sepp95 Inserito: 17 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2014 ciao a tutti... l'accumulatore (o batteria come volete) agli ioni di litio del mio cell dura sempre meno. fortunatamente ne ho trovato un'altra ma non è molto molto meglio... volevo sapere se è possibile in qualche modo caricare l'una con l'altra... cioè usarle entrambe senza doverle sostituire nel cell, spegnandolo, con qualche piccola modifica vi ringrazio caldamente, sono nuovo del forum spero di aver azzeccato sezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2014 Non si capisce se le vuoi caricare entrambe o usarne una per caricare l'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepp95 Inserita: 18 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 usare una come batteria esterna diciamo... per caricare l'altra... ma allo stesso tempo deve essere comodo ricaricare quella che funge da "esterna"... il cellulare ha il classico ingresso mini USB tipico di tutti gli ultimi cellulari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 Ho qualche dubbio che due batterie esauste possano farne una buona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 Per caricare la batteria interna da mini usb ci vogliono 5 volts, ottenibili semplicemente con una batteria da 6 volts ed un diodo in serie. (per esempio portapile con 4 stilo) Che tensione ha la batteria esterna ? Se e' anch' essa al litio, cioe' da 3,6 volts non va bene e non e' nemmeno conveniente realizzare un elevatore di tensione step-up. Meglio le 4 pile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepp95 Inserita: 18 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 Ti ringrazio... sì è in pratica la stessa batteria che ho all'interno. solo che sono entrambe molto usate... beh vedrò un po usando il sistema delle 4 pile. grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 2 batterie rovinate non ne fanno una buona. Una batteria nuova la puoi trovare sul webb per pochi euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepp95 Inserita: 20 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 (modificato) preferirei costruirmi una batteria esterna. è pratico poter avere l'equivalente di 2 batterie standosene in giro... anche se acquistassi un'altra batteria. allora ho un paio di domandine, sicuramente saprete aiutarmi... innanzitutto la ddp delle pile ricaricabili è 1.2V. quindi usandone quattro in serie arrivo a 4.8V. sono sufficienti lo stesso, anche se l'ingresso USB necessita di 5V? come posso ricaricare le pile senza estrarle ogni volta? grazie mille a tutti Modificato: 20 maggio 2014 da sepp95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 4 accumulatori Ni-Cd o Ni-Mh dovrebbero essere sufficienti. Se il telefono devesse essere troppo permaloso e dare messaggi di errore carica non rimane che aggiungere un quinto accumulatore ed il solito diodo 1n4007 in serie. Per la ricarica completa occorre un limitatore di corrente costante in grado di fornire 1/10 della corrente dichiarata sulla batteria per 14 ore (o 1/5 per 7 ore) Per esempio, una batteria da 2000 mAh si ricarica con 200 mA per 14 ore o 400 mA per 7 ore. Se cerchi una carica veloce, attenzione ! e' possibile solo con appositi accumulatori e va effettuata con il controllo della temperatura per il pericolo esplosione. Un normale accumulatore durerebbe pochi cicli e sarebbe presto da buttare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ic910 Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 In commercio ci sono già a pochi euro delle batterie esterne con rack incluso. Spero di esserti stato utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepp95 Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 il limitatore di corrente come me lo faccio? posso intuire (sbagliando sicuramente) che è necessario un diodo per raddrizzare la continua e una resistenza adeguata... ma per regolare l'intensità non so dove sbattere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 Raddrizzare la continua?? Sì hai sicuramente sbagliato A me pare di ricordare che il sistema di gestione della ricarica con le varie limitazioni di corrente e tensione sia interno al cellulare. Quando collego il cellulare alla USB per la ricarica, quello è un semplice cavo ed anche gli alimentatori per caricare i cellulari si limitano a fornire la tensione necessaria ed una corrente sufficiente. Quindi credo sia sufficiente mettere 4 Ni-MH in uno scatolino e sullo stesso fissare una femmina USB. Ti procuri un cavo USB per la ricarica e credo non ci voglia altro. In pratica viene fuori un qualcosa di questo genere http://www.ebay.it/itm/PortaPow-AA-USB-Emergency-Battery-Power-Pack-External-Extender-Backup-Charger-/220875465723?pt=UK_Sound_Vision_Battery_Chargers&hash=item336d3423fb , anzi, a quel prezzo, potresti anche considerare se ti conviene autocostruirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepp95 Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 oops intendevo raddrizzare l'alternata di casa mi ero appena svegliato ahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati