bikika Inserito: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2014 Sfogliando le recensioni relative all' HD suddetto ho letto cose mirabolanti (relative alla velocità ), per tanto visto che dovrebbero darmi un PC del quale si è bruciata la scheda madre, la stessa vorrei sostituirla con una ASRock G41-GS e utilizzare un HD SSD. Preciso il processore è un quadri-core socket 775 . Vorrei il vostro parere in merito. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 24 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2014 Chiedo scusa se torno sull'argomento, ma lo faccio perchè ( non avendo avuto risposta) ho il sospetto di non essermi spiegato bene, in sostanza ciò che vorrei sapere è se montando un HD SSD il PC con le caratteristiche già elencate acquisterà le velocità sotto elencate e riprese da una recensione di un acquirente del menzionato HD "Lettura 535mb/sScrittura 545 mb/srispetto ai50 mb/s in letturae 40 mb/s in scrittura dell'hd tradizionale." Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2014 Ti rispondo io, pur non essendo un esperto: il bios della scheda madre deve prevedere l'utilizzo degli SSD, altrimenti potresti solo rovinarlo: non mi ricordo il nome del settaggio, ma è qualcosa che riguarda l'interfaccia SATA (quindi con gli IDE non si puo', anche se avevo letto che è possibile bypassare il problema caricando un driver speciale). Devi stare attento anche al sistema, perchè solo a partire da windows 7 ne è previsto l'utilizzo: leggendo com'è settato il SATA nel bios, windows disabilita, ad esempio, la deframmentazione, che potrebbe deteriorare velocemente l'hard disk SSD. Questo è quello che so: se cerchi in rete (google) troverai sicuramente molte più informazioni. Personalmente preferisco attendere ancora: costano troppo e ho timore per la loro durata, ma forse è solo l'età ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 25 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2014 Ciao Drugo, e grazie per la risposta. Che si possa montare ne sono quasi certo, questo perché leggendo le recensioni ho capito che vengono utilizzati dei PC e portatili anche datati (ovviamente Sata), anzi se ne hai voglia guarda cosa dicono gli acquirenti di SSD su amazon (le recensioni) cosi potrai farti un'idea.... Ciao e buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 25 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2014 (modificato) In altro post avevo riportato la mia esperienza. Comuque ho montato SSD su tre PC, Win XP, Win 7 e Win 8 (ora Win 8.1). In tutti e 3, soprattutto Win XP e Win 7 l'avvio è istantaneo rispetto a prima. Se hai XP devi disattivare un po' di cose perchè non supporta gli SSD nativamente (non esistevano ancora commercialmente) e un altro problema è il fatto che non omogenizza la scrittura su tutta la memoria, cioè puo' capitare che scriva e riscriva sempre lo stesso spazio andandolo a deteriorare, per 7 e 8 se reinstalli da zero non dovresti aver problemi. Ti consiglio di disattivare comunque l'indicizzazione perchè la ricerca con SSD senza indice è piu' veloce che con l'indice o identica. La deframmenzazione la disattivi pure lei e altre cose che trovi in dicerse guide cercando su google. Io ho fatto il passaggio senza reinstallare, cioè facendo immagine disco e ripristinandola sul nuovo SSD, non ho avuto nessun problema (molti mi dicevano di non farlo). Ho solo dovuto reinstallre win 8.1 perchè l'aggiornamento da 8 a 8.1 dava problemi ma è un problema di windows e non del SSD. Personalmente ti posso dire che è stato l'investimento migliore mai fatto su un PC, nemmeno il potenziamento della ram da differenze come il passaggio a un SSD. Dal portatile al desktop non cambia nulla, l'unica cosa che il formato del SSD è 2.5 mentre gli HD sono da 3.5. Un altro vantaggio è che se il PC è inutilizzato l'SSD non si scalda e non consuma, quindi è ovvio disattivare le funzioni di risparmio energia relative all'SSD. Modificato: 25 maggio 2014 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 25 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2014 OK Simone, in pratica è questa la conferma che volevo, ossia che ciò che ho letto nelle recensioni è vero. Allora posso acquistare tranquillamente la nuova scheda madre e un HD SSD. A tutti grazie e buona domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati