Vai al contenuto
PLC Forum

Hd Ssd

bikika

Messaggi consigliati

Sfogliando le recensioni relative all' HD suddetto ho letto cose mirabolanti (relative alla velocità ), per tanto visto che dovrebbero darmi un PC del quale si è bruciata la scheda madre, la stessa vorrei sostituirla con una ASRock G41-GS e utilizzare un HD SSD. Preciso il processore è un quadri-core socket 775 . Vorrei il vostro parere in merito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se torno sull'argomento, ma lo faccio perchè ( non avendo avuto risposta) ho il sospetto di non essermi spiegato bene, in sostanza ciò che vorrei sapere è se montando un HD SSD il PC con le caratteristiche già elencate acquisterà le velocità sotto elencate e riprese da una recensione di un acquirente del menzionato HD

"Lettura 535mb/s
Scrittura 545 mb/s
rispetto ai
50 mb/s in lettura
e 40 mb/s in scrittura dell'hd tradizionale."

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io, pur non essendo un esperto: il bios della scheda madre deve prevedere l'utilizzo degli SSD, altrimenti potresti solo rovinarlo: non mi ricordo il nome del settaggio, ma è qualcosa che riguarda l'interfaccia SATA (quindi con gli IDE non si puo', anche se avevo letto che è possibile bypassare il problema caricando un driver speciale).

Devi stare attento anche al sistema, perchè solo a partire da windows 7 ne è previsto l'utilizzo: leggendo com'è settato il SATA nel bios, windows disabilita, ad esempio, la deframmentazione, che potrebbe deteriorare velocemente l'hard disk SSD.

Questo è quello che so: se cerchi in rete (google) troverai sicuramente molte più informazioni.

Personalmente preferisco attendere ancora: costano troppo e ho timore per la loro durata, ma forse è solo l'età ... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo, e grazie per la risposta. Che si possa montare ne sono quasi certo, questo perché leggendo le recensioni ho capito che vengono utilizzati dei PC e portatili anche datati (ovviamente Sata), anzi se ne hai voglia guarda cosa dicono gli acquirenti di SSD su amazon (le recensioni) cosi potrai farti un'idea.... Ciao e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

In altro post avevo riportato la mia esperienza.

Comuque ho montato SSD su tre PC, Win XP, Win 7 e Win 8 (ora Win 8.1).

In tutti e 3, soprattutto Win XP e Win 7 l'avvio è istantaneo rispetto a prima. Se hai XP devi disattivare un po' di cose perchè non supporta gli SSD nativamente (non esistevano ancora commercialmente) e un altro problema è il fatto che non omogenizza la scrittura su tutta la memoria, cioè puo' capitare che scriva e riscriva sempre lo stesso spazio andandolo a deteriorare, per 7 e 8 se reinstalli da zero non dovresti aver problemi. Ti consiglio di disattivare comunque l'indicizzazione perchè la ricerca con SSD senza indice è piu' veloce che con l'indice o identica. La deframmenzazione la disattivi pure lei e altre cose che trovi in dicerse guide cercando su google.

Io ho fatto il passaggio senza reinstallare, cioè facendo immagine disco e ripristinandola sul nuovo SSD, non ho avuto nessun problema (molti mi dicevano di non farlo). Ho solo dovuto reinstallre win 8.1 perchè l'aggiornamento da 8 a 8.1 dava problemi ma è un problema di windows e non del SSD.

Personalmente ti posso dire che è stato l'investimento migliore mai fatto su un PC, nemmeno il potenziamento della ram da differenze come il passaggio a un SSD.

Dal portatile al desktop non cambia nulla, l'unica cosa che il formato del SSD è 2.5 mentre gli HD sono da 3.5. Un altro vantaggio è che se il PC è inutilizzato l'SSD non si scalda e non consuma, quindi è ovvio disattivare le funzioni di risparmio energia relative all'SSD.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

OK Simone, in pratica è questa la conferma che volevo, ossia che ciò che ho letto nelle recensioni è vero. Allora posso acquistare tranquillamente la nuova scheda madre e un HD SSD. A tutti grazie e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti