toffy Inserito: 21 maggio 2014 Segnala Inserito: 21 maggio 2014 (modificato) Salve a tutti parto dal presupposto che non ho tanta esperienza con il mondo dei plc .Vorrei fare un programmino con la comunicazione 485,voglio solo leggere la temperatura che indica strumento. Plc 1212 dc/dc/dc + cb 1241 rs 485 Stumento Atr 142 pixsys speed 9200 indirizzo 1000 slade 10 Chi mi sa dire come fare?? un esempio del programma !! grazie 1000 Modificato: 21 maggio 2014 da Ivan Botta Tolto carattere grassetto.
VINZENT Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 ma sul plc hai inserito la scheda 485?
Giuseppe Signorella Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 (modificato) Ciao Toffy, Come detto da vinzent, devi inserire sul plc la scheda di espansione rs485. Il dispositivo della pixsys, se ricordo bene comunica in modbus rtu come slave. Dal manuale del tuo dispositivo, devi vedere in quale registro viene scritto il dato che a te interessa leggere, e quale codice funzione del protocollo modbus accetta. Nel PLC, ti crei un programma come master mdbus rtu, (Trovi già un apposito blocco nelle istruzione di comunicazione del TIA), e lo parametrizzi con i dati riportati nel manuale del pixsys. In particolare: Codice funzione, numero dei registri da leggere e registro di partenza. Particolare attenzione devi porla anche hai parametri di comunicazione. (Velocità, parità, bit di stop ecc.) Comincia a buttare giù il programma, e poi facci sapere quando e dove non riesci. Modificato: 22 maggio 2014 da Giuseppe Signorella
step-80 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Scusate, ma a me sembra che l'autore abbia già specificato che ha aggiunto una cb 1241 rs 485.. Se non sbaglio dovrebbe essere quella che va affiancata alla cpu( la sb invece è quella che va al centro cpu)