Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Domotico Vimar Byme - Ikon Server

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una casa avente un impianto demotico Vimar By-me, (luci, tapparelle, controllo carichi e citofoni), in più in questa casa vi è un impianto Tecno Alarm e telecamere ip. Per unire il tutto ho scelto di prendere un IKON server della domoticalabs. Questo server può importare un progetto ETS ed è perfettamente in grado di vedere l'impianto di allarme perché si interfaccia via USB con il protocollo TECNO-OUT e qui non ci sono problemi da questo lato.

Il problema arriva nel far parlare IKON server con l'impianto VIMAR, by-me e quindi nel creare questo progetto dell'impianto demotico con il software ETS3.

Mi sono già dotato di un'interfaccia USB KNX della ABB che mi è servita per trovare tutti gli indirizzi di gruppo e singoli (che ho trovato) dei dispositivi byme. Il primo problema sono le librerie VIMAR che non so dove prendere, il secondo è controllare se il tutto funzioni. C'è un modo da pc via ETS3 per controllare se questo progetto funzioni? Quello che ho capito (forse?!) che non devo assolutamente modificare la configurazione Vimar altrimenti non mi funzionerà più l'impianto, ma devo tenere l'impianto Vimar e inserire l'ikon server e tutti il resto dei futuri componenti KNX su di un altro gruppo. E quindi devo usare l'ikon server come supervisore per l'impianto domotico Vimar byme, ma come faccio a fare un progetto del genere a interrogare i dispositivi senza modificarli?

Non so se mi sono spiegati, qualcuno ha dei consigli?

Grazie,

chpiero

Inserita:

Il problema nasce dal fatto che - per quelle che sono le mie conoscenze - Vimar byMe non è un sistema certificato KNX.

Quindi non hai la possibilità di configurare i dispositivi byMe utilizzando ETS

Quello che poi fare, utilizzando ETS, è registrare TUTTI i telegrammi che i dispositivi Vimar si scambiano fra di loro, o perlomeno, quelli che desideri utilizzare all'interno i iKon.

Identificati i telegrammi, sei in grado di stabilire quali siano gli indirizzi di gruppo utilizzati e la tipologia del messaggio (switching, dimming, value, temperature, ecc. ecc).

A questo punto i passi successivi sono due:

iKon ti permette l'inserimento manuale degli indirizzi KNX; aggiungi uno ad uno gli oggetti di tuo interesse, definendo la relativa dimensione.

iKon necessita obbligatoriamente il file di esportazione di ETS, che è in formato OPC

L'esportazione verso OPC ha un "difetto": esporta unicamente gli indirizzi utilizzati dai dispositivi.

ETS deve quindi vedere l'indirizzo in questione associato ad almeno un dispositivo.

Dovrai quindi crearti un nuovo progetto ETS nel quale utilizzare gli indirizzi di cui sopra.

Non potendo inserire nel tuo progetto i dispositivi byMe - le librerie per ETS non sono disponibili - dovrai inserire altri dispositivi che possano utilizzare i medesimi indirizzi di gruppo.

Armati di santa pazienza e buon lavoro

Inserita:

Benissimo Grazie,

un'ultima domanda una volta fatto il progetto in ets, prima di esportarlo sull'IKON server c'è la possibilità di controllare da pc con ets3 se il mio progetto funzioni ?

tipo far abbassare ed alzare una tapparella?

Grazie

Inserita:

Si. Da ETS puoi inviare un telegramma KNX selezionando il comando che vuoi testare (indirizzo di gruppo) e il corrispondente valore (On,Off, Su, Giù, ...)

Inserita:

Benissimo hai un link che mi dice come si può fare questa procedura?

In questo modo ho tutto quello che mi serve

Grazie

Inserita:

Selezioni l'indirizzo di gruppo, premi il tasto destro del mouse e dal menù contestuale scegli "Scrivi/Leggi"

ETS aprirà una nuova finestra chiamata Group Monitor (Controllo in Linea, in italiano ...) all'interno della quale dovrai semplicemente specificare il valore che vorrai inviare.

Per ulteriori spiegazioni, puoi far riferimento alla guida online dello stesso ETS

Microchip1967
Inserita:

esistono anche dei dispositivi "software" chiamati dummy su cui puoi "appoggiare" gli indirizzi di gruppo

Quando ho realizzato delle mappe grafiche con un server della domoticalabs dovevo importare gli indirizzi di gruppo delle centrali (128 indirizzi per 5 centrali) e nona vevo volgia di inserirli tutti a mano nel server

quindi ho scaricato un dispositivo "dummy" da 200 oggetti ed in questo ho inserito quanto richiesto.

Dopodichè ho esportato il tutto ed importato nel server

Inserita:

Fantastico mi sapresti dire dove si possono trovare? qualche link ?

Grazie

Inserita:

Il dummy è presente nei database dei maggiori costruttori (in ordine alfabetico ABB, Schneider Electric, Siemens ... )

Inserita:

Mi potresti mandare un link di esempio.

Grazie