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R-12? Con Cosa Lo Sostituisco?


Scavir

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Ciao a tutti,

ieri sera un mio amico, mi chiama per un problema ad un frigor che ha in negozio.

Ora, i Frigoriferi gli sono stati venduti da..............

Passando oltre, il frigor in questione è VECCHIO, ed è verticale, tipo quelli da esposizione.

Dice (lui) che Prima raffreddava anche Sopra, verticalmente, mentre adesso raffredda solo il Pozzetto, in basso.

Effettivamente, sulla parte inferiore il freddo si sente, avvicinando la mano alla griglia interna frontale il freddo si percepisce, forse anche troppo.

Mi dice, senti, il pannello verticale posteriore internamente alla cella, NON raffredda.

NON so come funzionino, questi frigor aperti da esposizione, ed il pannello Forato, è stato Rivettato, quindi NON facilmente ispezionabile.

Mentre scrivo, mi viene in mente che, potrebbe esserci una ventola che crea un flusso, che porta l'aria fredda sul pannello verticale ???

Proseguendo,

sposto il frigor e esamino il retro, trovo una etichetta con indicazione R-12

Bene, mi dico, sarà introvabile, do un occhiata sdraiandomi a terra e vedo che, il tubo di aspirazione in prossimità del compressore è Ghiacciato/Brinato.

La testa del compressore è Fresca

Controllo il condensatore, le ventole girano, ed il generoso condensatore è tiepido, mentre il tubo in Uscita del compressore risulta ben caldo, ma prima di raggiungere il condensatore, gli fanno fare un giro, tipo serpentina, sotto una vasca di raccolta condensa.

L'attacco di servizio, è uno solo, sulla parte alta del compressore (BP) con la classica valvola a spillo ben chiusa da un tappo 3/8

Non vedo altro, tipo valvola di espansione.............

Non vedo nemmeno altre etichette/targhette che indicano Pesi e/o se sia stato fatto un Retrofit, perchè da quel che mi dice, gli sono stati venduti come Revisionati, ma temo che si siano limitati a suo tempo, ad una semplice ripulita.

Altra cosa Importante, è che il negozio, è stato aperto questo Inverno, quindi NON ho altri dati per questo periodo.

Proseguendo, mi dice che ANCHE il BANCO FRIGOR fatica a scendere di temperatura, ho dato un occhio al Condensatore e................ batteria coperta dai Pioppini, quindi rimossi e pulito, è tornato perfettamente funzionante.

Mi è venuto quindi il dubbio........... ma il Vecchio espositore Frigor, il condensatore è pulitissimo, perchè non lo usava, e quindi, non si poteva sporcare.

Non avevo com me atrezzature per verificare Temperature/Pressioni.

Cosa posso controllare/verificare ???

Se fosse Mancanza di GAS............. con cosa lo posso Sostituire ???

Grazie a chi potrà aiutarmi,

Virginio

Modificato: da Scavir
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Ciao Simone,

si grazie della segnalazione, ma la avevo già trovata una più recente (2009) ma anche il suo naturale/Idoneo sostituto R409a sembra introvabile.

Temo che abbiano Bandito anche questo tipo di gas, ammesso che si tratti di Mancanza di gas.

RiCiao,

Virginio

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Mentre scrivo, mi viene in mente che, potrebbe esserci una ventola che crea un flusso, che porta l'aria fredda sul pannello verticale ???

Se il tubo di ritorno è ghiacciato si è fermata questa ventola, a cui si accede togliendo i pannelli di copertura inferiori, oppure si è impaccato di ghiaccio l'evaporatore.

Sono dei difetti tipici di questi murali espositivi.

Se è impaccato l'evaporatore controlla il sistema di sbrinamento.

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Ciao a tutti,

potrebbe esserci una ventola che crea un flusso, che porta l'aria fredda sul pannello verticale ???

Ho scritto POTREBBE, non conosco queste tipologie di macchine.

Se è impaccato l'evaporatore controlla il sistema di sbrinamento.

Sul pannello di controllo Frontale, cè una manopola, e diciamo che, se fosse un orologio, un settore diciamo di 10 minuti, ha una riga Nera che facendolo girare a mano, quando cade su questo settore (nero) ferma immediatamente il compressore.

Cosa fa per sbrinare però non saprei, se si limita a spegnere il compressore e basta o se fa qual'cosa d'altro.

Verifichero che comunque faccia i cicli di sbrinamento.

Verificherò Pure, che ci sia una ventola che fa circolare l'aria dall'evaporatore verso il Pannello multiforato Posteriore.

Si può usare il 437, costa parecchio comunque.

Grazie Frigorista,

farò una verifica, sempre che si tratti di Mancanza, dovrò aprire meglio i carter inferiori, vedere che tipo di espansione usi (capillare ecc. ecc) magari nascosta cè una spia del liquido, portarmi i manometri e verificare la BP, ma devo procurarmi anche i dati dell'R12, fare verifiche sulle temperature, che dovrò cercare anche di capire, visto che questo non è proprio il mio.

In aggiunta, non ci sono i pesi del gas contenuto, quindi, per me sarebbe ancora più complesso

Grazie ancora,

Virginio

Modificato: da Scavir
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Frigorista modena

Guarda Scavir, per non diventare matto, prima ti accerti SEMPRE che

1) l'evaporatore non sia impaccato di ghiaccio.

2)se c'è una ventola che questa funzioni.

3) che il condensatore sia perfettamente pulito (una luce deve passare attraverso le alette, nel caso soffia da dentro a fuori con aria compressa)

se queste cose sono a posto, attacchi il manometro e se è un frigo positivo, se sei con una temperatura di evaporazione di circa -10°C, che per l' R12 corrispondono a circa 1.20 bar, va bene, se la pressione è minore sei un po' scarico, ma dato NON puoi rabboccare con R12 né con altro, devi vuotare tutto (ovviamente recuperando con recuperatore... :whistling:), e riempire ad esempio con 437, anche se sarebbe ora, ma capisco che il cliente non vuole sentire questa cosa...cambiare la motocondensante, però se trovi un chiletto o due di 437, cambi il filtro, fai un vuoto profondo e carichi A MANOMETRO, non a peso, sempre arrivando a -10 di evaporazione, stavolta per il 437, che equivalgono a circa 1.12 bar.

Avvisa comunque che stai facendo una modifica e non puoi garantire assolutamente che il compressore regga altri 20 anni...

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Se il frigorifero è come questo http://goo.gl/3HYlzD%C2'>

Il dispositivo che hai descritto che ferma il compressore nel settore nero, sembra esattamente un temporizzatore di sbrinamento meccanico; in pratica un temporizzatore che ferma il compressore lasciando le ventole interne accese per fare sciogliere l'eventuale ghiaccio formato.

Per verificare il corretto funzionamento le metti in posiione di fermo e dopo max mezzora deve ripartire

Se hai a disposizione uno smartphone o tablet Android, per i dati del R12 (o di altri refrigeranti) c'è una applicazione gratuita DANFOSS REF. SLIDER che per i refrigeranti ti da la temperatura satura. Personalmente la scarico su ogni smartphone che uso.

Oltretutto per chi ha tempo da dedicarci ci sono anche tante app gratuite da provare per refrigerazione e condizionamento, da Daykin a Toshiba a Carel.

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Grazie Frigorista Modena.

Verifico i Punti 1, 2, e 3

Nel caso 3 soffio in controcorrente rispetto alle ventole.

Si, si tratta di un Positivo.

Non dispongo di manometri classici per R12, e NON so se il Testo ha nelle sue scale l'R12, anche perchè non lo utilizzo molto, visto che non è il mio Mestiere.

Di comodo ha la misurazione diretta Pressione Temperatura, che mi da istantaneamente il valore in K°, che di solito, in climatizzazione considero OK a 5°K, usando la sonda temperatura applicata al tubo di aspirazione in prossimità del rubinetto.

Nel caso di un frigorifero............... non saprei come considerare corretto un suo valore in °K

Si, ho il recuperatore, che amo Poco a causa del suo Peso esagerato ^_^

[at] Stebar1 Grazie

Se il frigorifero è come questo

Si intendo questa tipologia, ma molto piccolo e vecchio, ecco perchè Supponevo una ventola, perchè mi pareva strano un evaporatore statico, dietro ad un pannello forato, possa raffreddare i prodotti praticamente esposti (frigor aperto)

in pratica un temporizzatore che ferma il compressore lasciando le ventole interne accese per fare sciogliere l'eventuale ghiaccio formato.

Quindi posso considerarlo un Timer ciclico a Tempo fisso ???

Il cliente/amico, mi diceva infatti che trova la vaschetta piena di acqua, ma a memoria ricordo sul retro in basso la famosa serpentina del tubo HP che gira sotto prima di entrare nel condensatore.

Sabato passerò a trovarlo e pazientemente, spannellandolo il più possibile, verificherò queste cose e farò una diagnosi, oltre NON me la sento di andare, la sostituzione di una motocondensante NON me la sento di affrontarla.

Grazie,

Virginio

Modificato: da Scavir
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  • 2 weeks later...

Aggiornamento Soluzione:

Ho cercato l'evaporatore...............................

Svuotato il banco, trovo sul fondo delle lamiere, le sollevo e cosa trovo...................... la ventola :o

Berdindirindina, hanno chiuso la ventola !?!?!?!

Quindi era come se non ci fosse, ho quindi eliminato la lamiera centrale.

In seguito, ho tagliato la lamiera e messa una rete, che permette alla stessa di Aspirare l'aria e attraversare l'evaporatore e di risalire, sull'intercapedine posteriore, per poi fuoriuscire pre ridiscendere.

L'evaporatore che era un blocco di ghiaccio, si è sbrinato e adesso...................... funziona Quasi perfettamente.

Ho collegato il manometro e, verificato pressione/temperatura, l'ho trovato giusto nei parametri.

Insomma, macchine vecchie, revisionate MALE

Grazie a tutti,

Virginio

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