Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbo Fortissimo A R.f.(Gamma Onde Medie) Dalla Rete Luce 50 Hz

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Mi trovo ora a dover riparare e tarare delle vecchie radio a onde medie come lavoro.

Con mia sorpresa, dovendo collegare l'alimentazione alla rete luce per poter alimentare le radio, mi

trovo con un segnale fortissimo che copre quasi tutta la gamma delle onde medie, che mi impedisce la suddetta riparazione e relativa taratura!!!!!!!!!

Interpello l'ENEL più volte e, anche dopo un loro sopralluogo(di persone non tanto competenti in materia, a mio avviso), mi dicono che con ogni probabilità non possono fare niente.

Non possono aprire il contatore, non possono mettere dei filtri ecc. ecc.

Tralascio il resto perchè diventerebbe lungo e noioso.

Preciso solo che il segnale, dopo diverse prove da mè effettuate, proviene dal contatore elettronico di loro proprietà e installazione(con ogni probabilità funziona ad onde convogliate per poter ricevere le informazioni del mio contatore tramite i fili di rete senza aver bisogno di personale per effettuare le letture periodiche servendosi semplicemente di un piccolo trasmettitore che però genera delle armoniche e non è a norma CE).

A questo punto sarò costretto a mettere un filtro in esterno che lasci passare almeno 3 KWh e che mi elimini le frequenze da 550 khz a 1.600khz. Presumo di dover mettere delle induttanze con dei nuclei toroidali enormi e vari condensatori con schermature verso massa.

Se è così, chiedo AIUTO per poter avere, se possibile, i dati relativi al valore in Henry, il diametro dei fili, il valore dei condensatori e un piccolo schema elettrico.

Se non è possibile ringrazio ugualmente. Se esistono altre soluzioni al problema, resto in attesa.

Grazie Mille. Oliviero :worthy::roflmao:

Inserita:

ciao, che i contatori funzionino a onda convogliata e' verissimo, pero' le frequenze usate sono molto basse, attorno ai 100kHz. inoltre se si trattasse di armoniche, avresti tutta una serie di frequenze particolari con maggior disturbo, legate alle armoniche.

A mio modesto parere dovresti fare una tua migliore analisi del disturbo, come ad esempio capire da che frequenza a che frequenza si estende, ascoltarlo per intuire se sia un suono da onda quadra piuttosto che triangolare, controllare se sia presente solamente in certe ore della giornata o sempre.

Io ti dico che ho avuto drammatiche esperienze di disturbi, ma mai dal contatore, erano alimentatori di computer, telefoni e cordless, lampade elettroniche e tanto altro ancora. Il contatore in effetti puo' disturbare, ma credo sia interrogato periodicamente e quindi non dovrebbe generare un disturbo continuo, salvo sia guasto.

Facci sapere cosa spunta da questi controlli!

Per i filtri, inutile parlarne finche' non si sa di che frequenze si parla.

Inserita: (modificato)

Non è che usi alimentatori switching un po' "sporchi"?

E l'idea di vedere che tipo di lampada usi sul tavolo da lavoro, mi pare buona, per iniziare ;)

Modificato: da fede1942
Inserita:

Ho riparato diverse radio, molte a valvole sia OC che AM , mai avuti problemi di disturbi "importanti" ...

Come fai a sapere di avere tale segnale che copre tutta la gamma ? e come fai a sapere che viene dal contatore ? Hai usato un analizzatore di spettro o semplicemente la radio?

Innanzitutto sei sicuro che la radio sia a posto perchè in laboratorio in genere si usa un generatore RF per testare la sintonia quindi non credo che possa essere più forte l'eventuale disturbo che non il segnale proveniente dal generatore. Se invece stai facendo prove di ricezione assicurati di avere un'antenna adeguata, per molti l'antenna è solo un pezzo di filo...in FM le radio funzionano anche senza antenna quasi (almeno sulle 88-108 perchè le broadcast escono con potenze enormi) in AM la cosa è un po' diversa.

Comunque non vedo perchè dovresti filtrare 3kW se devi provare delle radio, prendi unfiltro da 2-3A e ci alimenti le radio...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vuole l'analizzatore di spettro di Capitan Ventosa :smile:

Inserita:

Grazie per tutte le risposte che mi avete dato.

Ho fatto però delle verifiche prima di dare un responso.

Ho guardato la forma d'onda con un oscilloscopio e vedo che la sinusoide non è per niente lineare, ma ha delle "protuberanze" a carattere, per così dire, "SPASTICO", ed è frastagliata lungo tutta la linea della sinusoide.

Espandendo ulteriormente la sinusoide si vedono chiaramente delle alte frequenze lungo tutto il tracciato!!!!!!!!!

Per "tagliare la testa al toro", ho staccato l'interruttore generale della mia casa, e questo segnale fortissimo è sparito completamente.

Premetto di abitare in una casa da solo e preciso di aver usato come rivelatore di segnale una semplicissima radio a transistor sintonizzata sulle Onde Medie. Bene: con la radio a batteria e senza alimentazione nell'appartamento ho semplicemente girato per la casa con la radio accesa non udendo più nessun rumore e, sempre con l'alimentazione spenta, ho avvicinato la radio portatile al contatore elettronico ENEL rivelando questo rumore fortissimo su quasi tutta la gamma delle onde medie.

Poi, dietro consiglio dell'enel sono andato nelle case vicine alla mia per vedere se anche nei loro contatori entrasse lo stesso "sporco". Stesso identico segnale!!!!!!!!!!!

Ho pensato anch'io di fare un filtro dove riparo le radio, con una potenza di 100 0 200 Watt. solamente, ma ho paura che il segnale che copre tutta la mia abitazione possa agire come una "GABBIA DI FARADAY" ALLA ROVESCIA!!!!!!!!!!(cioè molto disturbo dentro e poco fuori).

Comunque proverò anche quest'ultima soluzione.......

Certo che ho un generatore (HP da 100khz a 1 Giga circa) che hà un segnale superiore a quello esterno, ma la mia paura è che il cliente, a casa sua, avendo ormai tutti quanti un contatore elettronico, abbia le mie stesse condizioni di ricezione anche con un'antenna adatta alle onde medie.

Sarà anche solamente una mia preoccupazione personale, però, quello che mi "rode", è il fatto che , se fossi io ad inviare un segnale fortissimo alla centrale Enel, impedendo loro di ricevere i loro dati, probabilmente mi manderebbero in "GALERA".

Il contatore è loro, io pago tutte le bollette luce puntualmente e mi dicono che non possono in nessun modo aprire e modificare il loro contatore, con un piccolissimo filtro?????????? Io penso che certe cose succedano solo da noi!!!!! SCUSATE LO SFOGO!!!!!!

Se fossi Razzi direi "FATTI LI C.......I TUA"..........

Nel frattempo faccio altre prove e verifiche e attendo sempre e con gioia altri suggerimenti e critiche.

Per ora Grazie Mille a Tutti!!!!!!!!!!!!

Oliviero

Inserita:

In commercio esistono delle ottime "ciabatte" filtrate con filtri di ottima qaulità. Sono un po' più costose delle solite "cinesi" però sono affidabili. Io ne uso una soprattutto per evitare che i disturbi di cattivi SMPS tornino in rete (quando faccio prove).

Con una di queste "ciabatte" tagli la quasi totalità dei disturbi sull'alimentazione.

Sai se nelle vicinanze sono presenti impianti fotovoltaici? I disturbi che hai descritto sembrano proprio il prodotto di un inverter di scarsa qualità agganciato alla rete. Peròse dipendesse da questo nelle ore "buie" il disturbo dovrebbe sparire.

Riccardo Ottaviucci

con la radio a batteria e senza alimentazione nell'appartamento ho semplicemente girato per la casa con la radio accesa non udendo più nessun rumore e, sempre con l'alimentazione spenta, ho avvicinato la radio portatile al contatore elettronico ENEL rivelando questo rumore fortissimo su quasi tutta la gamma delle onde medie.

è evidente che l'impianto elettrico fa da antenna al disturbo irradiato tramite il contatore.

Essendo l'AM ormai in disuso nelle applicazioni domestiche l'Enel non si è più preoccupata di eventuali disturbi su quelle bande e per quella modulazione.

Il mio consiglio è quello espresso nel post precedente,rivolgiti a Capitan Ventosa ,chissà mai che si riesca a infrangere il muro di queste società energetiche che fanno il bello e il cattivo tempo in Italia.

Non vedo altre soluzioni tecniche se non quelle dei filtri all'interno del contatore e prima della rete d'impianto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie mille Livio e Riccardo.

Sò che l'AM non è più in uso ma, purtroppo, con questa crisi sono costretto a riparare quello che posso.

Proverò anche a procurarmi una ciabatta col filtro. Per quanto riguarda l'impianto fotovoltaico, ne ho uno a casa mia, fatto da mè(telai saldati con zanche sotto le tegole:insomma una lavorata pazzesca), ma per ridurre il costo ne ho comprati solo per una potenza massima di 1.000 Watt. e lo stò usando senza Inverter ma semplicemente in corrente continua alimentando delle resistenze avvitate nei boiler per l'acqua calda.

Capisco che è un lavoro da "rabbini", però, in questo modo, riesco ad avere acqua calda sia in estate che in primavera e autunno chiudendo completamente la caldaia con notevole risparmio!!!!!!!!!!!

Esiste comunque a 100 metri da casa mia un impianto fotovoltaico completo.

Grazie per l'informazione a cui non avevo pensato, e dovrò fare, come dice l'Amico Riccardo, procurarmi uno spettrometro di massa e seguire le orme di Capitan Ventosa. :superlol:

Se avete altri suggerimenti, li accetto molto volentieri.

Per ora Grazie e Ciao a tutti.

Oliviero :thumb_yello::clap:

Inserita:

ciao, come si supponeva, non tanto il contatore quanto la linea! Le distorsioni, in questo caso sono spesso dovute a carichi comandati a triac (gavaniche, saldatrici e simili, ma il campo fotovoltaico è un generatore intrinseco di Disturbi. Gli inverter dovrebbero prevedere sempre dei filtri proprio per ridurre questi disturbi, ma sono moooolto costosi e talvolta si cerca di risparmiare.

In ogni caso, dovrebbe essere l'enel a farsi carico di darti una forma d'onda non troppo distorta. se non li convinci (e non saprei come..) comincia a mettere in ingresso a casa un trasformatore isolatore da tot kilowatt, gia' questi fanno molto. se invece il tuo problema è pulire il laboratorio, da qualche vecchio radioriparatore cerca uno stabilizzatore a ferro saturo per televisori, e risolverai al 95% con poca spesa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cerca uno stabilizzatore a ferro saturo per televisori, e risolverai al 95% con poca spesa.

quelli erano autotrasformatori,non credo risolverà con uno di quelli e ,forse, nemmeno con un trasformatore.

Senza filtri i disturbi passeranno lo stesso

Inserita:

Riccardo devo smentirti, perche' quelli di classe erano realizzati da due trasformatori (non auto) l'induttanza e la capacita' di ring, come ad esempio i geloso... (cioe' quelli che pesavano 10 chili minimo...)

tu pensa, ne ho gettato uno la settimana scorsa.....

Inserita:

Gli stabilizzatori a ferro saturo non andrebbero utilizzati in assenza di carico ... io li eviterei...molto meglio un trasfo isolatore seguito da un filtro tipo Schaffner ...

Riccardo Ottaviucci

può essere,anche se ho in mente ancora uno schema di essi (qualche costruttore lo metteva all'interno) e mi pare che fosse uno o due autotrasformatori ,un'induttanza e il condensatore da 4 o 5uF che ogni 6-7 anni bisognava cambiare.

Comunque per le valvole andavano più che bene.

io ce n'ho ancora uno,adesso lo smonto... :lol:

Inserita:

si erano meravigliosi, e poi isolando ingresso-uscita davano la possibilita' di trafficare in laboratorio fuori terra... che tempi, che tempi!!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a parte che il ragno che è fuggito quando l'ho aperto,ho trovato 2 (auto)trasformatori,una induttanza ( il condensatore l'avevo già tolto ).

Però tra spina di rete e spina di uscita c'è continuità,e non mi sembra in corto.

Se fossero trasformatori....e poi devo ritrovare quello schema,mannaggia

Inserita:

ho certezza che il Geloso era separato, in effetti pero' ricordo uno molto squadrato che non isolava (Mivar?), e ricordo pure quelli destinati al mercato del vicino oriente, col mattone dentro e i fili diretti ingresso-uscita!!!!!

Inserita:
Gli stabilizzatori a ferro saturo non andrebbero utilizzati in assenza di carico ... io li eviterei..

Io li eviterei comunque, anzi li proibirei per legge. Non sono altro che una fabbrica di armoniche perchè per avere un minimo di efficacia devono tosare le sinusoidi.

.molto meglio un trasfo isolatore seguito da un filtro tipo Schaffner ...

Certamente.

e ricordo pure quelli destinati al mercato del vicino oriente, col mattone dentro e i fili diretti ingresso-uscita!!!!!

Questo era il famoso stabilizzatore partenopeo. :lol: Mi capitò di vederne qualcuno nelle zone collinari dove la tensione era particolarmente ballerina. C'era un rivenditore di macchine da cucire che vendeva anche TV ed installava antenne che ne comprò un decina da un magliaro di passaggio. Lui l'affare lo fece comunque perchè li rivendava come fossero dei Geloso o dei Phonola. :angry:

Inserita:

Ciao Fisica, sarà senz'altro la linea , ma penso che anche il contatore, dovendo avere un piccolo trasmettitore all'interno(sicuramente libero e non quarzato), possa emettere delle armoniche anche 10 volte la frequenza di lavoro!!!!!!!!

Proverò anche con dei trasformatori speciali, ma dubito abbastanza della loro efficacia.

Senza filtri ho paura di risolvere poco. NON RIDETE ma penso di utilizzare come toroidi le selle dei gioghi dei televisori, più vari condensatori schermando il tutto e mettendo l'esterno a terra!!!!!

Ormai proverò di tutto, anche quello che mi avete consigliato, fino al verdetto finale!!!!!!!!!

Volevo allegare delle foto dell'onda vista dall'oscilloscopio ma non sò come fare. Qualcuno lo sà??????

Grazie e a presto. Ciao

Riccardo Ottaviucci

leggi la procedura sotto la mia firma

Per Fisica:

Trovato lo schema!

Inserita:

eccezzzzionalissimo! Tecnica A, madonna santa quanto tempo che non la vedevo! Si questo è la versione autotrasformatore, con soli due ferri dentro, probabilmente simile all'altro che avevo forse GBC).

Naturalmente conosci introni.it .....

Riccardo Ottaviucci

no,non lo conoscevo,pur stando non molto distante da loro.

Comunque ho diversi numeri di Sistema A in soffitta

Inserita:

olly, il dispositivo dentro al contatore e' un oggetto di precisione, altro che giocattolo! inietta, a richiesta, alcuni volt sulla linea in forma di trenini di impulsi modulati, come fosse un DTMF per capirci. la frequenza operativa se ricordo e' sui 70kHz, quindi se hai un disturbo generale, insisto a dire che sia una forte distorsione+armoniche proveniente da fuori.

Livio! ma dai, rispetto ad un inverter fotovoltaico, un risonante e' una tomba.... e se deve proteggere il laboratorio, allora gli suggeriamo un bel gruppo elettromeccanico? motore fuori, asse da 12 passante nella gabbia e trifase interno.... haha

Inserita:

Livio! ma dai, rispetto ad un inverter fotovoltaico, un risonante e' una tomba....

Se, e solo se, è ben progettato, ben costruito e ben istallato.

Purtroppo il mercato è sempre più invaso da dispositivi con progettazione approssimativa, costruiti mirando al massimo risparmio ed installati da incompetenti.

Inserita:

Anche io ho lo stesso problema.

Sono anni che ci provo ma non riesco a risolverlo. Non dipende dalle "onde convogliate del contatore" ma dai carichi "cinesi". Dalle lampadine a qualsiasi altro elettrodomestico o dimmer ecc ecc, ormai tutto è switching, anche il carica furbofono....e sono switching fatti male e filtati peggio e cantano come i grilli.

Se poi sei in un condominio....addio. Puoi mettere tutti i megafiltri che vuoi ma...è la terra che conta....altrimenti va a finire che il filo di terra irradia ciò che il filtro filtra.

Se prendo la sonda dell'oscilloscopio e la lascio aperta vedo quello che dici tu.....non sarà che l'impedenza dell'ox e 1Mohm e oltre?

Sono riuscito a limitare il problema con un trasformatore di isolamento + varie celle filtro, ma comunque, specialmente la sera, il disturbo aumenta.

Le onde medie non sono morte, sono in coma, rimane solo radio 1 che esce con potenze ridicole per una buona copertura. Per me è più facile ascoltare il Marocco che la RAI a 900kHz....e mi trovo in lombardia......

In ogni caso, se colleghi il genertaore, che da come lo descrivi avrà un impedenza di uscita di 50 Ohm, all'ingresso antenna della tua radio, che se non è da 50 o 75 ohm sarà da 300 o 600, e senti i ronzio forte, o il generatore è guasto o è guasta la radio.

Fammi sapere se riesci a risolvere....