Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Riscaldamento

Mauro1968

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Abito in un condominio con riscaldamento centralizzato, in una riunione condominiale si è deciso di togliere il centralizzato e mettere i riscaldamenti autonomi.

Al posto dei classici termosifoni vorrei mettere i convettori a gas (gazzelle - robur). Vorrei sapere se la cosa è consigliabile a livello di consumo e di calore.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei una caldaia a condensazione e al massimo nuovi radiatori... se le stanze sono molte vai a risparmiare, anche perché non devi portare il gas in ogni stanza e puoi probabilmente riutilizzare le vecchie tubazioni preesistenti inoltre una caldaia a condensazione ben gestita è più economica di almeno il 20% rispetto ad un convettore a gas, in più i termosifoni sono anche meno brutti da vedere! ;)

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, il problema è che le vecchie tubazioni condominiali non le posso utilizzare perchè sono a colonna, quindi per fare un nuovo impianto con termosifoni devo demolire casa, mettendo i convettori a gas i muri interni li vado a toccare poco e niente. Quello che ho capito che con i convettori a gas il consumo è maggiore, ma per quanto riguarda il calore che emettono sono consigliabili?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come comfort è peggio di un moderno ventilconvettore, più rumore e calore "sparato" ad alta temperatura e comunque dovresti lo stesso portare il gas in ogni stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

mi hanno detto che collegando al termosifone l'ingresso dell' acqua calda in alto a destra e l'uscita in basso a sinistra il rendimento migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

acc...l'idraulico mi ha installato cosi' come se fosse una soluzione super, ed ho pure speso piu' tubo di rame

Non ha tutti i torti, comunque....

dai una occhiata qui sotto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti