cicottino Inserito: 18 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2014 Salve a tutti sto cercando di riparare questo amplificatore il canale sinistro suona benissimo il destro non suona x nulla ho misurato le tensioni e sono tutte ok ho sostituito anche upc1270 ne monta uno x canale pero non ho risolto nulla...chiedo un aiuto ai piu esperti Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 18 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 Ciao, hai provato a prelevare il segnale del canale ch suona, sul potenziometro del Balance e mandarlo all'altro canale ? Sulla presa cuffia, esce un solo canale o tutti e due ? Facci sapere ! Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 18 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2014 No non cio provato a dire il vero non cio nemmeno pensato un altra cosa se inserisco le cuffie si disattiva l'uscita speaker ma in cuffia non sento da entrambi i canali Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 Ciao Antonello, prova a dare del disossidante dentro al Jack, potrebbero essere semplicemente ossidati gli interruttori del Jack, visto che il segnale di uscita passa di lì ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 Gia fatto ho disossidato tutto ogni interrutore e singolo potenziometro ho rifatto le saldature anche alle uscite speakers il bello e che ho anche regolato su entrambi i canali la corrente a riposo precisamente di 4mv pero ' il canale destro non suona l'altoparlante fa un tic e poi basta.... mi fa impazzire questa cosa All'inizio avevo sostituito r710 perche era rotta infatti l'altoparlante faceva strani rumori credendo di aver risolto invece sono punto e a capo.... ho cambiato anche i condensatori elettrolitici del canale muto ma nulla.... pensavo a qualche pista interrotta ma ho continuita nei punti dove passa il segnale....e un mistero ho controllato anche i pin dei flat tutti ok Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 se ti occorre lo schema,puoi scaricarlo qui premendo get manual appena appare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 Grazie c'e' lo gia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 Hai controllato il transistor finale Q704 e le tensioni ai suoi capi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 Si si lo messo per scrupolo nuovo le tensioni corrispondono uguali al canale che suona cioe il sinistro il transistor e 2sd 716 e l'equivalente e bd245c Misurando le tensioni sui pin dell ic upc1270 corrispondono tutte uguale al canale che funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 Allora mi fa pensare che manchi il segnale in ingresso al finale, prova a cortocircuitare o meglio , se si riesce a prelevare il segnale del canale pre sinistro e inviarlo al destro direi su J701-1 e 701-3, così verifichi se i pre funzionano correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 Ok ti faro'sapere al piu presto...intanto grazie x l'aiuto Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 20 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 Allora eccomi qua Mimoza,scusami ma non ho capito bene,dimmi se faccio giusto metto 2 spezzoni di filo al piedino 1 e il pin 3 di j701 e lo invio all'uscita casse del canale destro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 20 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 No ! Assolutamente no ! La prova che volevo farti fare , era verificare se tutti e due i canali del preamplificatore funzionano, e di conseguenza i finali. Sui ponticelli J701-1 e J701-3 dovresti trovare i due canali del preamplificatore, ti suggerivo di provare ad inviare il segnale pre del canale sinistro che funziona all'ingresso del canale destro, in modo da verificare se il guasto risiede nel preamplificatore o nel finale. spero tu abbia capito, altrimenti non azzardare nessuna prova rischi di fare danni ! Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 20 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 Infatti se bruciato un finale lo ripristinato nuovamente...... Credo di aver capito domani faccio la prova Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 Allora angelo ho fatto come mai detto tu nei punti J701-1 e J701-3 ho prelevato il segnale musicale e lo inviato all'ingresso aux ma non suona nulla nemmeno il canale sinistro che prima suonava allora ho preso una cassa amplificata da pc ho messo una sonda con un condensatore da 1uf sulla punta ho messo a massa inietto un segnale a 440 hertz e provo a seguire il segnale nei punti J701-1 e J701-3 non esce nulla.... ho rimisurato le tensioni e sono tutte ok tranne che noto una leggera differenza da quelle indicate nello schema ...esempio:pin 1 dell upc1270 dovrebbe darmi 36volt ne ho 38 e al pin3 ho 38 volts al posto dei 30 e normale ??? Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 Scusa Antonello, non ci siamo capiti ! Allora, segui il mio discorso: in prima cosa se hai fatto la Prima prova come hai descritto, sicuramente hai bruciato qualcosa ! Su RG03 e RG04 dovresti ritrovare il segnale che inietti all'ingresso Aux, attento al commutatore Tape/Monitor, che sia nella posizione giusta. Prova e fammi sapere ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 Si su rg03 rg04 ad amplificatore spento sento il segnale che inietto domani continuo le prove ormai e diventata una questione di principio devo scoprire xche non suona buonanotte e grazie ancora Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 Aggiornamento ...ora il canale destro funziona e ho scoperto il problema dietro allo stampato nei lati saldatura upc1270 ci sta un condensatore da 22uf 50 volts anche nel canale sinistro ci sta uguale ,..be stamane cercando di capire mi sono accorto che il pin del condensatore che sta sul canale destro era saldato su un pin sbagliato confrontatto al canale sinistro funzionante,sistemato al punto giusto ora il canale destro suona. Il problema e che non mi suona piu il sinistro adesso che prima suonava ...che stress!!!! Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 più che una riparazione mi sembra una telenovela.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 Riccardo ma cosa vuoi pretendere da un autodidatta come me...non ho esperienza voglio imparare e sto molto attento quindi mi viene anche un po di timore no? comunque ora suona entrambi i canali xo come alzo il volume sugli altoparlanti emette un fischio Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 azz! Anche il fischio adesso...,ci sarà qualche innesco dovuto a capacità parassite . Lo fa su entrambi i canali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 Mah il canale destro suona bene ora il sinistro non va domani riprovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicottino Inserita: 23 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 Gentilissimi vi do l'ultimo aggiornamento questo ampli ma fatto uscire di testa stamane ricontrollo tutto canale sinistro ok canale destro ok accendo suonano entrambi poi puff fumo bianco dalla bobina dell'altoparlante e fusi i finali canale destro credo sia stato upc1270 x ora lo metto da parte altrim fondo pure io Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 Antonello, mi spiace per il botto, ma quando provi un apparecchio a qui hai sostituiti i finali, a volte costosi e a volte introvabili. Si procede in laboratorio ad alimentare tramite un Variac (Autotrasformatore che può ridurre e aumentare la tensione di alimentazione,), si fa lavorare il circuito sottoalimentato, di modo da poter tenere sotto controllo le correnti di riposo, che come sai devono essere regolate cortocircuitando l'ingresso per evitare interverenze o autoscillazioni, si scalda per 10 minuti l'amplificatore e si procede a ritoccare la corrente di riposo, eventualmente lasciandolo acceso per un pò e verificando che la corrente non cresca di molto. In mancanza di un Variac, si può inserire in serie all'alimentazione 230v una lampadin 230v un 60w. poi verifichi all'accensione se la lampada fà un guizzo di luce poi si spegne, non hai corti importanti sul circuito, invece se si accende a tutta luce hai un bel corto, ma non dovresti rischiare di friggere qualcosa. Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 E sopratutto quando si riparano gli amplificatori si usano carichi fittizi e non altoparlanti che possono andare in fumo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati