barbablu98 Inserito: 20 maggio 2014 Segnala Inserito: 20 maggio 2014 Salve a tutti: Ho un apparecchio LG LH-C6230 combinato DVD/VCR & RADIO. Mi sono procurato lo schema; sull amplificatore ci sono 5 regolatori di tensione n.1 78R12 4 piedini; n.1 7812 3 piedini; n.3 7805 3 piedin + altri 3 regolatori 7809; tutti montati sulle alette di raffreddamento... il problema è che per poter usare l'apparecchio sopra a un regolatore 7805 ci appoggio una ventolina e tutto funziona, e senza il raffreddamento (ventolina) posso solo tenerlo acceso max 15 secondi e spengo subito perche l'aletta diventa rovente! Come posso risolvere??? Grazie a tutti .... Enrico =)
rfabri Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Senza scottarti scopri il regolatore che scalda di più o per primo, poi vedi di capirne la causa,o magari semplicemente è andato a causa dello sporco sulla aletta che ne impediva lo smaltimento del calore molte volte succede questo, bye
barbablu98 Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2014 allego la foto dell'indiziato (segnato in rosso) lui è quello che scalda... lo spinotto con 15 pin arriva dal trasformatore; l'altro spinotto maschio vicino all'aletta segnata in rosso va poi a finire sulla piastra principale. Su questa piastra c'e un componente con sigla 78R12 mi potete spiegare a cosa serve??? perche invece di 3 ha ben 4 piedini! Grazie
rfabri Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 R sarà una tipologia di regolatori avrà 4 pin perche avra una configurazione particolare,ma non aver problemi,cerca di procurarti il datashet o cerca di capire dov'è l'ingresso dc e dov'è l'out dc e cerca di misurare l'assorbimento questo tipo di regolatori solitamente non superano gli 800 mA, però non hai detto se scalda con connetore dal trasformatore e senza essere collegata alla scheda principale, se si potrebbe essere guasto il solo 78R12, BYE
barbablu98 Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Per ora ringrazio infinitamente.... dovessi aver bisogno riscrivo! buona serata rfabri
barbablu98 Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2014 allora. se ( mio padre, è lui il tecnico, io son solo il 'postino') attacca la scheda main al trasformatore senza collegargli il cavo che va alla scheda principale, non si sentono alette bollenti e l'apparecchio non si accende...
Messaggi consigliati