LEuler Inserito: 20 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 20 maggio 2014 (modificato) Ciao, ho un piccolo router wi-fi che ha smesso di funzionare. Se lo lascio spento per qualche giorno all'accensione funziona e poi si blocca di nuovo (dopo qualche minuto le spie ADSL, wi-fi, cavo ethernet si spengono e rimane accesa solo la spia alimentazione) Devo fare un acquisto di condensatori per altre apparecchi, e visto che ci sono volevo provare a sostituire anche quelli del router. Ho solo bisogno di identificare correttamente i condensatori che si vedono nella seguente foto: ****************************************************** L'elettrolitico in alto a destra l'ho già identificato (470uF 16v) ma non sono sicuro dei 3 condensatori SMD: - Sono condensatori ai polimeri? (non ho ancora capito se tutti i condensatori a polimeri in alluminio, radiali o SMD, sono tutti "solid polymer" ?) - il valore 100 sta per 10 (con l'ultima cifra a indicare quanti zeri ci sono) oppure sono 100uF espliciti? -la tensione ovviamente è 10v.... Ammettendo che siano tutti e 3 condensatori SMD ai polimeri da 100uF e 10v, mi basta acquistare una delle ultime serie di qualche produttore con ESR sotto i 10 milliOhm, ripple current più alta possibile (5000 o più) e sono a posto, giusto? Grazie in anticipo. Modificato: 20 maggio 2014 da Fulvio Persano Eliminato link esterno segnalato come "malevolo" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 20 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 Il link che hai postato, il mio browser me lo indica come potenziale malware, controllalo! La foto la puoi inserire qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEuler Inserita: 20 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 Scusate, foto condensatori: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 20 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2014 Prima di sostituire i condensatori, hai misurato le tensioni ai capi degli stessi, appena acceso, cioé quando funziona, e quando smette di funzionare? Considera che in quella sezione ci sono almeno 3 convertitori dc-dc switching, ed un lineare. Verfica le tensioni che generano, sia in condizione di funzionamento, che di malfunzionamento. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 Ottimo il consiglio di Nik-nak, aggiungo che se trattasi di condensatori in perdita, il difetto si dovrebbe presentare più a freddo che a caldo. Si, sono da 100uF a 10V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEuler Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 @Nik-nak Ti rignrazio dei suggerimenti e allego un paio di foto complete della scheda. Fronte: Retro: Il router ora non funziona più nei primi minuti come qualche giorno fa, quindi ho fatto le misure che mi hai suggerito nello stato in cui si trova ora, cioè si accende solo la spia power. Ho contrassegnato i componenti su cui ho fatto le misure mentre era acceso, come si vede nella prima foto. C1 misura 1,47v C2 misura 3,29v C3 misura 5v C4 misura 12,05v Nel caso di U1,U2,U3 non sono riuscito a trovare corrispondenze fra i codici del SMD code book e i data sheet in pdf del sito alldatasheet.com, quindi ho fatto delle misurazioni numerando i contatti dei componenti in questo modo: Prendendo come riferimento la prima immagine della scheda dove ho aggiunto le diciture, ho numerato i contatti di U1 partendo dai tre in alto, da destra a sinistra (3-2-1) e quello in basso (4). U1 (codice AMS1117 ADJ1013) Tensione fra i contatti: 1-2 = 1,24v 1-3 = 2,54v 1-4 = 1,24v 2-3 = 1,29v 2-4 = 0v 3-4 = 1,3v Stesso discorso per U2 e U3 (sono uguali), i tre contatti sopra (3-2-1) i due contatti sotto (5-4). U2 e U3 (codice BE9YA) Tensione fra i contatti: 1-2 = U2 (5v) e U3 (5v) 1-3 = U2 (2,2v) e U3(2,83v) 1-4 = U2 (4,41v) e U3(4,41v) 1-5 = U2 (0v) e U3(0v) 2-3 = U2 (3,18v) e U3 (2,28v) 2-4 = U2 (0,58v) e U3(0,58v) 2-5 = U2 (5v) e U3(5v) 3-4 = U2 (0,49v) e U3(0,42v) 3-5 = U2 (2,22v) e U3(0,85v) 4-5 = U2 (4,41v) e U3(4,41v) Perdona l'inesperienza e l'esposizione piuttosto grezza (l'ultima volta che mi sono occupato di queste cose è stato 25 anni fa all'I.T.I.S nel corso di informatica) @Casimiro Srluca Grazie dell'informazione a te e grazie a tutti e due per i suggerimenti, ho imparato di più in due righe delle vostre risposte che in una settimana di Google. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 Le tensioni che hai misurato, a rigor di logica, sembrano tutte a posto, l'unica che è da verificare bene è la tensione ai capi di C1 (1.47V), che è un valore non comune, anche se alcuni componenti utilizzano questi valori di tensione(tipo 1.2V/1.8V/2.5V). Inoltre verifica la tensione che hai ai capi di C244, che dovrebbe essere la tensione generata del regolatore che tu indichi come U1(AMS1117), che dovrebbe essere 2.5V. Altre prove che andrebbero fatte, sono quelle di verificare se il quarzo(componete rettangolare metallico vicino al componente con il dissipatore montato sopra) oscilla, e verificare se le tensioni che hai misurato hanno un ripple(oscillazione residua) elevato.Per entrambe queste prove è necessario l'oscilloscopio. Inoltre verifica se qualche componente scalda in modo particolare. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEuler Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 @ Nik-nak Ho fatto le misure che mi hai indicato: - C1 misura ancora 1,47v. - C244 misura 1,99v. - L'unico elemento che scalda è quell'integrato al centro con il dissipatore sopra (e per essere solamente acceso e senza attività di rete, mi sembra che scaldi abbastanza) Non ho un oscilloscopio a disposizione, ma se credi che i pezzi difettosi potrebbero essere il quarzo, il componente U1 oppure il condensatore C1, potrei considerare di procurarmeli anche senza verifiche (devo acquistare dei condensatori per un monitor e potrei aggiungerli all'ordine) Ciao e grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 Le tensioni sembrano(senza uno schema elettrico cul quale verificare i valori, non si ha la certezza) a posto. L'unico elemento che scalda è quell'integrato al centro con il dissipatore sopra (e per essere solamente acceso e senza attività di rete, mi sembra che scaldi abbastanza) Quel componente è normale che scaldi, non a caso è stato munito di dissipatore, poi bisogna capire quanto scalda. ma se credi che i pezzi difettosi potrebbero essere il quarzo, il componente U1 oppure il condensatore C1.... Il problema potrebbe essere rappresentato dal componente U1, anche se non sò se vale la pena cambiarlo, visto il costo di un router nuovo. Se propio vuoi tentare la riparazione, prova a sostituire il quarzo, ed i condensatori, anche se ho dei dubbi che risolvi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEuler Inserita: 2 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2014 Se propio vuoi tentare la riparazione, prova a sostituire il quarzo, ed i condensatori, anche se ho dei dubbi che risolvi. Sono d'accordo, la riparazione di questo router per me è più una scusa per imparare qualcosa che non il tentativo di recuperare l'oggetto (oltre al fatto che volevo aggregare l'acquisto di materiali all'ordine online di condensatori che ho sostituito in un LCD). Se vado a tentoni, senza i giusti strumenti e senza capire niente di quello che sto facendo tradisco lo spirito con cui sono partito. Quindi per ora metto in stand-by questa riparazione, ma molto probabilmente nei prossimi mesi vedo di acquisire un pò più di knowledge in materia e conseguentemente qualche attrezzo un pò più professionale (l'oscilloscopio in primis mi tenta molto, ho visto che con 3-400 euro si possono prendere dei dispositivi decenti, credo). Quando tornerò sulla questione mi prometto di aggiornare il thread. (se lo butto via vi faccio sapere, ma non credo, in soffitta ho altri cimeli tecnologici di 30 anni fa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati