sesamo Inserito: 21 maggio 2014 Segnala Inserito: 21 maggio 2014 (modificato) Salve. Vi prego, cortesemente, di volermi aiutare a cercarlo, ho provato in vari modi e ne ho trovato solo uno che occupa solo una pagina e dato che è molto condensato risulta oltremodo difficoltoso leggerlo: non si capisce niente. Ringrazio anticipatamente per la eventuale collaborazione. Modificato: 21 maggio 2014 da sesamo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 (modificato) non c'è nella sezione download? Zoommandolo non riesci a leggerlo?E' in pdf? Modificato: 21 maggio 2014 da Riccardo Ottaviucci
elmarvog Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Prova Questo: http://www.plcforum.it/f/index.php?app=downloads&showfile=1967
sesamo Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Grazie per la tempestiva risposta ma, purtroppo, è proprio questo che ho scaricato, occupa circa la metà del foglio, nella parte centrale e, in linea di massima, globalmente, si capisce, ma se vado a leggere, per esempio, dei particolari molto pic- coli neanche con la lente riesco a decifrarli. Ho tentato con lo zoom ma non agisce e, dato che è stato manomesso da un semi incompetente (un ragazzo che studia elettronica), mi necessita riconoscere per bene tutti i particolari, in sostanza mi serve lo schema, quello classico, in due fogli tipo schemario dell'Antonelliana tanto per capirci. Attendo con fiducia.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 vedi se puoi ingrandire
sesamo Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Vi prego gentilmente, entrambi, di volermi scusare ma è sempre lo stesso schema , di sicuro, mi sono espresso male e dunque ripeto con più chiarezza quanto già detto: lo zoom a video funziona ma è nell'atto della stampa che non agisce e riproduce tutto lo schema, per intero e, come prima, siamo al punto di partenza. Vi prego di pazientare, sicuramente sono io che non so come fare per stampare la parte zoomata e, se è possibile, mi potreste suggerire una soluzione ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 (modificato) ma allora devi settare correttamente la stampante. Ingrandisci e poi stampi cliccando su "vista corrente" o "selezione",non ricordo l'opzione Modificato: 21 maggio 2014 da Riccardo Ottaviucci
sesamo Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Dunque, in parte ci sono riuscito: ho tolto la spunta "adatta alla pagina" e la stampa risulta più grande, spostata tutta da un lato ma abbastanza leggibile. Il problema adesso è un'altro: dato che ha stampato, grossomodo, una mezza pagina (la parte sinistra) come fare per fargli stampare il resto. Capisco benissimo che sto approfittando della tua pazienza, caro amico (virtuale) Riccardo ma, ti prego, dammi l'ultimo suggerimento.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 (modificato) dipende da quale lettore PDF hai installato. In alcune versioni puoi selezionare l'area da stampare e poi flagghi "stampa selezione". Oppure con lo strumento di Office 2010 che taglia qualsiasi cosa a video e poi lo trasferisci su Word,Excel,ecc ,dopodichè lo adatti alla stampante come vuoi. Ma c'è bisogno di stamparlo? Non puoi seguirlo sul monitor e lo ingrandisci come vuoi? Modificato: 22 maggio 2014 da Riccardo Ottaviucci
sesamo Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Sono sicuro che la soluzione da te proposta sia la migliore ma, per me, è un po complicata, quindi più semplicemente ho salvato il link, poi l'ho richiamato e con l'opzione dello zoom di Adobe Reader (questo si che funziona bene) ho stampato le due parti dello schema. Non è che sia l'optimum, dato che non prende tutta la pagina ma, perlomeno, si si legge abbastanza bene. Sarei dovuto arrivare prima a questa soluzione ma data la mia poca esperienza ho dovuto fare varie prove e tentativi. Sempre grazie per la tua gradita collaborazione.
