m.cesana Inserito: 2 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2004 Ho ricevuto da un cliente la richiesta di verificare la possibilità di accedere dal PC che sta sulla sua scrivania, oppure da casa, ad alcuni dati di un PLC S7 serie 300 che controlla una macchina e sta nella rumorosa e polverosa fabbrica.Il collegamento deve essere effettuato tramite la Intranet aziendale.La richiesta è piuttosto vaga e non ci sono vincoli precisi. E' certo però che le funzioni richieste sul PC non sono quelle tipiche di uno scada: è sufficiente potersi collegare a spot e verificare la situazione attuale sulla macchina.Non ho grossi dubbi sulla fattibilità, ma dalle prime ricerche, anche nell'archivio del forum, mi pare di capire che le soluzioni possibili sono molte, soprattutto lato PC: WinCC, ProTool RT, Applicativo sviluppato ad hoc in VB, C++, etc., ma vorrei evitare di proporre soluzioni tipo fucile da caccia per acchiappare farfalle.Se qualcuno ha già esperienze in questo senso potrebbe darmi qualche dritta, soprattutto relativamente ai pacchetti sw necessari?E' ipotizzabile l'uso dell' internet explorer di windows?Per quanto riguarda il lato PLC ho iniziato a studiare i manuali relativi alla scheda CP343 per il collegamento su una rete Ethernet. Sapreste dirmi se sono necessarie configurazioni particolari per la rete, tipo indirizzo IP statico, Router + VPN, o altro?Per finire, un collegamento simile potrebbe essere utilizzato anche da Step7 per l'accesso remoto al PLC.Grazie in anticipo anche solo per essere arrivati a questo punto della lettura.Ciao, Mauro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 2 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2004 Esiste un prodotto di recente uscita : CP343-IT che fa al caso tuo.Integra un web server !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 2 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2004 come dice Mrc questa scheda ti permette di "trasformare" il tuo plc in un server webaccessibile quindi da un comune browser che supporti le tecnologia dle caso quali Internet Explorer se invece il tuo plc comunica gia , in qualche maniera con un PC magari di supervisione , allora metti il Pc in lan usando i socket e le librerie annesse .ti sviluppi un protocollo di un livello superiore al tcp e leggi e scirvi da ovunque .Io sto studiando le specifiche del modbus su tcp\ip , che potrebbero venir buone per questi casi .Ovviamente nel pc che comunica col plc scriverai l'appplicazione server , e gli pc saranno client.questa scheda web non la conosco bene , ma consocendo siemens , non so se ti da la possibilita di far comunicare il plc con N pc , previa licenza per ogni pc connesso ; e comunque sia credo che costi una bella cifretta .Io credo che si potrebbe risolvere cosi il tuo problema :tramite Opc Server mettere in comunicazione il plc con un pc (app. client) , pagando una licenza sola ,poi nello stesso pc sviluppare un'applicazione server per mettere a disposizione i dati ad altri pc .questa mi atecnoca l'avro gia descritta 1 milione di volte Ma usate la funzione ricerca del forum ? ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.cesana Inserita: 5 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2004 Grazie MrC per l'info sulla CP343-IT, sto raccogliendo un po di documentazione a riguardo.Come correttamente dice walterword un problema non trascurabile potrebbe essere il numero ed il costo delle licenze necessarie, per ora non ho avuto risposte precise da Siemens.Riguardo alla funzione di ricerca nel forumquesta mi atecnoca l'avro gia descritta 1 milione di volte Ma usate la funzione ricerca del forum ?personalmente la uso moltissimo, e ho scritto poche volte per chiedere aiuto proprio perchè nella maggior parte dei casi sono riuscito a trovare le risposte senza bisogno di fare domande. Consiglio a tutti di consultare l'archivio del forum, perchè nella maggior parte dei casi i nostri problemi sono stati già incontrati da altri, e poi perchè si hanno le risposte molto più velocemente, non è necessario aspettare la disponibilità a rispondere di chi ha informazioni sull'argomento (in genere si lavora ...)Anche in questo caso avevo già trovato la soluzione proposta da walterword, che a me piace e avevo provato a proporre, ma l'ipotesi di avere un PC collegato al PLC mi è stata bocciata. Nella fabbrica dove è prevista l'installazione pare ci sia un problema di sabotaggi (ebbene si, bisogna tener conto anche di questo!), e un pc è considerato un obiettivo molto allettante, e tutto sommato facile da manomettere anche da chi non è particolarmente esperto.Mi scuso per non aver inserito questa informazione nella domanda originale.