Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono in procinto di fare l'impianto alla mia nuova casa, mi date dei consigli su come configurare il tutto? antenne, partitori, attenuatori,amplificatori ecc..

l'abitazione ha tre livelli:

mansarda con 1 presa tv ( che arriva in una scatola insieme al tubo che va sul terrazzo per l'antenna e che prosegue giu al piano terra)

piano terra con 6 prese tv che arrivano tutte singolarmente in una scatola a muro da dove scende la montante ( e riparte per la taverna)

taverna con 3 prese tv.

io abito in provincia di Lecce, e dovrei puntare su Martina Franca con una uhf ed una vhf (per mux rai )

Avrei pensato a:

-antenna uhf fracarro sigma 6pwr HD

-antenna vhf 6 elementi

- centralino da interno televès minikom 5391

... e poi??

Inserita:

Se inserisci la località precisa ed i vari metri che ci sono tra le calate e quelli per servire le prese, saremo lieti di aiutari.

Inserita:

sono a Calimera ( LE)

ok allora:

montante antenna- scatola- 1° piano : 6 metri ( dalla scatola alla presa 1° piano 5 metri)

montante scatola 1° piano - scatola piano terra : 5 metri ( da questa scatola ho 4 prese dirette a 6 metri e 2 prese dirette a 8 metri piu un cavo che scende in mansarda)

montante scatola piano terra - mansarda : 6 metri ( da questa scatola partono 2 prese dirette a 3 metri ed una presa diretta a 6 metri

grazie per l'aiuto!

Inserita: (modificato)

Se non ho sbagliato i calcoli fatti a mente, potresti mettere in mansarda un DE1-18, al P.Terra un DE6-16 ed in taverna un DE2-10 chiuso con resitenza sulla passante.Le prese tutte SPI00.

Il tutto è bilanciato entro 3dB, quindi alla grande.

Ho usato prodotti fracarro perchè credo che si trovano dappertutto, altrimenti qualsiasi marchio va bene, l' importante è rispettare quei valori di attenuazione.

Questo è quanto per la distribuzione.

Per le antenne ora dò un' occhiata e poi ti dico.

Modificato: da vinlo
Inserita:

Per le antenne, sembra che tu possa ricevere tutto da Contrada Terrisi (Parabita) in pol orizzontale.

Quindi va bene la sigma che hai pensato.

Per quanto riguarda la VHF, se vuoi avere una copia in più del mux 1 della rai, la devi puntare, in pol orizzontale, verso Martina Franca, così prenderesti pure il mux di Europa7 in T2.

C'è però una considerazione da fare su quest' ultimo punto.

La distanza tra la tua postazione ed i trasmettitori è circa di 100Km, quindi non so se la situazione ricevente sia stabile, anche se in VHF ci dovrebbero essere pochi problemi.

Per quanto riguarda l' amplificatore, vista la relativa vicinanza tra te e Parabita (circa 20Km), io lascerei perdere il minikom 5391, che è di 35dB in UHF, e ne prenderei uno da 20dB, tanto per recuperare le perdite della distribuzione.

Questo è quanto, se hai altri dubbi, oppure se ho scritto qualche inesattezza, chiedi pure.

Inserita:

grazie per la risposta Vinlo, ho solo un dubbio: in taverna ho 3 prese dirette, quindi il DE2-10 non ha abbastanza uscite se non considero anche quella passante... non potrei invece mettere direttamente un partitore PA3? o devo comunque attenuare anche i segnali in taverna anche se è la fine dorsale e quindi usare un derivatore DE4-10 chiudendo con resistenza sia la derivata che mi avanza che la passante?

Inserita:

Scusami, non mi ero accorto, nel calcolare la dostribuzione, delle 3 prese in taverna.

E' meglio se metti un derivatore e non un partitore.

La fracarro non produce derivatori della serie DE a 3 uscite con attenuazione 10dB.

Quindi, se vuoi restare in fracarro, dovresti prendere un DE4-12, tanto la situazione cambia di poco.

Altrimenti l' emme esse, ha a catalogo i DO4/10.

La resitenza la puoi mettere solo sulla passante, la derivata può pure restare aperta, ma se metti la resistenza non succede niente.

Inserita:

Di niente, ricordati a fine lavori di aggiornarci. :thumb_yello:

• 6 months later...
Inserita:

Salve, ho seguito i consigli di Vinlo, impianto finito, ricezione ottima, nessun problema.

Ho utilizzato come antenna UHF una televès DAT HD BOSS 790 in configurazione attiva..ottima!!

Grazie dei consigli.

Inserita:

Grazie a te di averci aggiornato sull' esito finale. :thumb_yello:

E' stato un piacere averti dato una mano.