dott.cicala Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2014 Questo lo devo ancora provare.....appena ho tempo....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2014 cicalaaaa... (ma come ti chiami???) altro che basetta, a me si so squagliate le merolleeee... (per chi non lo sapesse sono le meningi, alias cervella) ho misurato pure lo zoccolo, 1pF tra pin e pin, e ho trovato un ceramico da stampato, sempre 1pF tra pin e pin... ho fatto le bobine in tutti i modi possibili, con nucleo e senza, oscillava sempre sulla fondamentale, però col nucleo dava un bel segnale di 6Vpp poi... ehmmm... alla fine... mi vergognooooo... ecco... ora che mi so ficcato con la testa sotto terra come gli struzzi te lo dico... l'oscilloscopio lo mettevo direttamente dove dice RF out, con la sonda sul condensatore, messo il link (che tra le altre cose tengo già bello e fatto da un pezzo proprio per fare misure con il frequenzimetro) si è messo subito ad oscillare sui 27... sui 28... su 20... ho trovato pure un quarzo da 8.8 che è andato su 26... che scuornooooooo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2014 (modificato) Quindi lo soffocavi con l'oscilloscopio? Modificato: 30 giugno 2014 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2014 Ahahaha il bello è che nel frattempo il Dott. ha sfornato una quantità di circuitini e di foto capaci capaci di riempire il Forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2014 messo il link (che tra le altre cose tengo già bello e fatto da un pezzo proprio per fare misure con il frequenzimetro) si è messo subito ad oscillare sui 27... sui 28... su 20... ho trovato pure un quarzo da 8.8 che è andato su 26... che scuornooooooo... Ah Ah Ah!!! questa è una bella esperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 30 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2014 Quindi lo soffocavi con l'oscilloscopio? e penso proprio di si... ma nella foto del #96 mi pare che pure tu hai messo la sonda sul 9 con il condensatore... come hai fatto?!? Sonda apposita?! Ahahaha il bello è che nel frattempo il Dott. ha sfornato una quantità di circuitini e di foto capaci capaci di riempire il Forum! eeeh si almeno ora ci sono schemi a volontà, solo l'imbarazzo della scelta Ah Ah Ah!!! questa è una bella esperienza si... si... proprio bella, ma non hai idea di quanto fossi sconfortato quando non andava adesso mi rimonto il circuito sul pentodo, e cerco di finire, solo col triodo ho ascoltato la nota su ricevitore, mi pare pure bella pulita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2014 (modificato) Sembrava facile......eh? E pensate che il difficile consiste nel far amplificare il pentodo. Prometto che per questo argomento di schemini e foto non ne pubblico più. Personalmente partirei con lo schema #126 non cablando il triodo, che serve solo per modulare in AM. Ho dei dubbi sul fatto che il triodo riesca a modulare il pentodo al 100%. Alla griglia schermo servono 6mA e il limite del triodo è 4mA...teoricamente dovrebbe farcela....o almeno arrivare al 90%. Dal circuito di cui sopra sono riuscito ad ottenere più di 8W....(tirando per il collo a 310V) e con il massimo accoppiamento del link misuravo oltre 50Vpep....Più si sale in frequenza e meno potenza si ottiene..... Nelle foto precedenti si vede, la sonda collegata al condensatore.....ma ho dato per scontato che dovesse essere inserito l'attenuatore x10.....altrimenti l'oscillatore non parte o più semplicemente, non riesce a salire in frequenza....perché la capacità dell'ingresso dell'oscilloscopio va a trovare in parallelo al compensatore.....il mio ox ha 15pF....e sono già troppi.....ne servono 22.....(poi ci sono tutte le componenti parassite legate alla sonda).... Occhio al condensatore di accoppiamento fra triodo e pentodo....se troppo altro, succede quanto hai già visto.....220pF sono tanti e vanno bene....sempre che la tolleranza del tuo non sia del 80%, altrimenti parti con 47pF oppure, meglio il link che puoi spostare facilmente per aggiustare l'accoppiamento..... .....magari c'è qualche interessato alla realizzazione di un ricevitore SDR HF con componenti Cmos/TTL da.....10 Euro?.....Ci sto lavorando..... Modificato: 30 giugno 2014 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2014 .....magari c'è qualche interessato alla realizzazione di un ricevitore SDR HF con componenti Cmos/TTL da.....10 Euro?.....Ci sto lavorando.... niente male come idea, ma ti consiglio di iniziare un altra discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 30 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2014 (modificato) E pensate che il difficile consiste nel far amplificare il pentodo. azzz... e se questo era il facile allora mo stò proprio apposto... però voglio prima provare questa strada, se poi non riesce si vedrà! Avevo provato pure a inserire la sonda 10x ma comunque si bloccava... la capacità leggo 18pF il condensatore dìaccoppiamento intendi nello schema con triodo oscillatore e pentodo finale, giusto? ps: mi ero procurato altre tre PCL86... sai la cosa bella, ne ho acchiappata pure una "fulminata" poi altra domanda ci sono anche alcune PCL85 che differenza c'è, forse non sono indicate per questi usi? Modificato: 30 giugno 2014 da sx3me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2014 Mannaggia...domani torna la pioggia..... Per l' sdr.....funziona già.....magari aprirò una nuova discussione.....adesso è in fase di sviluppo. La PCL85 va bene, ha la piedinatura uguale alla PCL805 e ha una Vf di 17.5v. E' diversa dalla PCL86...sia per piedinatura che per la Vf (PCL86=13v) Per l'oscilloscopio....è sempre meglio usare il link....Se monti il #126.....senza triodo la R4 è da 10K, col triodo è come a schema. Il condensatore d'accoppiamento è quello dove hai collegato l'ox....e che deve portare il segnale dell'oscillatore alla griglia controllo del pentodo. A frequenza fissa, ti consiglio di abbandonare il pi-greco di uscita e cablare la placca del pentodo come nel #126. Il compensatore è meglio che sia ceramico perché possono esserci anche più di 100V rf e quelli di plastica come da tue foto.....dopo un po' si squagliano. Per il miglior adattamento con l'antenna basterà giocare sul n° di spire (non più di 4) e la posizione del link sulla bobina....mi raccomando...lato freddo. Il polo caldo del link è quello più vicino alla placca....se tutto va bene....devi ottenere minimo 4W a 28MHz, se la valvola è buona con 250V almeno 6W. Con 310V ottengo 12W....ma la placca dopo un po' inizia ad arrossarsi....quindi non va bene per l'AM....ma potrebbe andare in CW....dove ha tempo per riposare....comunque sarebbe oltre i limiti e durerebbe poco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2014 (modificato) quindi la PCL85 non l'hai indicata nel multischema solo per la Vf non per altro?! questa è la foto promessa: come vedi ho anche il compensatore ceramico vedevo che adesso funziona bene pure con il quarzo collegato con due cavetti di 20cm circa... e stavo pensando quasi di metterci un commutatore a stò punto almeno per tre o quattro canali volendo fare il VFO immagino non sia troppo semplice, vero, non basta mica mettere semplicemente il circuito accordato al posto del quarzo immagino... Modificato: 1 luglio 2014 da sx3me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 Non male....ci sei......ancora un piccolo sforzo! Il montaggio è più pulito del mio.... La PCL85 è solo la versione anziana della PCL805....è riportata nel multischema.....come PCL805......la piedinatura è diversa dalla PCL86. Vale quanto detto sopra in proposito. Fai sapere come va.....dovrebbe avere un "tono" valvolare riconoscibile in aria.... Il commutatore lo puoi mettere...se le frequenze sono molto diverse avrai un po' meno potenza rispetto alla frequenza di taratura...basterà ritoccare il nucleo... ...Se gli infili sul nucleo un tubetto flessibile (tipo cannuccia...quelle con lo snodo) avrai anche la possibilità di regolarlo da esterno.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 L'ho voluto rifare di nuovo, più o meno come era all'inizio e funziona pure così... addirittura prolungando con dei coccodrilli di una 20ina di cm sia il quarzo che la massa per il catodo funziona sempre... adesso effettivamente sembra facilissimo... non fosse stato per quella sonda mi sa che funzionava anche la prima versione Mo più che il cambio canali coi quarzi visto che a 28 non li trovo, e a 27 mi interessano relativamente, vedo se riesco a fare il vfo In effetti vedevo che se taro il quarzo a 27 e poi metto 27.145 il segnale è uguale, mentre se metto il 28.224 ho un segnalino bassissimo, sennò dovrei fare un compromesso... o avevo pensato ad un piccolo variabile con la manopolina... ma meglio che mi lascio solo il 28 però alla cannuccia non ci avevo pensato... immaginavo comunque come si potesse fare per portare un comando fuori, ad esempio un copndensatore che deve stare molto vicino al circuito, l'unica cosa che mi era venuta in mente sono le guaine dei freni delle bici quel tratteggio, come na griglia sul catodo del pentodo cos'è, che significa?! Nello schema della PCL86 non c'è! Per caso si tratta di una schermatura trà triodo e pentodo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 Vedila da un altro punto di vista: Senza quell'errore non avresti appreso tanti trucchetti. Tutti i circuiti pubblicati sono certamente funzionanti, tranne l'ultimo che non ho ancora provato....ma al 95% funziona. Quel tratteggio nella PCL805 è un prolungamento del catodo del pentodo e svolge appunto la funzione di schermo come hai detto. I nuclei sono componenti magnetici, quindi non puoi attaccarci nessun materiale che non sia isolante, altrimenti varia la permeabilità del nucleo e di conseguenza il valore dell'induttanza quindi la frequenza....e puoi tornare facilmente ad avere qualcosa che non funziona. Le guaine dei freni hanno l'anima metallica: non vanno bene. Per fare il vfo bisogna riprogettare. Anche se sarebbe facilissimo trasformarlo in un oscillatore libero, come già detto a 28MHz non avrebbe la stabilità richiesta, specialmente in cw. Si può sempre fare un vxo ma al max puoi variare di 10-15Khz. Se invece il vxo lo fai ad esempio a 9.3M e poi triplichi col pentoto, automaticamente hai anche il triplo di escursione della frequenza in uscita. Ci sono altri modi, tipo la conversione di frequenza, ma complicano il circuito e servirebbe un'altra valvola...come la ECH81 che è un mixer e ha anche il triodo per l'oscillatore locale....poi è necessario che la frequenza immagine sia lontana....quindi forse è meglio usare più stadi triplicatori. Fino ad un paio di MHz si riesce ad avere una stabilità decente...usando condensatori NP0 e fissando bene i componenti i modo che non ballino..... Nel tx om che ho tarato a 1040KHz dopo 3 ore di funzionamento si stabilizza e si ha uno slittamento di max 100Hz...al giorno....Se in cw chi ti ascolta usa il filtro stretto a 500Hz....già ci si accorge.... Inoltre, con il vfo, l'anodica deve essere stabilizzata.....vuoi lo schema di un alimentatore da 0-750V 1A stabilizzato solid-state? Ce l'ho...e anche tante foto..... Ce l'ho anche a valvole..