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 5 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2008 Ciao,avendo parecchi faretti alogeni 220V in casa (attacco GU10) ho provato ad acquistare un faretto con stesso attacco e formato ma composto da 20 LED. La prima impressione è stata ottima: luce bianchissima (rispetto al giallognolo dei faretti alogeni) e cosumo minimo (solo 3,2W).A prima vista la luminosità è comparabile con un faretto alogeno di 35W, dunque si ha circa un decimo del consumo. Inoltre dovrebbero durare almeno 50000 ore... ci sono controindicazioni?E' possibile usare un dimmer su di essi?Ho visto che nello stesso negozio (online) avevano anche faretti 12V a LED, vale lo stesso discorso?Ciao e grazie,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 quasi 50 visite e nessuna risposta?Se per caso ne avete già parlato potreste indicarmi il topic? Io non ho trovato nulla a riguardo Grazie,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 quasi 50 visite e nessuna risposta?Dalle FAQ di PLCForum:PremessaPLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,non devi pretendere di avere una risposta!In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.Per esempio:- nessuno conosce l'argomento- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)- ...[mille altri motivi]In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 Chiedo scusa, probabilmente è vera la prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zovaneddu Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 Salve,I faretti LED credo che li puoi dimmare senza alcun problema da 0÷100% variando la tensione applicata, cosa questa non fattibile dai miei preferiti Florescenti Compatti (PL) che non dimmano e dopo un valore minimo di V incominciano a flickerare e quindi spegnersi (pero' so che ora sono appena usciti in commercio dei modelli PL dimmerabili).A riguardo dei Faretti a LED 12V attenzione perche' questi hanno bisogno di particolati alimentatori, in poche parole non li fai funzionare con i tradizionalitrasformatori elettronici usati per i normali faretti halogeni questo perche' la corrente in circolo e' minima poiche' il carico dei LED e' bassissimo,In comercio ci sono alimentatori specifici per I faretti a LED (costano un bel po') e credo anche che alcuni abbiano anche la possibilita' di variare la sua V in uscita e quindi dimmare i Faretti LED.Io comunque se devo consigliare dei faretti a consumo energetico consiglio Faretti Florescenti Compatti per via della luce, la luce LED tende ad un azzurrino, mentre invece le PL hannola stessa luce delle normali compatte (cioe' le comuni lampadine che si vedono in giro con atacco E27/E14) poiche' usano la stessa tecnologia, e con queste quindi puoi scegliere il colore della luce dalla gradazione calda alla gradazione fredda (in numeri 2000K(calda)÷4000(fredda)),il range poi dipende dal costruttore scelto.Punti a favore per i faretti che lavorano a 220V sono che non utilizzi piu' i trasformatori (quindi risparmio in questo) e ovviamente il basso consumo e poi li utilizzi senza problemi in AC che in DC,vedi luci di emmergenza su di una nave o dove usano Batterie per l'emergenza. L'unico punto negativo (credo almeno) e che l'applicazione di questo tipo di faretti (LED/PL) sicuramente non troveranno l'OK di alcuni arredatori che prefferisco la bella luce bianca dell'Halogenosopratutto dove ci sono superfice riflettenti (specchi, vetrate, uscite ascensori dove le porte sono in acciao inox).Fai una ricerca su google su compact fluorescent lamps technology, avrei messo un costruttore di questo tipo di lampade ma non credo possa farlo in questo forum…Salutoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 Insomma dire bella luce bianca dell'alogeno...non direi, magari meglio scrivere bella luce gialla dell'alogeno!!!Se si parla di alogeno stiamo parlando di luce calda, 2300-3200 °K mentre se si parla di faretti a led si spazia nelle varie gradazione di colore! Per quanto riguarda il loro utilizzo possono sostituire i classici alogeni o compatti e se ti capita di acquistare ti consiglio uno di quelli che monta un solo led alta potenza, non ha niente a che vedere con quelli che montano xx Led.Le controindicazioni sono l'alto costo attuale anche se è solo una questione speculativa, io riesco ad averli a 5 euro uno da 5 watt ed in Italia si vendono a 35! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zovaneddu Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 Ancora due cose sulla technologia LED:Alcune luci a LED (non mi riferisco ai Faretti in oggetto) e' che con la coda dell'occhio ti accorgi che flickerano, sembra quasi impercettibile ma comuqnue lo noti e questo puo' dare molto fastidio. Questo infatti dipende se vengono alimentati in AC o DC.Io infatti sto installando delle Tivoli Lights, Corde luminose (non so bene il loro termine in italiano, ma inglese sono chiamate Rope Lights) date per 220VAC, fatta da una seriedi molti LEDs (per spezzoni di circa 1.8mt, dove solo li si possono tagliare) ed una volta illuminati flickerano, stessa cosa l'ho notata in alcuni quadri elettrici dove abbiamo sostituito le vecchie lampadine di segnalazione ad incandescenza con le piu' durature LED.Noi abbiamo risolto questo problema sulle Tivoli Lights alimentandole alla stessa tensione ma in DC, se capita di collegarle in DC e le luci non funzionano si cambia la polarita', una cosa buona e' che lo sbagliodella polarita' non brucia le luci, comunque alla fine abbiamo trovato il kit di cavetti fornito dal costruttore (in una scattola rimasta abbandonata da una parte) e questo incorpora un piccolo raddrizzatore che risolve il problema del flickerio.La seconda cosa:A riguardo della technologia LED, non ci sono