Mauro1968 Inserito: 21 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2014 Ciao a tutti! Abito in un condominio con riscaldamento centralizzato, in una riunione condominiale si è deciso di togliere il centralizzato e mettere i riscaldamenti autonomi. Al posto dei classici termosifoni vorrei mettere i convettori a gas (gazzelle - robur). Vorrei sapere se la cosa è consigliabile a livello di consumo e di calore. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 (modificato) Io metterei una caldaia a condensazione e al massimo nuovi radiatori... se le stanze sono molte vai a risparmiare, anche perché non devi portare il gas in ogni stanza e puoi probabilmente riutilizzare le vecchie tubazioni preesistenti inoltre una caldaia a condensazione ben gestita è più economica di almeno il 20% rispetto ad un convettore a gas, in più i termosifoni sono anche meno brutti da vedere! Modificato: 21 maggio 2014 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1968 Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 Grazie per la risposta, il problema è che le vecchie tubazioni condominiali non le posso utilizzare perchè sono a colonna, quindi per fare un nuovo impianto con termosifoni devo demolire casa, mettendo i convettori a gas i muri interni li vado a toccare poco e niente. Quello che ho capito che con i convettori a gas il consumo è maggiore, ma per quanto riguarda il calore che emettono sono consigliabili? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 Come comfort è peggio di un moderno ventilconvettore, più rumore e calore "sparato" ad alta temperatura e comunque dovresti lo stesso portare il gas in ogni stanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1968 Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2014 Ok quindi vado con i termosifoni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauroest Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2014 mi hanno detto che collegando al termosifone l'ingresso dell' acqua calda in alto a destra e l'uscita in basso a sinistra il rendimento migliora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2014 Si ma fa ridere come miglioramento! è praticamente solo "virtuale" ai fini pratici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauroest Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2014 acc...l'idraulico mi ha installato cosi' come se fosse una soluzione super, ed ho pure speso piu' tubo di rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 28 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2014 acc...l'idraulico mi ha installato cosi' come se fosse una soluzione super, ed ho pure speso piu' tubo di rame Non ha tutti i torti, comunque.... dai una occhiata qui sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2014 effettivamente è la soluzione ottimale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauroest Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2014 ohoh mooolto interessante. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati