Marco Stavole Inserito: 20 maggio 2014 Segnala Inserito: 20 maggio 2014 Salve a tutti. Spero di trovarmi nella sezione giusta. Vi espongo il mio problema. Dovrei montare su una macchina che taglia l'erba all'interno di filari di piante,dei sensori che alla presenza dei tiranti visibili e non, il pistone della lama rientrasse per quello che serve. In questo momento l'operatore che taglia l'erba nel "corridoio" deve continuamente girare la testa per far rientrare il pistone. Avevo pensato a dei sensori magnetici sempre che sia una valida soluzione ma non saprei che marca, che tipo montare e chi li distrbuisce. Confidando in un vostro consiglio ( sopratutto esperienza) vi ringrazio anticipatamente.
Livio Orsini Inserita: 20 maggio 2014 Segnala Inserita: 20 maggio 2014 Dipende cosa è possibile identificare come limite dei filari. Io non mi fiderei di simili sensori, ma monterei dei tastatori in posizione più avanzata rispetto al pistone.
Marco Stavole Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Grazie Livio per la veloce risposta. Volevo chiederle dove posso trovare delle informazioni su questi tastatori di posizione,come funzionano e chi li produce. Saluti e buon lavoro Marco Stavole
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Questo è il preblema. Non credo si trovino così bell'e pronti. Almento meccanicamente. Io non ho molta dimestichezza con macchine agricole; oltre a conoscere l'escursione massima dei pistoni, bisognerebbe conoscere il tipo di ostacolo che costituisce il limite dell'operazione. Se è un percorso con i bordi continui o se si tratta di ostacoli intervallati (ad esempio i pali di sostegno). Poi c'è da mettere in conto lo "zigzagamento" causato dall'operatore, etc. In genere, in ambiente industriale, quando si ricorre a tastatori per problemi similari si usano o potenziometri scorrevoli o, in caso di richeiste di precisioni elevate, ad encoders assoluti o incrementali.
Marco Stavole Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Buona sera Livio. Il percorso è a ostacoli interrvallati con anche i cavi dei tiranti per i pali.Farò un giro in rete per questi ptenziometri scorrevoli dal momento che non serve una precisione elevata. Grazie mille per il suggerimento e della disponibilità. Saluti Marco Stavole
Messaggi consigliati