttore del quadro elettrico per togliere tensione e poi riavviare. Mi sono rivolto all'assistenza tecnica e questa ha formulato le piu' svariate ipotesi senza mai risolvere il guasto. Di fatto non hanno mai tentato nulla. Ho continuato a convivere con questo problema fino all'estate 2012 dove l'intero sistema ha cominciato a perdere potenza fino a diventare un semplice ventilatore.

La vera odissea è iniziata quando ho chiamato l'assistenza che ha cominciato col fare una sorta di checkup. Gli stessi mi liquidano dicendomi che il guasto era imputabile a carenza di gas e ad una presunta perdita di gas, mai individuata (troppo faticoso). Faccio notare subito al tecnico che nonostante il suo intervento il climatizzatore non aveva piu' le prestazioni inziali ma risultava essere poco piu' che un semplice ventilatore. Il tizio dopo la mia insistenza e dopo essersi arreso all'evidenza, mi ha detto che avrebbe interpellato l'ufficio tecnico di Argo. Dopo qualche settimana si è rifatto vivo dicendomi che risolto il problema del gas ora probabilmente il guasto andava individuato nella scheda inverter. Taglio corto dicendovi che sostituita la scheda, il problema è ancora presente, ora i sintomi sono peggiorati, nella modalità raffrescamento fuoriesce aria calda o quasi. Ho interpellato un altro centro assistenza che pare non abbia riscontrato perdite, essi imputano il problema all'elettronica ma non sono stati in grado di capire dove. Il vero guaio e che tutti questi pseudo centri assistenza della mia zona sono esperti al massimo solo di caldaie. Preso dalla disperazione ho valutato anche l'ipotesi di sostituire il tutto mantenendo le tubazioni esistenti, ma purtroppo ho notato che i miei tubi (1/4-3/8) risultano piccoli. Che faccio??? Vi chiedo un consiglio. Esperti fatevi avanti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, cè poco da dire, si dovrebbe intervenire sul posto e analizzare l'avaria.

La prima operazione da fare e capire se le parti elettroniche e meccaniche funzionano, poi se hanno fatto pasticci con il gas conviene recuperare tutto e pesare il gas, se coincide +/- con i dati di targa.

chiama direttamente argo e sollecita l'intervento di un centro di assistenza qualificato ..... e spiega che per qualificato si intende professionalmente e no amministrativamente.

da che zona digiti? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per la risposta. Mi trovo in provincia di Pescara, purtroppo ho già avuto modo di parlare con la Argo ma da quello che ho capito si ostinano ad indicarmi i centri assistenza della mia regione. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che, come dici tu, analizzi la situazione cercando di isolare il guasto. L'altra opzione sarebbe cercare di salvare le tubazioni esistenti per sostituire il tutto, ma non riesco ad individuare alcun sistema compatibile con quei diametri. Ti sarei grato se mi indicassi qualcuno competente che provi a ripararlo.....compatibilmente con la mia location. Oppure caso estremo un aiutino ad individuare il sistema da installare. Ciao e Grazie ancora per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

con tubi diametro 1/4 e 3/8 puoi montare molte marche di condizonatori, a patto che non superi la potenza di 3,5kw frigoriferi per unità interna (come hai nella configurazione attuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, con mitsubishi electric puoi montare su tubazioni usate per gas r22 (gas vecchio) anche con tubazioni di diametro differente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto vi chiedo di farmi qualche esempio indicandomi marchi e modelli...il tempo stringe :smile: . Poi mi chiedevo cosa accadrebbe se installo un sistema da 14 kw dove sono previsti diametri 3/8 e 1/2 sui miei da 1/4 e 3/8? Funzionerebbe con una limitata perdita di potenza o si incorrerebbe in qualche guasto? Ma proprio non c'è nessuno che è in grado di riparare il mio clima?

Link al commento
Condividi su altri siti

si udiva di tanto in tanto un rumore di circolazione gas e provando ad agire sul telecomando l'unità risultava bloccata.

Ma proprio non c'è nessuno che è in grado di riparare il mio clima?

Nessuno ha mai pensato che anziché essere un problema di climatizzatore fosse un problema di impianto?

Anche solo un tubo leggermente strozzato o con micro-perdite?

Link al commento
Condividi su altri siti

tirando a indovinare...

il "guasto" , a parere mio è da imputare o all'elettronica o in secondo luogo a qualcuna delle valvole elettroniche di laminazione

sempre il solito discorso per gli inverter, vuoi sapere quanto gas c'è nell'impainto? recuperi, pesi e eventualmente reintegri

Link al commento
Condividi su altri siti