Vai al contenuto
PLC Forum

Tabella Main E Sbr 0....3

SANGUE_NERVOSO

Messaggi consigliati

SANGUE_NERVOSO

e86939eb8214f2d3c4eb4a3086730828.jpg15bd4d66c1c882d8cebc79ea9f52629b.jpg

in che modo devo compilarle/a

grazie

PS ho un problema io o il sito ha cambiato qualcosa perché mi si vede in un modo strano

c735c69ad116a462fb00cbf16fbd876e.jpg

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

Le tabelle delle variabili locali ?

le tabelle che sono nelle immagini postate....non capisco come fare, in MAIN cosa devo inserire.

nella SBR 0....3 metto le variabili ma non capisco come fare .per ogni SBR devo inserire gli ingressi e le uscite che sono presenti in quella SBR?come inserisco 5 ingressi se c'e solo un IN? che si intende per IN-OUT?

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non ti servano, non è che tu debba utilizzarle; quelle tabelle servono per inserire variabili locali (= che hanno visibilità solo all'interno del blocco) oppure nei blocchi per creare parametri che, durante la chiamata del blocco stesso, tu devi definire.

Metti caso, che so, di fare un blocco che effettua la somma di due variabili e le mette in una terza: nella tabella del blocco definisci due variabili in ingresso ed una in uscita (od anche in INP-OUT); sempre all'interno del blocco, effettui la somma; quando chiami il blocco, ti appariranno i nomi delle variabili, che tu hai definito nella tabella, da passare al blocco stesso.

Per le variabili locali (o temporanee) le definisci, invece, come TEMP e, normalmente, si usano come appoggio per i conti, oppure per aumentare la leggibilità nei segmenti molto lunghi in orizzontale (il Microwin non accetta le uscite in cascata come lo Step7 per il 300) ... o almeno, io le usavo per quello.

Nel Main non le ho mai utilizzate, onestamente.

Non ho problemi con il sito ...

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

grazie..
quando faccio esporta per provarlo sul simulatore mi da una serie di errori..ESEMPIO segmento1 stringa 2 col 3

come faccio a sapere a quale SBR è l'errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un errore del Microwin: è un errore del simulatore ?

Che simulatore utilizzi ?

Hai provato a compilare prima direttamente da Microwin per vedere se ti segnala errori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

uso il simulatore v3.0 ing con password 6596.
l'errore me lo da nel MW in basso in una finestrella..se poi va bene mi esce la scritta esportato con successo o una cosa del genere.
questo è un errore che mi è uscito ...segmento1 stringa 2 col 3 error 2700.

La cosa strane è che ho copiato lo schema dal libro "MANUALE DI PROGRAMMAZIONE DEI PLC"

CAPITOLO 20 PAG 393 TECNICA BATCH APRICANCELLO ELETTRICO.

Per vedere come funzionava sia il MW che il SIMULATORE.

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non mi è mai accaduto; hai provato a compilare prima di esportare ? E' l'icona con il segno di spunta nella toolbar del Microwin; secondo me, ti può dare più indicazioni per l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come non detto, ritiro quello che ho detto: prima di effettuare l'esportazione, il Microwin effettua la compilazione in automatico (ho fatto una prova adesso).

Ho cercato nella guida e 2700 corrisponde a "Operazione AWL non ammessa"; dalle prove fatte da me, dovresti vedere, nel riquadro in basso, l'esecuzione della compilazione con i nomi di tutti i tuoi blocchi; se c'è un errore, te lo scrive subito sotto; quindi, sopra la scritta dell'errore, dovresti vedere il nome del tuo blocco; segmento 1 ti indica il segmento, stringa 2 e col 3 dovrebbero essere la seconda stringa (presumo istruzione o operando) in AWL nella terza colonna.

Link al commento
Condividi su altri siti