Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbo Fortissimo A R.f.(Gamma Onde Medie) Dalla Rete Luce 50 Hz

Messaggi consigliati

Inserita:

oh, ma sfogliando la rivista ho visto un televisorino portatile a 300.000 lire... ma erano un capitale all'epoca, rivalutandole a quanto possono corrispondere circa??

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ma erano un capitale all'epoca, rivalutandole a quanto possono corrispondere circa??

queste sono le tipiche domande di Palebbi :lol: ....

più o meno 4500€ calcolate col conto della serva

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

9b31c99b9163aa08033e83660a7e19b5.jpg

Se a qualc'uno può interessare allego una foto onda Enel, ottenuta appoggiando la sonda dell'oscilloscopio su di una ciabatta!!!!!!!!!!!

Ciao e grazie a tutti.

Inserita:

Quelle sembrano armoniche. Il tuo oscilloscopio non ha la possibilità di eleborare i segnali con FFT?

Inserita:

Si, si Fisica. E' un segnale digitale quello che viene trasmesso dal contatore verso la centrale.

Livio, non mi sembra che abbia l'FFT.

A questo punto, visto che il segnale viene da fuori, mi sembra di capire che, per poterlo anche solo attenuare, sarà una "gara dura".

Comunque proverò a sfruttare tutti i suggerimenti che mi avete dato, poi vi farò sapere!!!!!!!!!!!!!

Per ora grazie di tutto. Ciao :thumb_yello:

p.s.: nell'altra risposta ho inviato una foto, un pò approssimativa, della stessa onda espansa.

Inserita:
queste sono le tipiche domande di Palebbi :lol: ....

hahah :P non è vero, mi è venuto il dubbio perchè stesso nella rivista dice che il prezzo è esagerato!

La forma d'onda è la stessa che io vedo se ad esempio tocco la sonda...

Inserita:

Sì ma fare misurazioni toccando le sonde o appoggiandole a qualcosa di alimentato non mi sembra una misurazione affidabile.

Comunque il problema non credo sia il contatore semplicemente perchè questo trasmetterà i dati su richiesta o ogni tot , mica passa tutta la giornata a passare dati spero! Quindi il disturbo non sarebbe continuo...

In ogni caso al di là di questi disturbi devi riuscire a provare la radio, sia con un generatore che con una BUONA antenna, logico che se si pensa di poter ricevere qualcosa in OM o OC senza l'antenna adeguata i risultati sono pessimi.

Inserita:

Ok, grazie ancora.

Ciao a tutti e a presto, appena ho dei risultati il più possibile soddisfacenti !!!!!!!!!!!

Inserita: (modificato)

Appoggiando la sonda a una ciabatta?

Non è una misura valida.

Quello è rumore perché il canale dell'oscilloscopio rimane aperto. Potresti vedere la stessa cosa se lo metti a 5mV/div e poi tocchi la sonda con un dito.

Devi usare una sonda differenziale, visto che non puoi collegare la massa della sonda senza distruggere l'oscilloscopio, o al limite usare un trasformatore di isolamento per alimentare l'ox e poi collegare la massa al neutro....e mentre fai la misura...non toccare l'oscilloscopio.

Oppure, usa un trasformatorino e misuri sul secondario , anche se attenuerà per via della sua banda passante, se c'è veramente qualcosa lo vedrai.

Modificato: da dott.cicala