Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica Variabili Su Htp

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Sono un principiante sto sviluppando qualche semplice programma interfacciato con un pannellino KTT400 utilizzo Tia portal V12 volevo sapere come modificare una variabile time su un temporizzatore o una variabile int magari su un contapezzi con il pannellino, cioè sul pannellino scrivo conta pacchi con il valore associato alla variabile poi mi serve cliccarlo e far saltarfuori il pad numerico e con quello digitare il valore che voglio modificare.Spero sia chiaro per piacere risposte molto semplici grazie a tutti

Inserita:

Basta che crei un campo I/O sul tuo pannello ed assegni una variabile a quel campo; poi assegni la variabile al timer nel PLC; il timer accetta sia variabili DINT che constanti di tempo T#: il mio consiglio è di usare le DINT, più semplici da utilizzare; il valore sarà espresso in mS.

Volendo, è poi possibile impostare dei limiti alla variabile stessa e/o scalarla, quindi modificarne la scala, da mS. a secondi, a minuti, ect.: tutto ciò si fa, però, agendo non sulle proprietà del campo I/O, ma direttamente sulle proprietà della variabile stessa.

Crea prima la variabile, magari importandola direttamente da quella creata nel PLC (ovviamente devi prima crearla nel PLC), poi, una volta importata/creata nel pannello, puoi modificarne le proprietà; mentre il campo I/O lo trovi negli oggetti a destra e devi "trascinarlo" sulla pagina del pannello che ti interessa, poi, anche qui, ne puoi modificare le proprietà (dimensioni in numeri di cifre, etc. e potresti anche impostare una password per la modifica); infine c'è sempre la guida in linea a cui fare riferimento.

Inserita: (modificato)