Vai al contenuto
PLC Forum


Trasporto Dati Sistema Di Tvcc


patron

Messaggi consigliati

Riprendo anche se in maniera diversa una vecchia discussione che parlava di fibre e tvcc, ma lì avevo fatto un sacco di casino; ora che ho le idee un pò schiarite provo a porre la questione in maniera più comprensibile, in un topic dedicato che mi piacerebbe si possa sviluppare in maniera interessante; la problematica era più o meno questa:

ho un sistema di circa 25 tvcc di cui voglio anche comandare via remoto il brandeggio e lo zoom da un'ipotetica centrale di controllo posta a distanza non superiore ad 1 km.

Per li brandeggio e zoom penso sia possibile collegare tutte le tvcc in serie con un doppino twistato rs485 mentre per il segnale video serve un cavo coassiale.

Supponiamo che tutte le telecamere siano a distanze minore di 200 m rispetto al punto locale in cui porto tutti i segnali, e che quindi non ho problemi utilizzando i cavi coassiali.

Il problema è portare tutti i segnali alla centrale operativa dove poter visualizzare le immagini e comandare i movimenti delle telecamere.

Il mezzo può sicuramente essere la fibra ottica, in linea di principio potrei arrivare con un cavo ad 1 fibra (!), terminarlo in un cassetto ottico, collegarlo ad una bretella che poi va ad uno switch, dove sono raccolti i segnali provenienti da tutte le tvcc.

Solo che lo switch ha ingressi ethernet mentre io arrivo con i coax......come si risolve questo piccolo problema? bastano semplici interfaccie coax/rs232?

E per quanto riguarda i brandeggi ed i comandi, posso utilizzare direttamente una porta dello stesso switch e quindi la stessa fibra per trasportare i dati fino al centro di controllo?

Naturalmente nella centrale di controllo si terminerebbe la fibra, che andrebbe in uno switch, da cui partirebbero i cavi video (coax ?) che andrebbero ai monitor (1 per orni monitor.....) e il cavo per la gestione dei brandeggi cha andrebbe ad una consolle che ha la possibilità di gestire tutte le telecamere.

Spero di non aver fatto troppa confusione, e spero di iniziare una discussione interessante sull'argomento.

Ciao a tutti :)

Modificato: da patron
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, mettiamola in maniera più semplice :)

Qual è il modo migliore per portare il segnale di un impianto di tvcc fino ad un centro di controllo posto a circa 1 km di distanza?

fibra ottica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Senti, la mossa chiave da fare è convertire i segnali in DIGITALE, per far questo ti serve un video server, che puo essere un oggetto ''fatto a posta'' (marca axis tanto per citarne una) oppure un pc (molto potente per 25 cam) con delle schede di acquisizione video e una scheda di rete eterneth e apposito software.

Comunque realizzi questo video server, esso avra n ingressi video analogici , una porta rs-232, e un uscita di RETE ETERNETH.

Proprio questa tecnologia eterneth (quella delle reti internet) ti permette di fare tanti km con la fibra ottica e di fare molte altre belle cose come passare su internet etc.

Inoltre hai il vantaggio che le immagini le visualizzi con dei normali pc con internet explorer, e le puoi registrare su hd.

Ultima importante notizia, esistono gia da anni delle TELECAMERE IP che escono già con il cavo eterneth in digitale anziche con il bnc video, se tu avessi 25 di queste telecamere ti basterebbe quindi al posto del video server sopra menzionato un banalissimo switch da 50 euro, e un convertitore rame/fibra.

La tecnologia IP cam è la più 'seria' oggi disponibile per applicazioni professionali, il prezzo di queste telecamere ip è però molto superiore a quello delle tradizionali analogiche.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo con ordine:

innanzi tutto bisogna vedere se la tua applicazione può supportare la remotizzazione della centralizzazione (in altre parole è fattibile / permesso mettere la macchina che riceve / converte / registra le immagini in un posto diverso dalla sala di controllo ?). In mnolti casi per questioni di sicurezza (e operative) le macchine di trattamento delle immagini devono essere in locali presidiati o comunque sorvegliati.

Se puoi remotizzare le macchine non dovresti avere problemi; ragguppi le telecamere nella matrice o nel videoregistratore digitale e l'uscita la converti su IP (se hai gia l'infrastruttura LAN) oppure direttamente in F.O. ( ci sono gli appositi converter). Lo svantaggio di questa soluzione è che in sala controllo diventa più difficile la gestione delle telecamere perchè arriva un segnale già eleborato in un "mosaico" di immagini.

Generalmente si sceglie la strada di portare i singoli segnali fino alla sala controllo e lì trattarli nella maniera più opportuna.

Se non vuoi posare la fibra ottica ci sono dei Tx/Rx su doppino telefonico che consentono di arrivare fino a circa 1200 m. I doppini possono appartenere anche ad uno stesso cavo multicoppia. Hanno il difetto che essendo degli apparecchi analogici bisogna perdere un pò di tempo per la taratura.

Se vuoi usare la fibra ci sono anche dei converter che su una fibra sola multiplexano fino a 4 telecamere. Se non usi questi multiplexer ricorda che 1 telecamera = 1 fibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, solo un paio di punti non mi sono chiari:

x the_golfer: cosa intendi per portare i singoli segnali fino alla sala di controllo? un fibra (cavo) per singola telecamera? e invece se utilizzassi uno switch nella sala di controllo, ciò mi consentirebbe di portare + segnali su una fibra, poi all'uscita dello switch posso decidere se fare la conversione su cavo coassiale e attaccare il segnale ad una matrice video o a monitor.

x tonymt: conosco le telecamere ip, in realtà visto il loro elevato costo eventualmente si potrebbero usare telecamere con uscita in coax e poi fare la conversione in fibra ottica.

Poi si portano i segnali in fibra ad uno switch, si connettorizzano, e si esce con un cavo in fibra per portare tutto al centro di controllo.

Quante cretinate ho detto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao,la soluzione migliore é quella di utilizare ip cam professionali ,che alla fine costano meno dei convertitori o tirare fasci di cavi (doppini, coax e fibra dedicata solo per video ecc) fino alla centrale di controllo,dalle ip cam esci ovviamente con un cavo di rete e le interfacci a degli switch, esempio a gruppi di 4-5 o come vuoi ,dalle ip cam agli switch la distanza massima teorica é di 100mt come da switch a switch e alla fine arrivi in centrale con un inico cavo di rete,ti consiglio di eseguire tale rete "dorsale tra gli switch" in standard Gigabit "1000 MB" o su rame o su fibra data la enorme mole di dati, esistono in commercio switch con svariate porte 10/100 per le ip cam ecc e con incorporato o optional uscita in fibra o rame a 1000 MB, ovviamente se la dorsale é in fibra ogni switch dovra avere due porte per la fibta in modo da fare entra esci,in totale 4 fibre per switch, due che "entrano" e due che "escono",se opti per lo standard 1000 MB su rame ti bastano due cavi ma la distanza si limita a 100mt ,invece su fibra in base al tipo di sistema si puo arrivare a svariati chilometri, una volta in centrale utilizi vari pc,che senso a riconvertire il segnale, quando un pc é ingrado di fare tutto a minor costo

Ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...