Saru172 Inserito: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2014 salve a tutti mi chiamo Yari e questo hanno ho l' esame di maturità sto realizzando il plastico di un parcheggio automatizzato gestito dal plc s7-200. l'impianto prevede 2 motirini dei tergicristalli che permettono l'apertura delle sbarre, 4 switch o finecorsa poste sulle rispettive colonnine delle sbarre e due pulsanti uno per l'entrata e uno per l'uscita che permettono di far entrare ed uscire i veicoli. lo scopo è contare tramite un contatore del plc il numero di auto entranti ed uscenti ed utilizzare 2 temporizzatori per per la durata di apertura delle sbarre rispettive di entrata e uscita. sono in difficoltà perchè siccome non ci hanno mai fatto montare un plc manualmente non sò dove mettere le mano vorrei sapere il plc al NEUTRO ED L1 collego una spina che manda la 230v, l'alimentatore è necesario ??? posso utilizzare una seplice batteria della macchina per alimentare le due uscite che sono rispettivamente i due motrini ???? scusate se non sono molto esplicito con le parole ma non so come spiegarmi. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 mi pare che il plc richieda una alimentazione in continua quindi è necessario l'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 Siamo anche noi in difficoltà non sapendo che s7 200 usi: ci sono quelli alimentati a 220 e quelli che abbisognano di un alimentatore esterno. I motori dei tergicristallio sono a 12V e quindi hai bisogno si una sorgente con quella tensione. Una batteria può andare bene ma bisogna stare attenti all'assorbimento di tali motori che sia compatibile all'uscita del plc. Tra parentesi devi anche capire se le uscite sono a transistor o relè...da quanto descrivi hai ancora del bel lavoro avanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saru172 Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 scusate la mia ignoranza ma nelle uscite ci sono i morsetti L1 L2 L3 che vanno collegati insieme se non sbaglio e mandati all alimentatore e poi ci sono N ed L1 da cui arriva la corrente per alimentare il plc se non erro. se collego la batteria ed inserisco un relè per contrastare l' amperaggio del motorino non dovrebbe funzionare ugualmente senza che acquisto un alimentatore??? un altra cosa per comandare le bobine k1 e k2 che sono rispettivamente i due motorini mi basta il pc o necessitano anche di due contattori ??? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 L1, L2, e L3 sono i comuni delle uscite. Ti consiglio vivamente di scaricare il manuale di sistema del 200 (cerca siemens support su google, poi nell'albero di selezione a sinistra cerca S7-200 e lo trovi subito); qui ti leggi a cosa servono i vari morsetti del PLC e qual'è la corrente massima delle uscite del tuo PLC, così da sapere come collegarlo, per conoscere le caratteristiche e se inserire relè, teleruttori e quant'altro per pilotare i tuoi attuatori. Sembra enorme, ma ti assicuro che è semplice da consultare: le caratteristiche delle varie CPU sono in fondo al manuale e sono divise per modello della CPU. Le risposte che ti diamo qui potrebbero indurti in errore (noi non sappiamo nemmeno di quale CPU stai parlando), mentre, invece, se parti con una base, come il manuale di sistema del tuo PLC, sono sicuro che tu farai domande più mirate e noi possiamo darti risposte più complete; non vorrei dirti "fai così" e poi ti ritrovi con la CPU cimita ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saru172 Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 va bene ci farò un salto a vedere ma volevo solo sapere se il plc s7 200 ha l'alimentatore oppure ha un trasformatore dentro che converte in 12 v???? ed un ultima domanda per alimentare due motorini i contattori mi servono o posso fare bene anche senza?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 va bene ci farò un salto a vedere ma volevo solo sapere se il plc s7 200 ha l'alimentatore oppure ha un trasformatore dentro che converte in 12 v???? ed un ultima domanda per alimentare due motorini i contattori mi servono o posso fare bene anche senza?? Secondo me ti conviene rileggere bene..le risposte sono state date...poi sta a te decidere se vuoi dare o meno le informazioni aggiuntive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2014 L'alimentatore in uscita della CPU è molto limitato in corrente (non ricordo quanto di preciso) ed è a 24 Vdc: non ho usato tutti i modelli di CPU, ma credo che non esistano modelli con alimentazione a 12 Vdc; normalmente, nei modelli con alimentazione in ingresso a 24 Vdc, non c'è un trasformatore, ma credo si limiti a filtrare e verificare l'alimentazione in ingresso; i modelli con ingresso in alternata non li ho mai usati, ma credo utilizzino un alimentatore di tipo switching; solitamente i morsetti che forniscono alimentazione all'esterno, sono utilizzati prevalentemente per i sensori: se non ricordo male, Siemens consiglia l'utilizzo di un alimentatore esterno in caso di carichi superiori a 1 A. Tutto questo lo puoi verificare sul manuale. Poi ci sono alcune considerazioni: se utilizzi l'alimentatore della CPU e succede qualche cosa, potresti essere costretto a sostituire tutta la CPU, con un notevole esborso (adesso è anche fuori produzione, quindi i prezzi sono parecchio levitati), mentre, invece, se utilizzi un alimentatore esterno dovresti cambiare solo quello. (qui dove vivo io si trovano degli ottimi switching 24Vdc 2,5 A veramente a basso costo). Per il motore: se è un motore da tergicristalli per auto, non lo chiamerei motorino, di solito hanno un assorbimento notevole, di qualche ampere che io sappia: quindi sì, io ci metterei un teleruttore; in ogni caso ti consiglio di verificarne bene l'assorbimento e poi di moltiplicare per 2 per stare sul sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saru172 Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 Salve a tutti oggi ho installato il softwar di programmazione del mio plc s7-200 con CPU 224 però quando inserisco il cavolo di collegamento al pc e accendo il plc cerco di mettere sta CPU in STOP mi compare questa scritta: timeout della comunicazione, Verificare il numero della porta, l' indirizzo di rete, il baud rate e il cavo di collegamento. Qualcuno mi sa aiutare????????????????????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 ciao per comunicare con il plc serie 200 serve un convertitore Siemens che converte o da seriale a ppi oppure usb ppi non puoi collegare direttamente il plc al pc.. devi mettere i numeri di serie del plc e del convertitore che di solito iniziano con 6es7 ecc ecc facci sapere ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saru172 Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 (modificato) Scusa non ho capito molto bene mi puoi spiegare meglio ?? da poco gestito questo plc non le so certe cose, io ho il cavo che va dal plc al plc ho installato il softwar ho collegato il plc alla spina di casa per l'alimentazione e lo ho accesso ho inserito l' usb al pc e quando facevo cpu stop mi ha dato questo errore. cosa devo fare ?? nella mia scuola utilizzano solo questi componenti. ( ho un USB/ PPI Multi-master Cable ) aspetto una risposta Grazie. Modificato: 26 maggio 2014 da Saru172 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 I numeri richiesti identificano gli apparecchi che stai usando. Non significa molto "cavo" o "cavolo"... Con il plc collegato tramite l'adattatore USB-PPI apri il microwin e individua l'icona in basso a sinistra "Imposta interfaccia PG/PC". Serve ad impostare il driver di comunicazione tra PC e PLC. Aprila con doppio click, seleziona "PC/PPI cable" proprietà / "collegamento locale" / USB. Invece nella scheda PPI spunta "Advanced PPI" OK / OK. Poi, passa all'icona superiore "comunicazione" doppio click "fare doppio click per il refresh" e attendi che copaia l'iconcina del PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saru172 Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 metto la CPU in stop carico il programma nella CPU rimetto in RUN, ma quando cerco di caricare la cpu nel pc per vedere il programma inserito mi da vuoto come mai ????? dove sbaglio ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 (modificato) Non devi ricaricare nulla. Se davvero hai caricato il programma nella cpu e sei collegato devi vedere lo stato del programma NELLA CPU. con questa icona Modificato: 26 maggio 2014 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 Allora, clicca su "Imposta Interfaccia PG/PC" in basso a sinistra: si aprirà una finestra di impostazione; qui verifica che sia selezionato "PC/PPI cable (PPI)", poi clicca su Proprietà; altra finestra e qui selezioni il tab "Collegamento Locale"; qui su "Collegamento a" devi selezionare "USB". A questo punto chiudi tutto confermando con i pulsanti OK; ora apri "Comunicazione" sempre in basso a sinistra: qui puoi testare la tua comunicazione; se funziona qui, non dovresti avere altri problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati