toffy Inserito: 21 maggio 2014 Segnala Inserito: 21 maggio 2014 (modificato) Salve a tutti parto dal presupposto che non ho tanta esperienza con il mondo dei plc .Vorrei fare un programmino con la comunicazione 485,voglio solo leggere la temperatura che indica strumento. Plc 1212 dc/dc/dc + cb 1241 rs 485 Stumento Atr 142 pixsys speed 9200 indirizzo 1000 slade 10 Chi mi sa dire come fare?? un esempio del programma !! grazie 1000 Modificato: 21 maggio 2014 da Ivan Botta Tolto carattere grassetto.
VINZENT Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 ma sul plc hai inserito la scheda 485?
Giuseppe Signorella Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 (modificato) Ciao Toffy, Come detto da vinzent, devi inserire sul plc la scheda di espansione rs485. Il dispositivo della pixsys, se ricordo bene comunica in modbus rtu come slave. Dal manuale del tuo dispositivo, devi vedere in quale registro viene scritto il dato che a te interessa leggere, e quale codice funzione del protocollo modbus accetta. Nel PLC, ti crei un programma come master mdbus rtu, (Trovi già un apposito blocco nelle istruzione di comunicazione del TIA), e lo parametrizzi con i dati riportati nel manuale del pixsys. In particolare: Codice funzione, numero dei registri da leggere e registro di partenza. Particolare attenzione devi porla anche hai parametri di comunicazione. (Velocità, parità, bit di stop ecc.) Comincia a buttare giù il programma, e poi facci sapere quando e dove non riesci. Modificato: 22 maggio 2014 da Giuseppe Signorella
step-80 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Scusate, ma a me sembra che l'autore abbia già specificato che ha aggiunto una cb 1241 rs 485.. Se non sbaglio dovrebbe essere quella che va affiancata alla cpu( la sb invece è quella che va al centro cpu)
toffy Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Ciao e grazie a tutti voi che mi rispondete la scheda e a bordo plc ok atr 142 è configurato modbas 485 slave 10 velocità 9200 devo andare a leggere il valore con indirizzò 1000 ho provato a fare il programma ma vedo che non funziona niente sapete dirmi dove si può vedere un esempio con tio porta. Al momento uso hmi con comunicazione 485 che mi fa da ponte al plc ma voglio togliere per praticità ,
toffy Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2014 GUARDATE STO PROVANDO MA NIENTE SE QUALCUNO MI FA VEDERE UN ESEMPIO
Giuseppe Signorella Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 (modificato) Toffy, sai che come previsto dal regolamento, scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE, come anche il sollecitare una risposta dopo poche ore dalla richiesta è contro il regolamento? Tornando al tuo problema, ti consiglio sia di dare un'occhiata a questo piccolo tutorial , nel quale vi è un esempio di comunicazione in modbus TCP tra un S7 1200 ed uno zelio. Come detto la comunicazione è del tipo modbus TCP, ma poco cambia da quella RTU. Inoltre, sarebbe interessante sapere quale errore ti viene restituito dal blocco del modbus e in che modo lo hai configurato. Modificato: 22 maggio 2014 da Giuseppe Signorella
rguaresc Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Inserita: 23 maggio 2014 (modificato) la prima operazione e' la configurazione della comunicazione. un esempio per una stazione slave, ma per ora e' uguale al tuo caso master. l'identificatore hardware lo leggi nella configurazione hardware del plc. dovrai impostare i parametri della porta e creare un db per MB_DB le variabili di uscita per la diagnosi. Il bit FirstScan lo trovi nei bit di sistema dopo avere impostato i merker di sistema. la configurazione si esegua solo una volta quando si avvia la cpu. controlla che avviando la cpu non ci siano errori in error Modificato: 23 maggio 2014 da rguaresc
toffy Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2014 ciao dove sbaglio ???la scheda cb 1241 la vedo sempre spenta grazie 1000
rguaresc Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 (modificato) un esempio per una stazione slave, ma per ora e' uguale al tuo caso master. forse non hai letto...... L'attivazione della porta è OK Nella comunicazione Modbus RTU una porta è master, tutte le altre sono slave. la master è quella che ha l'iniziativa, le slave rispondono. Nella cpu, per leggere i dati devi usare un MB_MSTER. Il DB5 MB_SLAVE_DB_1 lo puoi lasciare con quel nome. Modificato: 26 maggio 2014 da rguaresc
Giuseppe Signorella Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 Concordo con quanto detto da rguaresc nel precedente post. Il tuo PLC nella rete modbus deve essere il master. Il dispositivo della pixsys invece è uno slave. Prova a rifare il programma configurando il PLC come master. Inoltre, anche se forse superfluo dirlo, ma ricordati di inviare al PLC anche la configurazione hardware, altrimenti la tua scheda seriale non funzionerà mai.
Messaggi consigliati