Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prova Scr Tyn412

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, scusate la domanda ma ho bisogno di essere sicuro per la prova di questi componenti, potrei provarli con la 12 volts di un alimentatore stabilizzato collegando il positivo della 12 volts su una lampadina e l'altro capo della lampadina sul anodo e poi per finire il katodo sul negativo dell'alimentatore stabilizzato? Dando poi un impulso sempre da 12 volts sul gate vedo la reazione della lampadina o sbaglio? Grazie in anticipo per le ripsoste

Inserita:

No non sbagli, la prova è quella canonica per gli SCR. solo metti un resistore in serie al gate per limitare la corrente.

Inserita:

QUI, nella parte finale della pagina, troverai un circuito test SCR.

Inserita:

E' proprio qello che ha ipotizzato remy81

Inserita:

E' possibile che si accendono solo al momento della pulsata oppurre si accendono per un po' e poi si spengono i led senza togliere alimentazione?

Inserita:

No! Se avviene questo ci sono solo 2 possibilità:

1. La corrente circolante nello SCR è inferiore al valore di mantenmento. C'è una valore di corrente di anodo che mantiene lo SCR in conduzione, sotto quel valore il dispositivo si spegne. questo valore lo rilevi dal dasheet dello SCR. Comunque bastano pochi mA per mantenere in conduzione la gran parte dei dispositivi di piccola potenza.
  2. Lo SCR è danneggiato.
Inserita: (modificato)

Di sei che ne ho provati solo uno funziona bene ovvero rimane acceso dopo la pulsata finche' non tolgo il positivo, alla successiva pulsata si riaccende e rimane acceso fino a che non tolgo il positivo quindi tutti gli altri sono danneggiati, assorbe circa 0.26 mA il circuito quindi se funziona quello devono funzionare anche gli altri, ho realizzato il circuito fornito da cabestano, comunque i componenti bisogna provarli alimentati altrimenti la misura fatta con il tester non e' affidabile, infatti misuravano tutti la stessa cosa e sarei diventato matto, adesso mi attrezzo di basetta sperimentale ed ogni volta realizzo un circuito di prova che e' meglio.

Grazie tante Livio

Ps dici che devo provare alzando la corrente dell'alimentatore o e' inutile visto che uno funziona bene?

Modificato: da remy81
Inserita:

Devi verifcare sul datasheet quale è il valore di corrente minima di mantenimento; dovrebbe essere indicata come Isus

Inserita:

Ok grazie, comunque la prova e' affidafile... Ciao Livio a presto