luka1964 Inserito: 20 maggio 2014 Segnala Inserito: 20 maggio 2014 ciao a tutti..pongo un problema un po per pigrizia , un po per mancanza di tempo un po per curiosità.. e anche per imparare Ho 4 UTA da gestire come partenza e come funzionamento a regime. Le UTA servono un impianto di condizionamento centralizzato. Prevedo che all'accensione dell'impianto (richiesta totale di raffreddamento) ci si trova ad avere una situazione dove tutte e 4 sono chiamate a refrigerare l'acqua, dopo questro primo step prevedo che le UTA staccheranno una alla volta al diminuire della temperatura dell'acqua stessa. Il raggiungimento della temperatura settata le farà spegnere tutte. Trattandosi di unità ad inverter però abbassando la capacità di raffreddamento non arriveranno mai a spegnersi tutte ma manterranno un equilibrio sula soglia , cosi per dire.. Detto questo essendo le UTA a livello elettrico "indipendenti" cioè non correlate tra loro ma subordinate ogni una al proprio sistema titengo sia necessario alla partenza e anche nei tempi di lavoro sucessivi una gestione delle stesse cosi da non averle mai tutte in spunto o almeno mai più di 2 e aiutare l'int generale che è tarato a misura. Non ho mai lavorato in analogico anche se mi viene da pensare che la cosa migliore e gestirle secondo il carico amperometrico e qui.chiedo e accetto più che volentieri consigli e quanto altro... per considerare la cosa a un livello a me più consono posso anche gestire le partenze tenendole "sotto timer" ma sono sicuro che la gestione del carico amperometrico è la cosa migliore da fare....... qualche consiglio???? Vi ringrazio anticipatamente e qui saluto :lol:
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Se ti interessa solo che non ci sia un avviamento contemporaneo di tutte 4 le unità, puoi fare semplicemente una logica per avere una partenza sequeinziale. Il carico amperometrico può avere un senso solo se prevedi di disinserire dei carichi in caso di superamento della soglia. Se proprio vuoi levarti lo sfizio del controllo amperometrico ti basta mettere un TA sotto l'interruttore generale e poi leggere la tensione corrispondente con un modulo analogico. Dalla misura della corrente poi decidi tu come e quando intervenire. Comunque a parer mio in questo caso si tratterebbe di un ......U.C.A.S.
luka1964 Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 u.c.a.s ?? pensavo si sosteneva di più la teoria della misura amperometrica.... ma se mi dici che anche solo la gestione di partenze sequenziale ti sodidsfa ..seguiro il tuo consiglio. grazie
Messaggi consigliati