Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Bildmeister Fc 396 - Pulsa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, recentemente sono entrato in possesso di due vecchi tv a colori con cinescopio a delta un Grundig, e questo Siemens (Blaupunkt) siccome non ho idea di cosa sia, chiedo a voi, lo so è vecchio ma va bè, a me piacciono :) è tutto bianco e messo abbastanza bene, spero solo che il suo CRT ITT a collo stretto non sia andato... allora se accendo il tv accende il numeretto del canale che si mette a lampeggiare e l'audio c'é ma va e viene contemporaneamente al lampeggio del numeretto, se cambio canale il tv risponde ai comandi , ho notato però , che se tolgo il modulo sotto il tubo che dovrebbe essere dell'orizzontale il tv accende ma senza più lampeggiare, si accende, e l'audio rimane stabile infatti collegandogli un segnale in antenna si sente , il filamento del cinescopio si accende normalmente e l'alta tensione non sembra essere presente, ho provato anche a scollegargli il triplicatore con la scheda montata ma niente, non è lui ... il tv dentro è quasi identico ma non del tutto a questo del link http://www.marcelstvmuseum.com/blaupunkt%20colombo%20color%201972%201973%20binnenkant01.html

Inserita:

allora, il tv si comportava così, perché i due tiristori erano fissati solo con una vite ciascuno , e la vite del secondo tiristore non era sul punto che collega l'anodo al tv, con l'anodo collegato il tv non partiva e ticchettava soltanto, ho scollegato il triplicatore ed è partito, quindi sarà il triplicatore , fuma qualcosa però, ma non si capisce cosa... ad ogni modo il triplicatore è un BG1895-541-449 io trovo solo BG1895-541-449-4 che ha solo un 4 in più, penso siano intercambiabili anche perché entrambi hanno come sostituto HRT 505, che forse potrei avere visto che come sigla non mi è nuova, devo controllare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vai tranquillo

Inserita:

vai tranquillo

Ok, grazie, l'ho preso ... però la curiosità di vedere se funge è forte quello nuovo a quanto pare non arriverà subito i tempi che hanno scritto di consegna sono lunghi, ho un triplicatore TVK-86 se non erro di un grundig a tiristori fine anni 70 , chissà se ci funziona

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Attento,perchè potrebbero esserci delle caratteristiche differenti,a cominciare dalla tensione di focus,il che potrebbe danneggiare il cinescopio.

Inserita:

Attento,perchè potrebbero esserci delle caratteristiche differenti,a cominciare dalla tensione di focus,il che potrebbe danneggiare il cinescopio.

Ciao Fulvio , dici per il TVK-86? beh si, lo so, infatti non proverò a montarlo non conoscendo le caratteristiche anche se la tentazione è forte :)

Inserita:

Finalmente è arrivato, montato ed è ripartito , però manca il rosso, non è il tubo ma è la scheda RGB non a caso la resistenza del rosso non scalda , oltre a questo se vado a regolare volume, luminosità ecc... il tv non risponde ma cambia canale e non capisco il perché,ma questo è l'ultimo problema .... è scoppiato pure un condensatore di filtro rete facendo saltare il fus, ma ci sono abituato, scoppiano sempre su questi tv , non ci avevo nemmeno fatto caso che era uno di quelli che scoppiano, sennò lo cambiavo a prescindere . il fusibile è 4A ma non c'é scritto se è ritardato o rapido quale potrebbe essere? in genere c'é una T per ritardato o F per rapido, ma non c'é nulla

Inserita:

ok, ci vuole ritardato, qui però non ce l'hanno, ravanerò in giro se ne trovo uno, ma mi pare di averli già usati

Inserita:

non capisco perché manca il rosso , il finale non è, l'ho scambiato con il blu , se misuro le tensioni sui collettori dei tre finali sul rosso c'é 24,5V sugli altri due invece il tester da valori a caso che salgono e scendono un continuo, non capisco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai l'oscilloscopio? Verifica il segnale sul catodo.Se è presente allora è il tubo esaurito.Se non c'è, verificalo prima del finale video,all'uscita del processore.Verifica le polarizzazioni dei finali video (resistenze)

Inserita:

hai l'oscilloscopio? Verifica il segnale sul catodo.Se è presente allora è il tubo esaurito.Se non c'è, verificalo prima del finale video,all'uscita del processore.Verifica le polarizzazioni dei finali video (resistenze)

problema risolto, c'era una bobina spezzata, e il rosso ora c'é si vede anche molto bene :) ... rimane solo il fatto che i tasti per regolare volume, luminosità ecc.... fanno tutt'altro, sono delle levette , se vado che voglio regolare mi cambiano canale, sempre gli stessi poi, uno mi mette 3, l'altro mi va tra 6 e 7 .... insomma è strano ... con il tlc ad ultrasuoni invece riesco a fare qualcosa, solo che non è il suo e combino ben poco così, infatti non riesco a regolare la luminosità

swd9h2.jpg

263g1z9.jpg