barte Inserito: 17 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2014 Buongiorno amici del forum dovrei rifare il sw di una macchina con gli I/O su moduli valvole CPX Festo che attualmente comunicano in cc-link. Dovrei sostituire il nodo con uno che comunica in Devicenet o Ethernet-IP e la cosa e' fattibile perché Festo ha tutti e due. Il plc che dovrei utilizzare e' il CJ2M che ha la porta ethernet anche con protocollo Ethernet-IP. Non e' un problema di costo ma sono indeciso sul tipo di bus di campo, quale mi consigliate di utilizzare? Grazie Buona continuazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 EthernetIP è già a bordo del CJ2M come da te indicato, setti i tags di scambio con il Network Configurator for Ethernet-IP (simile a CX-Integrator) Devicenet necessita del modulo aggiuntivo DRM21, sempre che non sia già a bordo, configuri la rete con CX-Integrator Io scelgo EthernetIP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 ciao confermo EthernetIP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 Consiglio EthernetIP. Oltre al fatto che è già a bordo, hai altri vantaggi rispetto a Devicenet. Puoi usare, naturalmente, la topologia di rete ethernet, con switch, ripetitori wifi, ecc.. Inoltre puoi gestire più protocolli contemporaneamente. Per farti un esempio, io utilizzo degli I/O remoti della WAGO. Mentre il CJ2 scambia dati con lo slave, posso testare lo stesso slave con il tool wago per verificare eventuali anomalie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 L'Ethernet-IP e il DeviceNet sono... la stessa cosa... Infatti il primo non è altro che il secondo implementato su layer ethernet. I vantaggi sono una maggiore velocità di sistema (reti da 100Mbps), utilizzo di normalissimo cavo ethernet cat 5E o maggiore, nessun connettore speciale ma standard RJ45, possibilità di usare la stessa rete per i messaggi Ethernet-IP e TCP/IP, reti localizzabili mediante switch per ottimizzare i percorsi dei pacchetti. Essendo poi ovviamente nativo sul CJ2, rende il tutto estremamente competitivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barte Inserita: 5 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2014 Buonasera amici del forum Volevo ringraziarvi per il consiglio, alla fine ho optato per ethernet-ip. Sto iniziando a mettere in funzione il sistema ma trovo qualche difficolta' (errore "d6" sul display della cpu) e secondo i tecnici Omron e Festo la configurazione che ho fatto e' corretta. L'unico dubbio e' la versione della cpu (cj2m cpu 31 ver 1.0 un po' datata!!) visto che avevo lo stesso problema con un sensore di visione (FQ2). Lunedi riprovo con una cpu nuova, voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2014 Riporto dal manuale errore d6: "The connection could not be established because device parameters (such as the variable name and size) did not match in the originator and target, or connection resources are insufficient." Sei certo del numero di byte di scambio? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2014 Probabilmente, come dice pcontini, hai un po' di confusione nello scambio dati. Hai utilizzato direttamente i nomi delle variabili del PLC o usi direttamente gli indirizzi di scambio? E appunto, son definite correttamente le dimensioni dei dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barte Inserita: 6 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2014 Forse un po' di confusione c'e' stata ma poi ragionando con un po' di calma ho controllato prima di tutto con un tool Festo la quantita' di byte di scambio che sono 4 di IN e 9 di OUT, poi nel configuratore ho impostato 4 byte IN e 10 byte di OUT (visto che 9 non e' possibile impostarli) ma niente. Poi per quanto riguarda lo scambio con il plc utilizzo direttamente gli indirizzi. Oggi mi e' arrivato il CJ2M nuovo cosi' lunedi provo Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2014 la quantita' di byte di scambio che sono 4 di IN e 9 di OUT, poi nel configuratore ho impostato 4 byte IN e 10 byte di OUT (visto che 9 non e' possibile impostarli) questo è un problema. Se i byte di scambio non coincidono esattamente la comunicazione resta in errore. Con il cj2 in effetti (a meno che mi sia perso qualche novità) non puoi lavorare con numero dispari di byte. Per cui devi vedere se riesci a configurare lo slave in modo da avere un numero byte pari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2014 Ho scaricato dal sito Festo il file .eds dep CPX-FB32 Installato nel Network Configurator for EthernetIP *Nelle proprietà dello slave vedo che scambia 4 byte IN e 4 byte OUT* Ho assegnato i relativi tag sul controllore CJ2M La rete che ho creato è impostata correttamente (non avendo lo slave non posso provare) Ho visto che i moduli Festo sono configurabili fino a un max di 64byte IN + 64 byte OUT La comunicazione avviene sfruttando word, dunque multipli di 2 byte. Perchè parlavi di 4 byte in e 9 byte out, come è composto il tuo modulo Festo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barte Inserita: 8 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2014 È composto da 4 moduli di ingresso a 8 punti e fanno 4 byte poi ci sono 9 gruppi Di valvole che fanno 9 byte. Di questi numeri ne sono sicuro perché sono indicati anche nelle informazioni prese dal webserver del nodo del modulo. Per quanto riguarda i byte dispari ho trovato un esempio con 3 moduli di ingresso a 8byte E nel configurato re indicava 4 byte. Domani provo e grazie per le risposte ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2014 Occhio ai "punti di vista"... I bytes IN della Festo sono gli OUT del CJ2. Quindi anche i bytes OUT della Festo sono gli IN del CJ2. Quindi (a parte byte pari e dispari), per il CJ2 avrai 9 byte IN e 4 byte OUT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barte Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2014 FINALMENTE!!!!! sono arrvato ad una conclusione -Fondamentalmente il problema era nel numero di byte di scambio poi: -avendo 9 byte di out (del plc) non puoi scrivere 10 devi perforza aggiungere o togliere un gruppo di valvole pari ad un byte (bastava sapere il tedesco!! perche' sul documento che mi hanno inviato c'e' scritto) -Ho dovuto smontare un gruppo di valvole pari a un byte e cosi' funziona (peccato che e' come aprire un V12 Ferrari!!!!) -il file EDS scaricato dal sito Festo e' un po' vecchiotto percui la versione fw prelevata dallo slave e' superiore pero' e' bastato modificare l'EDS e tutto funziona Mi e' appena arrivata una mail con la descrizione in inglese e il file EDS da utilizzare pero' questultimo e il solito vecchio! Ho tre gruppi di elettrovalvole tutte che formano byte dispari domani tiro indietro le maniche mi metto a smontarle Grazie a tutti per l'interessamento buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati