Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Tra Reti Diverse Reti

Plant-e

Messaggi consigliati

Mi è stato chiesto di posare un cavo UTP da un'appartamento ad un altro (quasi adiacenti) per il collegamento di due reti LAN. Il mio lavoro finisce al passaggio del cavo ma siccome sono molto curioso vorrei saperne di più in proposito:

le due reti, del tutto inidpendenti tra loro, ognuna con il suo switch e collegamento ad internet tramite adsl dovranno essere collegate tra loro. Da quanto ho capito si configurerà la più piccola (una delle due è composta solo da 4 PC) in modo da poter confluire nella più grande.

La mia domanda è questa: è sufficiente collegare i due switch tra loro attraverso una delle porte libere? (oltre a riconfigurare il gruppo di lavoro, indirizzo IP, nome del PC etc...ma questo mi interessa solo marginalmente).

In base alle mie conoscenze immagino due possibili due soluzioni:

la prima: esclusione di uno dei due switch e passaggio diretto di tutti i cavi UTP da un ufficio all'altro per essere collegati allo stesso switch dell'altra rete LAN.

la seconda: utilizzo di due router che colleghino i due switch.

grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

se non è richiesta troppa banda fra le due reti allora va bene lo switch-switch, altrimenti bisogna avere un unico switch, oppure switch con una porta uplink gigabit.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, grazie per la risposta.

Già che ci sei solo una precisazione... i due switch devono essere collegati con un cavo "incrociato" giusto?

Grazie ancora e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

la generalità direbbe incrociato, ma non è sempre così, ci sono switch con porta uplink, che necessitano di un diritto, e gli "auto MDI/MDX" che rovesciano automaticamente la porta in base ai segnali.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti