Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Colpito Da Fulmine:segnale Molto Basso Alle Varie Prese Tv

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao,

abito in un condominio dove un paio di giorni fa un fulmine ha messo KO l'impianto tv DDT. *

Premetto che ho messo mano dopo che un vicino di casa aveva provveduto a far riparare l'amplificatore da un tecnico che aveva diagnosticato un guasto dell'alimentatore (trattasi di un ampli da interno con alimentatore integrato).

L'impianto serve un condominio di tre piani ad ogniuno dei quali si trovano tre appartamenti: quindi dall'amplificatore posto - sul terrazzo coperto - parte una calata che va al piano inferiore si innesta in un partitore 3 out + 1 out èpassante da cui riprende la calata per il secondo piano che alla stessa maniera del terzo arriva e serve il piano terra. La situazione attuale è che gli gli inquilini degli appartamenti del piano subito al di sotto del terrazzo riescono a vedere bene sui tv collegati vicino alla presa "madre" ma cominciano ad avere disturbi sulle TV più lontane le quali - a quanto mi riferiscono - non avevano problemi di segnale prima che il fulmine facesse danni. Al secondo ed al piano terreno la situazione peggiora in modo esagerato su tutte le tv. Lo strano sta nel fatto che io ,dopo aver ricontrollato tutti i cablaggii, ho fatto, con i miei modesti strumenti, - un pc, un dongle usb avermedia ed il software prog dvb - dei test in serie collegandomi da monte a valle prima all'out dell'amplificatore ed a sendere via via a tutte le uscite dei partitori posti nei tre piani, ed ho constatato che tutti i canali si vedono perfettamente con segnale qualità/potenza al 100% . Stante questo semplice test, come può poi il segnale degradarsi alle prese degli appartamenti nella maniera che ho sopra citato?

Grazie in anticipo a chi avrà la bonta di leggere e di rispondere.

Saluti

* DTT !

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

basta fare una misura con uno strumento professionale ( da un tecnico ) per capire la perdita di potenza del centralino, che sicuramente avrà perso gran parte della sua potenza, e che quindi andrà sostituito

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

una raccomandazione: evitare titoli di implorazione e di richiesta d'aiuto come se fosse un fatto di vita o di morte :lol: ma sintetizzare il problema in modo che possa essere facilmente cercato e letto da altri utenti che si trovano nelle stesse condizioni.

Nello specifico,è evidente un calo di amplificazione del centralino che ha subito danni a seguito del fulmine.

Con un misuratore di campo e non con un decoder si inquadra correttamente il problema. ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

sai dirci in che punto, di preciso, si è scaricato il fulmine?

collegandomi da monte a valle prima all'out dell'amplificatore ed a sendere via via a tutte le uscite dei partitori posti nei tre piani,

ti sei collegato, sulle uscite passanti (quelle che scendono in colonna), o anche sulle derivazioni (quelle che servono gli appartamenti)?

Modificato: da sfoligno

Se e' saltato l'alimentatore dell'ampli, figuriamoci che fine hanno fatto i delicati transistors della parte AF, meglio sostituirlo.

Se i cavi sono danneggiati si vedono ad occhio,soprattutto nel sottotetto.

In mancanza di un misuratore di campo, per fare una misura comparativa di segnale occorre un attenuatore regolabile da 10-20-40-80 dB da inserire in serie all'ingresso del ricevitore terrestre, altrimenti la qualita' "misurata" dalla tv sara' sempre buona per via del controllo automatico di guadagno (Cag) del ricevitore, assente in uno strumento misuratore professionale.

In teoria, nel sottotetto, col segnale giusto non dovresti vedere, per saturazione del ricevitore terrestre Usb.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Più che un fulmine diretto, penso proprio ad una coda finale dello stesso, altrimenti non sì fermava certo al centralino ma proseguiva su tutto l'impianto... da controllare ogni singolo decoder dtt su un impianto funzionante, se si sono salvati oppure no.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao nevtelen.

Rititolato discussione.

Segui il sacrosanto suggerimento di Riccardo nel postare le discussioni.

Grazie.