Vai al contenuto
PLC Forum

Pressatura Tubazione Tra Unità Interna E Esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno,

capisco che non sarebbe la correta procedura perchè non eliminerei umidità ma,per testare la corretta tenuta delle giunzioni (cartelle) in una tubazione tra unità esterna e split interno ,di lunghezza inferiore al metro,anzichè azoto potrei usare aria compressa fino a 40BAR ?

Inserita:

Puoi, ma devi essere consapevole che oltre all'aria introduci umidità :wacko:

Inserita:

:whistling: umidità che può anche diventare acqua e anche possibili tracce d'olio

Poi un compressore che "spinge" fino a 40bar dove lo recuperi?

Inserita:

per pressare a 40 bar non userei compressore,ma aria derivata da bombole per immersioni subacquee.

Tale aria è opportunamente filtrata per non avere nessun tipo di inquinante, compreso ovviamente residui di olio del compressore,la carica totale è di 200 bar, che ovviamente ridurrei a quella voluta per testare,infine se non vi saranno perdite farei il vuoto con pompa bistadio.

Inserita:

Non mi sembra una brutta idea, ma penso che comunque ci sia umidità..

Inserita:

teoricamente si può usare un qualsiasi gas per "pressare" un impianto

aria in bombole comunque non ne ho mai utilizzata, non so dirti se ci siano controindicazioni

Inserita:

Con due metri di tubi, lo presserei anche con la nebbia se avessi bisogno e ne fossi capace

Il vuoto successivo mette tutti d'accordo

bye

Inserita:

più particelle d'acqua ci sono più tempo ci vuole per toglierla :wacko:

E una scelta! io preferirei non farla entrare..

Inserita:
Non mi sembra una brutta idea, ma penso che comunque ci sia umidità..

Se le bombole son state caricate come si deve umidità ed altri residui devono essere stati eliminati dagli appositi filtri.

Comunque per qui livelli di pressione ci vuole almeno un bistadio.

Inserita:

Una delle fasi di filtraggio dell'aria pompata nella bombola ,comprende la riduzione di umidità:

"L'aria nelle varie fasi di compressione passa attraverso dei decantatori e/o separatori di condensa, in genere l'umidità contenuta dell'aria che viene trasformata in acqua, che si emulsiona con una piccolissima parte di olio usata per la lubrificazione del gruppo pompante. Questa viene espulsa e raccolta in contenitori appositi. Infine tutta l'aria prima di arrivare alle bombole viene filtrata e deodorata attraverso il passaggio in un tubo contenitore a strati di granuli di separatore molecolare e carbone attivo. A seguito di questo ciclo l'aria risulta infine perfettamente pulita, inodore, asciutta e respirabile."

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore_aria_respirabile

Frigorista modena
Inserita:

Ragazzi scusate ma...credete che nel tempo nel quale i tubi necessariamente devono stare aperti perché si fanno le cartelle non entri aria e polvere?

Per quello sarebbe bello dopo aver fatto le cartelle soffiare con azoto per soffiare via la polvere, e un vuoto come si deve per far evaporare l'umidità a bassa pressione, per tutto il resto per fortuna ci sono i filtri della macchina.

Inserita:

Il vuoto successivo mette tutti d'accordo

:P il mio è un sofisma...

il vuoto per l'umidita potrebbe anche non servire a nulla

nel caso in cui la temperatura delle tubazioni sia estremamente bassa

Es sono costretto a passare con una linea frigorifera nuova attraverso una cella frigorifera -40° gia esistente.Logiamente ho aria e umidità nei tubi. Umidità che mi ghiaccia ma a -40, quindi, hai voglia col vuoto a far evaporare l'acqua!!

Inserita:

Se l'aria contenuta nelle bombole subacquee non fosse parzialmente deumidificata ,in effetti non sarebbe consigliabile...,nelle tubazioni "pressate" a 40 BAR avremmo 40 volte (circa) di umidità in più all'interno dell'impianto.

Ho chiesto se era possibile questa alternativa all'azoto perchè,saltuariamente pratico immersioni A.R.A., le bombole le affitto e anzichè riconsegnarla con 70 BAR ancora disponibili ,pensavo di utilizzarla collegandola con opportuni raccordi all'impianto, per provare la tenuta.

Inserita:

:P ci sarebbe anche da considerare una questione anche dal punto di vista "chimico"

oltre all'umidita e alle impurita, le tubazioni dovrebbero essere internamente prive di ossido, che tende a formare delle "pellicole" che intasano filtri ecc

ora se si presurizza un impianto con ossigeno, si formaranno sicuramente degli ossidi

se lo si presurizza con aria, se ne formeranno? :P

Inserita:

e quel che dici è vero ,quando comprerò i tubi in rame mi accerterò che non siano di vecchia giacenza.

Scusate ma, non trovo il tasto "QUOTE" ,mi chiarite?

grazie

Inserita:

il mio è un sofisma...

La mia è tecnica applicata alla pratica

Ossidi ruggini umidità........da quello che vedo in giro trovo strano che ci siano cosi' tante povere frigorie che riescono a fare il proprio dovere

Pressa con qualsiasi cosa ma pressa, che è più importante di qualsiasi ossido per il futuro del tuo impianto

collegandola con opportuni raccordi

Ecco questo è più interessante, la raccorderia per utilizzare la tua bombola, secondo me è la parte più ostica