giorgio.f Inserito: 18 maggio 2014 Segnala Inserito: 18 maggio 2014 buon giorno, capisco che non sarebbe la correta procedura perchè non eliminerei umidità ma,per testare la corretta tenuta delle giunzioni (cartelle) in una tubazione tra unità esterna e split interno ,di lunghezza inferiore al metro,anzichè azoto potrei usare aria compressa fino a 40BAR ?
DavidOne71 Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Inserita: 18 maggio 2014 Puoi, ma devi essere consapevole che oltre all'aria introduci umidità
click0 Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Inserita: 18 maggio 2014 umidità che può anche diventare acqua e anche possibili tracce d'olio Poi un compressore che "spinge" fino a 40bar dove lo recuperi?
giorgio.f Inserita: 18 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2014 per pressare a 40 bar non userei compressore,ma aria derivata da bombole per immersioni subacquee. Tale aria è opportunamente filtrata per non avere nessun tipo di inquinante, compreso ovviamente residui di olio del compressore,la carica totale è di 200 bar, che ovviamente ridurrei a quella voluta per testare,infine se non vi saranno perdite farei il vuoto con pompa bistadio.
DavidOne71 Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Inserita: 18 maggio 2014 Non mi sembra una brutta idea, ma penso che comunque ci sia umidità..
click0 Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Inserita: 18 maggio 2014 teoricamente si può usare un qualsiasi gas per "pressare" un impianto aria in bombole comunque non ne ho mai utilizzata, non so dirti se ci siano controindicazioni
THEPROFESSOR Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Inserita: 19 maggio 2014 Con due metri di tubi, lo presserei anche con la nebbia se avessi bisogno e ne fossi capace Il vuoto successivo mette tutti d'accordo bye
DavidOne71 Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Inserita: 19 maggio 2014 più particelle d'acqua ci sono più tempo ci vuole per toglierla E una scelta! io preferirei non farla entrare..
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Inserita: 19 maggio 2014 Non mi sembra una brutta idea, ma penso che comunque ci sia umidità.. Se le bombole son state caricate come si deve umidità ed altri residui devono essere stati eliminati dagli appositi filtri. Comunque per qui livelli di pressione ci vuole almeno un bistadio.
giorgio.f Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2014 Una delle fasi di filtraggio dell'aria pompata nella bombola ,comprende la riduzione di umidità: "L'aria nelle varie fasi di compressione passa attraverso dei decantatori e/o separatori di condensa, in genere l'umidità contenuta dell'aria che viene trasformata in acqua, che si emulsiona con una piccolissima parte di olio usata per la lubrificazione del gruppo pompante. Questa viene espulsa e raccolta in contenitori appositi. Infine tutta l'aria prima di arrivare alle bombole viene filtrata e deodorata attraverso il passaggio in un tubo contenitore a strati di granuli di separatore molecolare e carbone attivo. A seguito di questo ciclo l'aria risulta infine perfettamente pulita, inodore, asciutta e respirabile." fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore_aria_respirabile
Frigorista modena Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Inserita: 19 maggio 2014 Ragazzi scusate ma...credete che nel tempo nel quale i tubi necessariamente devono stare aperti perché si fanno le cartelle non entri aria e polvere? Per quello sarebbe bello dopo aver fatto le cartelle soffiare con azoto per soffiare via la polvere, e un vuoto come si deve per far evaporare l'umidità a bassa pressione, per tutto il resto per fortuna ci sono i filtri della macchina.
click0 Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Inserita: 19 maggio 2014 Il vuoto successivo mette tutti d'accordo il mio è un sofisma... il vuoto per l'umidita potrebbe anche non servire a nulla nel caso in cui la temperatura delle tubazioni sia estremamente bassa Es sono costretto a passare con una linea frigorifera nuova attraverso una cella frigorifera -40° gia esistente.Logiamente ho aria e umidità nei tubi. Umidità che mi ghiaccia ma a -40, quindi, hai voglia col vuoto a far evaporare l'acqua!!
giorgio.f Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2014 Se l'aria contenuta nelle bombole subacquee non fosse parzialmente deumidificata ,in effetti non sarebbe consigliabile...,nelle tubazioni "pressate" a 40 BAR avremmo 40 volte (circa) di umidità in più all'interno dell'impianto. Ho chiesto se era possibile questa alternativa all'azoto perchè,saltuariamente pratico immersioni A.R.A., le bombole le affitto e anzichè riconsegnarla con 70 BAR ancora disponibili ,pensavo di utilizzarla collegandola con opportuni raccordi all'impianto, per provare la tenuta.
click0 Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Inserita: 19 maggio 2014 ci sarebbe anche da considerare una questione anche dal punto di vista "chimico" oltre all'umidita e alle impurita, le tubazioni dovrebbero essere internamente prive di ossido, che tende a formare delle "pellicole" che intasano filtri ecc ora se si presurizza un impianto con ossigeno, si formaranno sicuramente degli ossidi se lo si presurizza con aria, se ne formeranno?
giorgio.f Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2014 e quel che dici è vero ,quando comprerò i tubi in rame mi accerterò che non siano di vecchia giacenza. Scusate ma, non trovo il tasto "QUOTE" ,mi chiarite? grazie
THEPROFESSOR Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Inserita: 19 maggio 2014 il mio è un sofisma... La mia è tecnica applicata alla pratica Ossidi ruggini umidità........da quello che vedo in giro trovo strano che ci siano cosi' tante povere frigorie che riescono a fare il proprio dovere Pressa con qualsiasi cosa ma pressa, che è più importante di qualsiasi ossido per il futuro del tuo impianto collegandola con opportuni raccordi Ecco questo è più interessante, la raccorderia per utilizzare la tua bombola, secondo me è la parte più ostica
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora