Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Start Stop Con Inverter Yaskawa V1000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti non sono molto pratico di questo mondo e avrei bisogno di una mano.

Devo utilizzare un inverter yaskawa V1000 per un'applicazione start e stop. Allo start di una fotocellula il motore deve partire mentre allo stop di un'altra si dovra fermare.

Non riesco a capire come recuperare l'alimentazione 24VCC per le fotocellule. so che il morsetto SC è il comune mentre S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 sono i segnali in input.

Vi allego il manuale di riferimento che sto usando

ho inoltre trovato questo ma non riesco a capire come utilizzare i contatti

http://www.yaskawa.com/site/dmdrive.nsf/link2/NKOE-7EFRMP/$file/TM.V1000.01.pdf

vi ringrazio per l'attenzione

Inserita:

ciao

è consigliabile usare contatti puliti , quindi rimandare la fotocellula su un relè e non usare l'alimentazione interna dell'inverter.

Inserita:

è consigliabile usare contatti puliti , quindi rimandare la fotocellula su un relè e non usare l'alimentazione interna dell'inverter.

perchè? Tra parentesi se usi i contatti puliti a maggior ragione devi usare il 24V dell'inverter..

Inserita:

Effettivamente ho letto male...se ti serve il 24V anche per alimentare la fotocellula allora ci andrei cauto anche io come ha suggerito lelos..tra parentesi dallo schema forse non è neanche disponibile..bisogna che tu metta mano nel manuale completo e non solo sul quick starter

Inserita:

Ho verificato il manuale e il positivo 24Vdc non mi risulta disponibile in morsettiera.

Inoltre non credo che tu te la possa cavare con degli impulsi, devi realizzare una logica start stop con le fotocellule e passare un contatto al driver.

Inserita:

in effetti ho controllato pure io con quel modello non c'è la possibilità.. penso che realizzerò con un paio di relè un'autoritenuta abilitata e disabilitata dalle due fotocellule, usando il contatto di abilitazione dell'inverter

comunque grazie a tutti per le risposte