Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Lampada Con Striscia Led

matt1991

Messaggi consigliati

Ciao a tutti piacere Matteo

seguo da tempo questo forum che mi è stato utile svariate volte...

Premetto sono uno smanettone e di elettronica non ho tante basi... Ora passiamo alla mia costruzione !

Sto costruendo una lampada un po particolare dove la fonte luminosa deve essere dietro un cerchio di alluminio di diametro 40cm questo cerchio verrà per metà inserito in una struttura quindi ho libero metà cerchio !!
Come illuminazione volevo farci una striscia LED massimo lunga 30 cm
pensavo di metterci led 5050 come luce vorrei che faccia all incirca 5w ! (visto che è per arredo non mi serve tanta luce)

Il tutto deve essere autoalimentato le batterie devono essere il più piccolo possibile pensavo o stilo o mini stilo ( anche qui non so che parametri devo guardare)

La striscia led se ho capito bene sono obbligato ad alimentarla a 12 V quindi sarebbero 8 stilo, trope per il mio progetto devo fare qual cosa di piu contenuto posso usare meno pile esempio avere 4.5 o 6 v poi alzare la corrente a 12v? visto che comunque ho trovato delle pile da 2000mA e ogni singolo led se non erro assorbe 20mA

Spero di essere stato chiaro ... Se ho sbagliato sezione spostate pure!
Grazie in anticipo
Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai modo di saldare i Led 5050 con aria calda potresti realizzare un circuito stampato per metterli tutti in parallelo, ognuno con una resistenza in serie da 47 Ohm ed alimentare il tutto a 4,5 volts.

Ogni Led 5050 e' formato da 3 chips per cui l'assorbimento e' di 60 mA e non di 20 mA.

http://www.adafruit.com//datasheets/led5050diagram.gif

Nello schema i leds sono siglati R,G,B, ma possono anche essere tutti e tre bianchi.

Naturalmente ci vorranno tre resistenze per ogni Led 5050. Non e' consigliabile mettere i leds in parallelo ed usare una sola resistenza. Molti Led potrebbero rimanere spenti

Link al commento
Condividi su altri siti