Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Sul Fotovoltaico Di Prossima Istallazione

Pocketglock

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

viste le bollette stratosferiche che continuano ad arrivarmi ( circa 1200,00 €uro all' ANNO ) per consumi annui oltre i 5000 Kw, ho deciso di dotarmi di un impianto fotovoltaico.

Ho comunque numerosi dubbi dal momento che l' abitazione è PRIVA di predisposizione agli stessi e vista la spesa preventivata di circa 10.000 €uro scarsi, vorrei fare meno errori possibili, grazie anche ai vostri consigli.

L' impianto è essenzialmente composto da pannelli SUNPOWER serie E ( come marca dovrebbe essere il top ... o quasi ) per un totale di "quasi" 4 Kw che andranno posizionati in due distinte "stringhe sulla sommità del tetto, una verso EST e una verso OVEST, mentre l' INVERTER è un AURORA P. ( power ... presumo ).

- Il mio PRIMO dubbio è la "calata" dei cavi verso l' INVERTER, per evitare "brutture" antiestetiche e canalette varie con l' ISTALLATORE si sarebbe "pensato" ... da verificare, di far passare i CAVI ( N°3 da 6,3 mm se non erro ) o nel "tubo" in cui passa il cavo dell' antenna ( la c.c. fornita dai moduli teoricamente non dovrebbe "disturbare" il segnale TV ... o sbaglio ), oppure in alternativa, mi è stato proposto dall' istallatore, si farebbe "passare" il cavo, opportunamente INGUAINATO ( per ulteriore scrupolo ) DENTRO la CANNA FUMARIA della mia CALDAIA a CONDENSAZIONE ( a suo dire le temperature che si raggiungono all' interno non metterebbero a repentaglio l' integrità del rivestimento dei cavi; a questo punto dal momento che la SUNPOWER è molto "esigente" in termini di CERTIFICAZIONE dell' impianto, una simile "soluzione" è REGOLARE o è un' "accrocchio" ( mi sembra strano che l' ISTALLATORE mi proponga una soluzione che dovrà lui stesso CERTIFICARE con sottoscrizione di responsabilità ).

- il SECONDO quesito che vi sottopongo è senza voler fare il "furbo" o voler "fregare" qualcuno, dal momento che sarà energia che produrrò con il MIO impianto, visto che come ben sappiamo passerà oltre un MESE dal momento in cui l' impianto sarà FINITO al momento in cui l' ENEL mi "allaccierà" l' impianto alla RETE con l' apposito contatore BIDIREZIONALE e sarà quindi di fatto PRODUTTIVO e UTILIZZABILE; "posso" nel frattempo, per EVITARE che mi venga "ERRONEAMENTE" addebitata l' energia che produco, STACCARMI con l' interruttore posto sul mio contatore dalla RETE ENEL ( durante il giorno ) e "sfruttare" l'energia che altrimenti andrebbe persa nel mio impianto ???

Premesso che, per quanto sopra e a quanto mi è stato detto, l' INVERTER se non rileva TENSIONE nella "rete" non mi fa partire l' impianto fotovoltaico, avevo pensato di potergli dare l' IMPUT all' INVERTER tramite un GRUPPO di continuità ( "sentirebbe" la 220 volt ) e poi alla sera, quado la produzione del fotovoltaico "cessa" o è insufficente, tornare ad abbassare l' interruttore e collegarmi normalmente alla RETE ENEL.

Attendo Vostri consigli e Vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da Pocketglock
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per il tuo primo punto direi che l'inverter è meglio metterlo il piu' vicino ai moduli per evitare cadute di tensione sulla corrente continua, quindi il sottotetto se lo hai. Per il passaggio dei cavi per me l'antenna è meglio evitarla anche perchè i cavi sono piuttosto grossini, la soluzione della canna fumaria puo' andare bene dato che i fumi non raggiungon temperature maggiori di 80°C, meglio comunque proteggere con apposita guaina, magari con ulteriore tubo rigido. Se poi l'inverter rimane nel sottotetto o simile, dovrai scendere solo con un cavo a 2.

Per il secondo punto direi proprio di no, cioè se ci metti un UPS sicuramente il tuo inverter si allinea ma il problema è che l'impianto non potrà scaricare la corrente in eccesso. Quindi aspetta il mesetto e poi tira su l'interruttore che è la cosa piu' saggia. Io avevo aspettato da settembre a maggio l'ENEL ma erano altri tempi, nel frattempo siccome si andava incontro all'inverno lo facevo funzionare comunque stando attento a sfruttare tutta la piena potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

per il PRIMO problema, purtroppo NON ho il "sottotetto" in quanto, nell' ultimo piano di 60 mq. è stata creata ( tipo "baita" di montagna ) una mansarda ( con tetto ventilato ) in cui ci ho ricavato l' "appartamento" per le mie bimbe, tutto travato a "vista" e perlinato ( alt. min 2,20 mt. e max 4,00 ) e pertanto il posizionamento dell' INVERTER nella stessa è praticamente impossibile se non compromettendone pesantemente l' estetica; quindi mi sa che l' unica, per collocare lo stesso, è appunto "sfruttare" il VANO CALDAIA ( circa 1,5 mq. ) che si trova al PIANO TERRA ( circa 8 mt. più in basso ) o al limite "forare" il divisorio e "sbucare" in GARAGE, dove però d' estate fa "particolarmente" CALDO dal momento che l'ampio portone ( verde scuro ) fa da TERMOCONVETTORE essendo esposto tutta la mattina al SOLE, quindi l'ambiente diventerebbe "indigesto" per l' INVERTER e la sua necessità di ventilazione.

Proprio per ovviare al problema di cui sopra, ieri mattina ho ricevuto la "visita" di un "commerciale" di una ditta "locale" ( INVENT ) la quale produce un sistema di pannelli che per il mio "problema" potrebbe essere particolarmente RISOLUTIVO o meglio ad HOC, ogni PANNELLO infatti è dotato di un MICROINVERTER che lo rende TOTALMENTE INDIPENDENTE dagli altri e singolarmente MONITORABILE ( con un' apposita APP anche via tablet o smartphone ) e ultimo ma non ultimo il fatto che dallo stesso NON esce corrente CONTINUA ma direttamente corrente ALTERNATA , "sgravandomi" in primis dal problema del posizionamento dell' INVERTER, che NON è più necessario e dalla relativa "calata" dei CAVI di grossa sezione necessari negli impianti "tradizionali".

Vero che i loro PANNELLI ( da 250 W ) rendono meno dei SUNPOWER ( da 325 W ) ma in "compenso" in caso di "problemi" ( causa foglie, sporco o ombra ) mi si "parzializza" il rendimento del SINGOLO PANNELLO interessato e NON dell' INTERA STRINGA come succede negli impianti "tradizionali".

Ora, mi deve ancora fare il "preventivo" ma a "spanne" sembrerebbe che un 3,00 KW dell' INVENT mi verrebbe a costare come un 3,85 KW della SUNPOWER.

Tu, che hai una lunga esperienza in merito, come la "vedi" ???

Modificato: da Pocketglock
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao pocket , hai poi realizzato l'impianto con invent ? Io stavo valutando la loro offerta luce gas con pannello singolo , te ne hanno parlato ?

Link al commento
Condividi su altri siti