Vai al contenuto
PLC Forum

Knx Comando Generale Tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto portando avanti un progetto di un'abitazione realizzata con domotica KNX.

E mi è venuto un dubbio sulla gestione delle tapparelle, provo a spiegarvi:

Il cliente gestire il comando delle tapparelle singolarmente dalla supervisione tramite tablet/smartphone, mentre localmente avrà un comando fisico che effettuerà un comando generale di stanza delle relative tapparelle (con pressione ciclica dello stesso tasto)

A questo punto ho un dubbio sulla gestione dello stato della movimentazione, ovvero come faccio a essere sicuro che quando comando con il generale le tapparelle queste non vadano ognuna per un verso differente se prima sono state comandate singolarmente?(spero di essermi spiegato)

In base agli oggetti che i componenti mi mettono a disposizione ipotizziamo questa situazione

Attuatore:

Mov.Tap 1 (1-0-0/2-0-0)

Stato Mov. Tap 1 (1-1-0/2-1-0)

Stop Tap 1 (1-2-0/2-2-0)

Mov.Tap 2 (1-0-1/2-0-0)

Stato Mov. Tap 2 (1-1-1/2-1-0)

Stop Tap 2 (1-2-1/2-2-0)

Comando generale:

Movimento: 2-0-0

Stato: 2-1-0

Stop: 2-2-0

Ovviamente i singoli comandi avranno gli indirizzi di gruppo associati alla relativa tapparella.

E' corretta la configurazione così fatta per avere la sincronizzazione fra i singoli comandi e i comandi generali?

Grazie mille.

Inserita:

Ripensandoci, creare un indirizzo di gruppo apposito per uno "stato generale tapparelle" è una ripetizione e non necessaria. Se non dico cavolate basta riportare l'oggetto stato di ogni singolo canale di comando motore sull'oggetto stato del comando generale e questo si allineerá con l'ultimo movimento fatto dall'ultima tapparella comandata e comanderá di conseguenza le altre. Giusto?

Inserita:

Sbagliato, per due motivi. Uno "filosofico" e uno tecnico.

Motivo filosofico: non è detto che ciò che l'utente vuole realizzare tramite il comando generale corrisponda all'esatto opposto dell'ultimo comando locale.

In altre parole, se l'ultimo comando locale è stato "discesa tapparelle cucina", secondo il tuo ragionamento il comando generale sarebbe "salita generale".

E se l'utente volesse far scendere tutte le tapparelle?

Proprio per questo, per i comandi generali, l'opzione "toggle" è da scartare a favore di un doppio comando Salita/Discesa.

Lo stesso vale per i comandi generali delle luci, perché il problema è il medesimo.

Motivo tecnico: per quelle che sono le mie conoscenze, il feedback che gli attuatori inviano, è in formato 1byte!

Inserita: (modificato)

Sul motivo tecnico, non ho capito a cosa ti riferisci, o meglio io sto ragionando su gli oggetti che mi mette realmente a disposizione l'attuatore e gli oggetti del tasto impostato come tapparelle.

Dalle prove (fisiche) che ho fatto, gestendo la tapparella con un unico tasto (alternando salita e discesa) se non riporto lo stato dell'ultimo movimento ovviamente non funziona correttamente (non mi effettua l'inversione del movimento senza lo stato)

Sul motivo filosofico hai perfettamente ragione, ma il cliente è particolare, e oltre a voler gestire tutto tramite smartphone (dal quale avrà la possibilità di gestire tutto punto-punto) ha scelto dei comandi fisici a 8 tasti (uno per ogni stanza) che gestiscono luci tapparelle e termostato.

Per forza di cose, vista la quantità enorme di funzioni da gestire mi trovo obbligato a gestire tramite comando fisico la chiusura e apertura contemporanea di tutte le tapparelle della stessa stanza e visto lo scarso numero di tasti devo per forza farlo con un tasto unico (anche se non mi piace).

Per cui in questa situazione, alla pressione del tasto ''generale di stanza'' se non riporto lo stato non potrei trovarmi nella condizione che una tapparella si alza e una si abbassa?

Per il discorso illuminazione, per come la vedo io il comando generale ha senso solo per lo spegnimento, e pensavo di utilizzarlo solo con funzione di off e non toggle.

Modificato: da Ilnonno70
Inserita:

Sul motivo tecnico, non ho capito a cosa ti riferisci, o meglio io sto ragionando su gli oggetti che mi mette realmente a disposizione l'attuatore e gli oggetti del tasto impostato come tapparelle.

Dalle prove (fisiche) che ho fatto, gestendo la tapparella con un unico tasto (alternando salita e discesa) se non riporto lo stato dell'ultimo movimento ovviamente non funziona correttamente (non mi effettua l'inversione del movimento senza lo stato)

Non ti seguo:

La funzione "blind (veneziana)" con pulsante singolo è praticamente una funzione passo-passo.

Il passo-passo non necessita di sapere lo stato reale del dispositivo per inviare il valore 0 oppure 1

L'attuatore tapparella men che meno.

Tutti gli attuatori KNX reagiscono nel medesimo modo, in quanto il comportamento è stabilito da KNX Association

Un valore "1" sull'oggetto "Movimento" corrisponde alla salita e un valore "0" corrisponde alla salita.

In genere poi, come ti scrivevo, gli attuatori restituiscono uno stato con valore 1byte, perché è molto più utile, in quanto ti comunica la posizione esatta (100% completamente giù - 0% completamente su)

Quali dispositivi stai usando?

Inserita:

Che la funzione passo passo non abbia necessità di conoscere lo stato non lo metto in dubbio, però prova a spiegarti cosa succede:

Come attuatore ho degli MDT JAL, mentre come comando eelectron.

Il comando funziona nel seguente modo:

Pressione lunga, parte il movimento, pressione breve esegue lo stop.

Se non riporto lo stato, con la pressione lunga, parte il movimento ed è ok. Se voglio fermare premo brevemente, dopodichè se ripremo a lungo il movimento riparte nella medesima direzione. L'inversione la esegue solamente premendo a lungo con movimento avviato (e sinceramente come funzionamento questo non mi piace un granchè)

Se invece riporto lo stato dell'ultimo movimento, dopo lo stop, all'esecuzione della pressione lunga riparte il movimento a direzione invertita.

Per maggior chiarezza, questi sono gli oggetti messi a disposizione dell'attuatore:

Movimento su/giu: 1bit

Stop: 1bit

Stato direzione: 1bit

Stato posizione assoluta: 1byte (utile per un'eventuale supervisione secondo me)

Posizionamento diretto: 1byte (utile da un dispositivo che ti permetta di sfruttarla)

Il comando invece ha questi oggetti:

Comando tapparella: 1 bit

Stop tapparella: 1bit

Stato: 1bit

Per cui con quello che ho a disposizione dell'oggetto a un byte sul comando me ne faccio poco.

Poi ripeto, sono alle prime armi, aldilà delle nozioni di programmazione, per la logica di funzionamento mi baso sull'esperienza maturata su altri sistemi domotici (che probabilmente potrebbe essere non molto in linea con il mondo knx)

Inserita:

L'uso di comandi con un solo tasto lo lascerei soltanto a situazioni di carenza di tasti nella tastiera locale.

Per i comandi singoli locali puo' essere usato un solo tasto a tapparella, ma per il comando generale e' necessario l'uso di due tasti, un Tutto UP e un Tutto DOWN !

Stesso discorso vale per il Tutto OFF delle luci, da associare ad un tasto dedicato, accanto all'ingresso, mentre al posto di un Tutto ON (utile solo in fase di programmazione o di cantiere in lavorazione) metterei lo scenario "Benvenuto" con illuminazione dell'ingresso e del corridoio.

Inserita:

L'uso di comandi con un solo tasto lo lascerei soltanto a situazioni di carenza di tasti nella tastiera locale.

Per i comandi singoli locali puo' essere usato un solo tasto a tapparella, ma per il comando generale e' necessario l'uso di due tasti, un Tutto UP e un Tutto DOWN !

Stesso discorso vale per il Tutto OFF delle luci, da associare ad un tasto dedicato, accanto all'ingresso, mentre al posto di un Tutto ON (utile solo in fase di programmazione o di cantiere in lavorazione) metterei lo scenario "Benvenuto" con illuminazione dell'ingresso e del corridoio.

Le tue osservazione sono più che giuste, purtroppo però le scelte progettuali non le ho fatte io, e neanche la personalizzazione delle varie pulsantiere.

Vi faccio un esempio, perchè così si capisce meglio la situazione:

Soggiorno con due pulsantiere, una ad ogni ingresso della stanza, mi trovo a dover gestire con solo 8 pulsanti

- 4 Tapparelle

- 4 Zanzariere

- 4 Accensioni On/off

- 1 Dimmer

- 2 elettroserrature

- 1 Accensione illuminazione esterna

Le pulsantere avrebbero inoltre la possibilità di raddoppiare i comandi disponibili (hanno la discriminazione fra pressione breve e prolungata) ma ovviamente questo è valido solo per comandi on/off, dove è necessaria una pressione lunga (dimmer, comando tapparelle) la seconda funzione si perde.

Oltretutto le funzioni dei vari comandi li ha decise il cliente e mi sono dovuto adeguare. Ho fatto presente all'installatore questa anomalia, ma vige la regola del ''chi paga ha ragione''. Il cliente vorrà poi gestire tutto da una supervisione, per cui a quanto pare i comandi fisici dovrebbe usarli relativamente poco ( anche se questa scelta la trovo alquanto discutibile)

Comunque per quanto riguarda la pulsantiera sulla porta d'ingresso per le tapparella ho risolto con un unico tasto in questo modo:

- Pressione breve, invio di 1bit con valore 1 sulle varie uscite per realizzare il tutto giu;

- Pressione prolungata, invio di 1bit con 0 sulle varie uscite per realizzare il tutto su

- Tasto dedicato per l'off generale illuminazione

- Restanti tasti per illuminazione esterna, elettroserrature e luci ingresso

Alla fine non mi sembra neanche una cattiva soluzione.