Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Modem E Gsm

ferfabry

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Attualmente tra un mio dispositivo ed il relativo software propritario realizzato da me, la comunicazione avvinene in rs232 9600bps via cavo.

Ora avrei necessità di sostituire il cavo con una connessione remota e vorrei urilizzare un modem sul pc ed un gsm sul dispositivo remoto. Premetto che sul dispositivo remoto non mi è possibile implementare nessun tipo di controllo del Gsm in quanto il firmware occupa tutto la memoria del Pic16F877.

Per le prove utilizzo il modem interno del mio Inspiron 8600 ed un modem Gsm Telit GM862.

Utilizzando i comendi AT per impostare la rispostta automatica dopo 3 squilli ATS=3, il problema è che si stabilisce la comunicazione solamente se è il GSM a chiamare il modem fisso e la comunicazione avvienen in questio caso solo da GSM a modem (le prove le ho effettuate con HyperTerminal). Quello che scrivo sul pc del GSM viene visualizzato sullo schermo del Inspiron ma non il ocntrario. Se invece è il Modem a chiamare il GSM la connessione dati non avviene.

Ora la cosa da cosa può dipendere? Quanche impostazione dei comandi AT su GSM?

Aspetto impaziente Vs. aiuto poichè non so veramente cosa fare.

Grazie anticipatamente

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se l'impostazione della risposta automatica l'hai fatta in entrambi i modem, anche il modem GSM e' un modem e richiede l'impostazione della risposta automatica.

un altro motivo potrebbe essere il controllo dello handshake tra modem GSM e dispositivo, puoi provare a disattivarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo un'altra discussione che non riesco a ritrovare in cui si parlava di collegamento modem analogico GSM.

Mi ricordo che un problema è sicuramente il tipo di modulazione devi configurare il fisso per la V32.

Però cerco la discussione e ti metto il link così puoi leggere risposte più complete e precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ho instalalto 5 modem TC35 con scheda GSM (scheda wind numero dati) connessi a 5 PLC e datalogger. Settimanalmente via PC e modem GSM (scheda wind) infrarossi chiamiamo i 5 TC35 e scarichiamo i dati in memoria nei rispettivi datalogger. :D

Se provo a chiamare con PC e modem UMTS (scheda tre) la connessione avviene ma subito di interrompe senza scaricare nulla. :angry:

sbaglio qualche settaggio?

F

Link al commento
Condividi su altri siti