sesamo Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Adesso che ho lo schema devo ripararlo e mi necessita qualche consiglio. Posso accodarmi a questa discussione ? o devo aprirne una nuova ? Questa domanda è rivolta ai responsabili del forum.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 continua qui,cambio io il titolo
sesamo Inserita: 23 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2014 Una buona giornata per tutti. Dunque, questo tv sia in casa del cliente che nel mio laboratorio aveva questi difetti: effetto cuscino e, appena acceso, effetto neve con relativo fruscio nell'audio, entrambi, dopo circa 9/10 secondi sparivano e rimaneva solo il difetto all' E/O. Dico aveva perché durante i controlli di routine, senza alcun motivo, è scomparso il video con schermo scuro e due o tre linee orizzontali, di diverso colore, in alto. Il difetto dell' E/O l'ho già risolto perché mancava la tensione a parabola (10 V al pin 8 dell'IC8, TDA8358, fin vert.) e, dato che la resistenza R 164 di 4,7ohm, era integra, ho pensato, come mi è capitato altre volte, che potesse essere la bobina L7 da 10mH, e cosi era e, anche se non si vedeva niente, l'ho cambiata e le tensioni all'IC8 sono ritornate, tutte, alla normalità. A questo punto, con il tester, ho verificato che le tensioni alle tre uscite RGB dell'IC7, TDA8843 pin 19, 20 e 21, sono, non di 3V ma di circa 2,35V e la tensione di CUT OFF 4V. Dato che quest'ultima proviene dall'IC1, TDA6107Q ho staccato il connettore dal modulo RGB ed è risalita a poco più di 6V (senza carico). Non sono presenti neanche le tre relative forme d'onda di 2Vpp. Ora, così, a lume di naso penso, dato che l'audio proviene dall'IC7, che possa essere lui a difettare. Purtroppo non ho una grande conoscenza (vi prego di scusarmi se lo ripeto sempre) di questi telai, sono rimasto a, tanti, molti anni fa e tutto ciò che so l'ho appreso a mie spese, bruciando anche parecchi componenti e leggendo le riviste del settore. Se putacaso ho tralasciato di eseguire qualche controllo vi prego, cortesemente, d'indicarmeli. Vi ringrazio per la cortese collaborazione (in special modo Riccardo). Ciao.
sesamo Inserita: 5 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2014 Un saluto per tutti. Dopo aver sostituito l'IC 7, TDA 8843 tutto è rimasto immutato e cioè: video assente con schermo scuro, audio presente. A questo punto sono indeciso su come procedere e prego, cortesemente, chi può di volermi aiutare a venirne a capo. Anticipatamente ringrazio.
sesamo Inserita: 6 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2014 schermo azzurro pallido e, con tensione al massimo (poco più di 500 V), la luminosità è molto scarsa e, nella parte superiore, circa 10 strisce bianche di cui alcune sono colorate.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 mi sa tanto che non hai la deflessione verticale.Misura le tensioni sul finale verticale e prova a risostituirlo
sesamo Inserita: 6 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2014 non credo sia così, la deflessione, c'è lo schermo è pieno e quando tocco con il puntale del tester, commutato in ohm, i tre catodi RGB s'illumina in modo normale, a turno, nei tre colori primari, chiaramente, dopo aver riportato la G2 al suo valore iniziale.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Inserita: 7 giugno 2014 se l'audio c'è o è il finale video o il processore video
sesamo Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Cambiato anche l'IC finale video; sono sempre al punto di partenza, in pieno alto mare.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 non resta che il processore video-sincro (quello sulla main)
sesamo Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Ti ricordo che ho già cambiato l'IC7 TDA8843 (mio post del 5 u.s.), e, dopo di ciò, tu mi hai consigliato di cambiare anche il finale RGB per cui adesso non so più come agire, quale metodo di ricerca seguire, che misure fare. Resto in attesa di un lampo di genio (anche mio). Ciao.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 giugno 2014 Segnala Inserita: 12 giugno 2014 puoi postare una foto nitida del circuito stampato lato saldature,anche della scheda RGB?
sesamo Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2014 In questi giorni mi sono studiato per benino il circuito e anziché postare la foto, che per me è piuttosto arduo, pensando che l'IC7, TDA8843 (process. video / audio e sincronismi) è strettamente legato all'IC8 TDA8358J (fin. vert. ed E/O), ho sostituito quest'ultimo ed è ricomparso il video. Notato che vi era un po di effetto cuscino sono entrato in S/M e le relative regolazioni non agivano, la tensione al pin 8 era di poco più di 7V anziché 10V, quindi controllato il diodo zener di 30V e risultava in dispersione e, dopo averlo cambiato, tutto e ritornato alla normalità. Messo il tv in bruciatura, dopo circa due ore ha cominciato a "ballare" in orizzontale: si stringe e si allarga con piccoli spostamenti e deformazioni ai lati: è come se, in apparenza, vi fosse un falso contatto o qualcosa che sfiamma (ma non si sente alcun rumore), e a tratti il disturbo si ferma per poi, poco dopo, riprendere. Ho rifatto parecchie saldature (anche agli SMD) ma senza alcun esito. Attendo, fiducioso, dei consigli. Grazie per la pazienza e la cortese attenzione.
sesamo Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Stamani ho riacceso il tv e il difetto non è comparso più. E' da circa mezza giornata in funzione e, apparentemente, tutto va bene; all'accensione resta solo il rumore nell'audio che a secondo se il tv è più o meno caldo dura da 2/3 secondi a circa 10. Pensando ad un difetto termico ho pro- vato, invano, con il gas refrigerante. Tra poco lo vado a riconsegnare; chiudo quì questa discussione e ringrazio per la paziente collaborazione. Quanto prima la posterò in guasti risolti. Ciao.
Messaggi consigliati