dubbi che si sta evolvendo, un problema comunque che si presenta e che questi LED scaldano pazzescamente la loro superfice, io non ho alla mano tabelle precise di "W" Vs "°C", ma ho provato a metterci il dito sopra su una fascetta adesiva dove sopra erano istallati dei piccoli ma luminosissimi LED piatti, bhe' vi dico che il ditonon l'ho tenuto sopra per tanto. Infatti sono venuto a conoscenza che il problema maggiore di alcuni costruttori non e' quello di fare LED di alto Wattaggio ma e' quello di raffreddarli adeguatamente.Salutoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zovaneddu Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 Quasi dimenticavo: Giustamente come scritto da omaccio esistono faretti halogeni con gradazione di luce calda ma gli stessi possono arrivare sino ai 4500°K (indicata per gioiellerie). Ci sono poi una gran varieta' di scelta dei loro tipi di riflettori e beams, se non hai un bel catalogo o sai gia' quello che vuoi ne diventi matto per i vari tipi e modelli (parlo degli halogeni). Magari questo puo' essere visto ancora come un punto a favore per gli Halogeni Vs I modelli LED/Compatti, sopratutto in luoghi/ambienti dove si ricerca un focus di luce particolare o specifica.Salutoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 Grazie a tutti per le risposte A me piace la luce azzurrina dei LED e li preferirei anche per questo. In casa ho anche una luce fluorescente blu tipo quella dei locali Però non ho capito perchè ci vogliono appositi trasformatori per i faretti a LED a 12V. Io ho già un toroidale che attualmente alimenta 4 faretti alogeni da 50W collegato ad un dimmer. Avrei problemi dunque collegando 4 faretti LED da 5W ?Per ora ho acquistato un faretto LED con attacco GU10 in Germania a circa 8€ ma era del tipo con multi LED; dove trovare quelli con singolo LED ad alta potenza?Dal punto di vista del consumo e durabilità quali sono da preferire tra faretti LED e faretti fluorescenti compatti ?Grazie ancora.Ciao,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 Ho avuto modo di sfogliare alcuni cataloghi di aziende che producono luci, faretti e corpi illuminanti a LED.La luce così detta bianca è ancora troppo fredda per essere utilizzata in ambiente domestico. (basta provare a leggere un giornale o un libro per rendersene conto. Ci si stanca subito la vista)Sta di fatto che per illuminazione, anche pubblica, viene adottato il sistema di inserire dei LED gialli e rossi da mescolare alla luce bianca nel tentativo di avvicinarsi ad una luce più calda.Se parliamo di luce per arredamento o vetrine o comunque da effetto allora c'è di che sbizzarrirsi.Ci sono ditte specializzate che realizzano l'illuminazione stradale o d'interni per cinema e teatri con sistemi a BUS per le variazioni cromatiche in tempo reale. (Es. Il Teatro Comunale di Treviso)Per casa non vedo ancora delle valide soluzioni per illominazione diretta a meno che non ci piaccia quel tipo di bianco.I colori non sono naturali illuminandoli con questo tipo di LED.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 (modificato) A me piace quel tipo di bianco, non devo usarlo per la lettura. Spesso accendo la luce fluorescente blu per compensare il giallognolo della lampada alogena Nel cataloghi che hai visto c'erano anche singoli LED ad alta potenza (5-10W) ? In questo caso potresti darmi qualche riferimento?Per quanto riguarda durata e consumo sono comunque superiori ai faretti fluorescenti compatti?Ciao,cdr Modificato: 19 giugno 2008 da cdr400 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 Per cortesia, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè non potrei utilizzare il trasformatore toroidale da 200W già in mio possesso con dei faretti a LED 12V ?Grazie.Ciao,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 (modificato) Vorrei dirti una cosa molto importante:Cerca informazioni in merito ai tubi al neon con colorazione blu (parlo di quelli col gas che colora la luce di blu, non quelli col vetro colorato) perchè da poco hanno scoperto che emanano delle frquenze in gamma ultravioletti, che può creare seri problemi alla vista.Dicevano che ci sarebbe l'intenzione di eseguire dei test specifici ed eventualmente metterli fuori norma, sia per i negozi che per le discoteche, e bandirne la vendita se non come lampade speciali.Questa cosa potrebbe anche essere oggetto di una discussione in quanto importante!Un'altra cosa è la ricerca di prodotti per illuminotecnica a LED.Credo che google (ho fatto la prova) possa darti una montagna di riferimenti. Prova a digitale le chiavi giuste ed entrerai in siti aziendali adeguati.Per il toroide, lo puoi utilizzare benissimo per alimentare dei led, ma è sprecato. (a meno che non siano tantissimi.) Modificato: 24 giugno 2008 da paolotronico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 Grazie per la risposta sul toroidale, so che è sprecato ma avendolo già...Per il discorso relativo ai tubi al neon con colorazione blu io li ho messi sopra l'abbassamento per cui non sono visibili direttamente. Francamente dubito possano creare danni permanenti alla vista ma mi informerò quando avrò un pò di tempo...Ciao,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati