roger72 Inserito: 22 maggio 2014 Segnala Inserito: 22 maggio 2014 Salve, ho un problema su un impianto citofonico urmet. Parliamo di un impianto condominiale,con videocitofoni e due posti esterni. In un' appartamento è stata derivata una cornetta. L'impianto cosi descritto funziona regolarmente. Il mio problema è che sulla cornetta c'è inserito un relè 6 Vdc con bobina in parallelo al morsetto 6 e CA in modo da eccitarsi all'arrivo della chiamata e il contatto NA in parallelo al 6 e 9 in modo da aprire automaticamente i portoncini. Il problema sta proprio nel fatto che questa apertura automatica a volte funziona e spesso no. ( dagli appositi tasti sulle cornette si apre sempre). Ho sostituito il relè nel dubbio che fosse usurato il contatto, non ottenendo risultati. Ora i miei dubbi sono: usura dei pulsanti su i posti esterni? Comunque lo squillo di chiamata arriva sempre. O potrei inserire un condensatore sulla bobina del relè perché non so' magari resta polarizzata e non è del tutto efficiente? Comunque e da tempo che funziona senza condensatore. Voi cosa suggerite? Anticipatamente grazie. Ciao a tutti!
luigi69 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 ma la bobina del rele è in cc o in ac ? deve essere in ac da 12 volt
vinlo Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Forse non si eccita il relè perchè l' impianto citofonico potrebbe essere a chiamata elettronica? Che codice ha il citofono? Una curiosità, a che serve aprire i portoni quando suonano da fuori?
luigi69 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 credo vinlo.tipo dentista o commercilaista in orario di apertura............ a me fanno male tutti e due , in senso fisico e monetario
rfabri Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Non conosco i citofoni urmet ma se premendo il pulsante i portoncini si aprono vuol dire che il contato del relè non è in paralello al pulsante ,oppure segue un'altra via più lunga e quindi c'è una caduta di tensione e si ha questo effetto a volte si a volte no, bye
roger72 Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Eccomi ragazzi grazie per essere intervenuti. Cerchiamo di fare un po di chiarezza perché dalle Vostre risposte noto un po' di confusione. Occorre aprire automaticamente perché è un esercizio pubblico. Il relè è a 6Vdc perché deve eccitarsi col segnale di chiamata, del tipo elettronico quelli senza cicalino squilla in cornetta. Poi ripeto con un 6Vdc funzionava già da tempo. Poi per quanto riguarda il contatto NA che sia in parallelo al 6 e 9 lo confermo ed escluderei problemi di cdt perché cortocircuitandoli manualmente apre benissimo. Il mio dubbio è che non ci fosse una cdt sui pulsanti di chiamata, che mandano sufficiente corrente per lo squillo, ma non abbastanza per eccitare il relè. Anche se ho provato a tenere premuto più a lungo il pulsante ma il risultato non cambia. Ciao Roger.
Maurizio Colombi Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Il mio dubbio è che non ci fosse una cdt sui pulsanti di chiamata, che mandano sufficiente corrente per lo squillo Non potrebbe essere altro! Anche perchè, come dici...... perché deve eccitarsi col segnale di chiamata, del tipo elettronico quelli senza cicalino squilla in cornetta Io cercherei un circuitino elettronico che sfrutti questo debolissimo segnale di chiamata, per trasformarlo in un buon segnale da utilizzare per il comando del relé.
Roby57 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Esiste il ripetitore di chiamata che chiude un contatto pulito
Mirko Lilli Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Ma a cosa può servire in questo caso un ripetitore?? Fino a poco fa dice che funzionava..booo
Maurizio Colombi Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Fino a poco fa dice che funzionava..booo Tutte le cose funzionavano, fino a pochi secondi prima di guastarsi........
vinlo Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Secondo me non ha mai funzionato bene, in quanto l' impianto con chiamata elettronica, genera un tono di nota ad una frequenza elevata e non una tensione utile ad ecitare un relè.
luigi69 Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Inserita: 23 maggio 2014 la risposta esatta è ?.... (rullo di tamburi ).. Urmet 788/22 "legge" la chiamata elettronica, 1+1 fili esywire e poi , a seconda della zona fa anche il caffè roger, non so dirti come ha funzionato fino ad ora..ma questa dovrebbe essere la solluzione
roger72 Inserita: 31 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) Ciao a tutti, grazie della Vs. attenzione. Non ho abbandonato il caso ma, deciso di seguire il consiglio di luigi69 che condivido, ho seri problemi a reperire l'articolo da lui citato. Qualche rivenditore sostiene addirittura che è fuori produzione, proponendomi un tipo che va' installato su guida din, che mi comporta una serie di problemi che vorrei evitare. Ma esiste un prodotto dalle stesse caratteristiche di marca diversa? Non si potrebbe realizzare un circuito elettronico fai da te? Tanto per dare un ulteriore chiarimento ho una cornetta art.1131. Modificato: 31 maggio 2014 da roger72
Roby57 Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 Cambia rivenditori, è a catalogo a € 38,06 + iva
roger72 Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Grazie Roby l'ho trovato, nei prossimi giorni lo installerò e vi aggiornerò. Ciao Roger.
roger72 Inserita: 12 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2014 Salve a tutti, sono di nuovo qui solo per comunicarvi che il problema l'ho risolto sostituendo il relè esistente con il ripetitore di chiamata da voi suggeritomi. Grazie a tutti per la gentile disponibilità. P.S. Comunque mi hanno confermato che erano diversi anni che l'impianto funzionava con un normale relè 6Vdc. Riusciamo a dare una spiegazione a ciò?
Messaggi consigliati