biz011 Inserito: 21 maggio 2014 Segnala Inserito: 21 maggio 2014 Primo post.. Spero di essere nel posto giusto. Buongiorno! Come da titolo ho una Gorenje WS 346 acquistata in Germania qualche hanno fa. La sua proprietaria (la mia ragazza) si è sempre chiesta come mai la lavatrice in questione facesse un rodeo per tutto il bagno ad ogni utilizzo. L'altro giorno ho provato a dare un'occhiata per vedere se ci fosse qualche evidente segno di rottura o pezzo mancante. Ho notato che ci sono due sedi sia nel telaio esterno che nel guscio dove sembra mancare qualcosa. Premetto di non sapere assolutamente di lavatrici. I due buchi vuoti, per quanto mi riguarda, potrebbero benissimo essere usati dalla fabbrica per l'assemblaggio o qualcosa del genere.. - Mi chiedevo se ci potesse essere una relazione fra i movimenti della lavatrice e qualche eventuale pezzo mancante? Allego le foto: 1 2 3 4 5 Grazie!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 (modificato) forse non sono stati rimossi i blocchi sulla vasca per il trasporto magari perchè l'installazione è stata fatta da personale non competente Modificato: 21 maggio 2014 da Riccardo Ottaviucci
Max 70 Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Ciao da quanti anni di preciso?potrebbero essere gli ammortizzatori,quelli che sono attaccati da una parte sulla base della lavatrice e dall'altra sulla vasca.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 prova a muovere la vasca ,anche da dentro l'oblò,dovresti riuscire a farla oscillare. I fori posteriori sono per gli ancoraggi della vasca durante il trasporto.Di solito basta togliere solo quegli spuntoni In alcune lavatrici c'erano dei blocchi di polistirolo che tenevano fermo anche il gruppo motore,verifica. Se il problema è invece aumentato con il tempo allora è come dice Max 70.
biz011 Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Grazie delle risposte! Sto indagando sull'età della lavatrice.. comunque la vasca è libera di oscillare. Si muove tranquillamente. Muovendola SU e GIU, ha poco gioco. Mentre muovendola DESTRA-SINISTRA e AVANTI-INDIETRO ha parecchio gioco! Dato che la vasca muove, direi proprio che spuntoni o blocchi di polistirolo non ce ne siano. - Quindi mi confermate che i fori che ho messo in foto servono solo per bloccare la vasca durante il trasporto ? - L'ipotesi piu plausibile è quindi che gli ammortizzatori non facciano piu bene il loro lavoro ?
causicurti Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 ciao, ho visto che a terra vi è ceramica, molto facile se bagnata la lavatrice va a passeggio. Se mette poca roba a lavare potrebbe fare il difetto.
superautomatico Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Inserita: 23 maggio 2014 Lì secondo me sono partiti gli ammortizzatori... da sostiruire!
biz011 Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2014 Grazie ancora delle risposte!! L'altro giorno ho provato a smontare un ammortizzatore. Non ho nessuna idea di come dovrebbe essere il suo giusto scorrimento, ma mi è sembrato davvere troppo rigido per poter ammortizzare le vibrazioni della vasca. Cerchero di sostituirli. (peccato che io mi trovi in Germania e non sappia una parola di tedesco...)
Ciccio 27 Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 Gli ammortizzatori devono essere rigidi, altrimenti non freano le oscillazioni! Si cambiano quando i due pezzi scorrono con bassa o nulla opposizione tra di loro. Se invece spingi con decisione e pian piano i due pezzi scorrono allora sono ok.
biz011 Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2014 Le cose si complicano allora... 1) I blocchi per il trasporto non c'erano. 2) Gli ammortizzatori scorrono e sono abbastanza duri. 3) L'ipotesi del pavimento scivoloso e anche esclusa perche sotto la lavatrice è stato messo un tappeto di gomma rigida (tipo quella usata per i giochi per bambini in giro per la citta). - Escluse queste tre ipotesi, cos'altro puo provocare delle vibrazioni a una lavatrice?
Ciccio 27 Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 I piedini sono tutti ben aderenti al pavimento? La macchina è livellata?
kobold136 Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 e dopo averli bel livellati (i piedini), sono stati stretti i controdadi? nicola
biz011 Inserita: 28 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2014 I piedini (e i controdadi) li avevo gia controllati. Mi ero dimenticato di mensionarlo.
Nik-nak Inserita: 29 maggio 2014 Segnala Inserita: 29 maggio 2014 Controlla anche che non non ci sia del "gioco" tra l'ammortizzatore e la relativa sede di fissaggio, sia sul telaio che sulla vasca. Se presente, la centrifuga diventa rumorosa, inoltre gli ammortizzatori non lavorano bene, provocando delle oscillazioni in fase di centrifuga, in particolar modo quando il carico non è ben distribuito. Ciao
Messaggi consigliati