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 se taro il quarzo a 27 e poi metto 27.145 il segnale è uguale, mentre se metto il 28.224 ho un segnalino bassissimo devi diminuire il Q..... prova a mettere in parallelo alla L una R da 10K......antiinduttiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2014 schemi e foto oramai si sprecano ma non avevi detto che non ne pubblicavi più?! Però in verità sono curioserrimo... Col vxo dici che riesco a portare il quarzo da 28.224 a 28.240, che era la frequenza che cercavo all'inizio?? Poi ho provato a fare l'oscillatore libero, e ci sono pure riuscito subito con circa 8 spire avvolte su un diametro di 32mm e un variabile da 150pF andava da 7 a 27 MHz ovviamente variava abbondantemente l'ampiezza del segnale; immagino che con un variabile più piccolo, magari 10pF posso fare un'escursione più limitata nell'intorno dei 28. Al massimo posso usarlo poi in AM così... Proverò con la resistenza, ma ad onor del vero con l'altra bobina, con il nucleo la differenza era molto più ridotta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2014 Col vxo dici che riesco a portare il quarzo da 28.224 a 28.240, che era la frequenza che cercavo all'inizio?? Sono 16 KHz......Se metti in serie al quarzo (lato massa): Una bobina -> la frequenza diminuisce Un condensatore -> la frequenza aumenta Con bobina + condensatore, variando i valori di una e l'altro, puoi salire e scendere. Inizia con un C da 100pF e vedi di quanto sale. Poi ho provato a fare l'oscillatore libero, e ci sono pure riuscito subito con circa 8 spire avvolte su un diametro di 32mm e un variabile da 150pF andava da 7 a 27 MHz ovviamente variava Se al variabile metti in parallelo un C con capacità maggiore del variabile, l'effetto del variabile sulla frequenza sarà minore. Aumentando la capacità, a parità di frequenza, devi diminuire le spire. la frequenza è 1/2pi sqr l c .....oppure scaricati il "radioutilitario" di I4JHG Proverò con la resistenza, ma ad onor del vero con l'altra bobina, con il nucleo la differenza era molto più ridotta! perché il Q era più alto..... Anche in AM.....il vfo non ha stabilità a 28MHz.....Nel frattempo ho provato l'ultimo schema...e funziona ma modula al 70-80%. Però se al posto del triodo come modulatore si usa il pentodo di un'altra PCL.....si modula anche oltre il 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2014 oggi ho ricablato il pentodo... ho solo dato alimentazione alla placca, ma senza nessun circuito d'uscita, quando chiudo a massa il catodo mi si "spegne" il triodo, ovvero non oscilla più, ma mi sono accorto che la tensione mi scende da 280 a cirva 170V il tutto con un assorbimento di 45mA... ora io immagino possa dipendere proprio dal fatto che non ci sia nulla collegato sulla placca, immagino giusto?! Stò seguendo sempre il primo schema, dovrebbe essere #23 se non sbaglio... A questo punto voglio ridimensionarmi, e cercare di fare finito e funzionante prima un Tx a frequenza fissa in CW e poi semmai fare altre fantasticherie... proverò il circuito d'uscita del #126 in modo da cercare di fare presto e bene! Ho provato pure la resistenza in parallelo alla bobina, ma comunque non va... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2014 immagino giusto?! Purtoppo....NO! (Se ti viene più facile, immagina che il triodo sia un JFET e il pentodo un MOSFET DUAL GATE....) Non esiste il "circuito di uscita" . se ti riferisci al pigreco....è una rete di adattamento di impedenza. Se circola corrente....(45mA sono tanti)....lo fa attraverso il carico anodico....che è quello che c'è tra placca e +Vcc. La caduta di tensione è dovuta alla resistenza che hai messo sull'alimentatore....e meno male che c'è....non andare sotto i 3K con quella resistenza.... anche se è interessante vedere fondere il pentodo....è spettacolare! Sempre che l'alimentatore regga....altrimenti è sempre l'anello debole a saltare.... L'oscillatore non dovrebbe smettere di funzionare: 170V sono più che sufficienti.... Se si blocca è perché: 1) lo carichi troppo, come facevi con l'oscilloscopio --> devi diminuire la capacità di accoppiamento tra triodo e griglia controllo del catodo. 2) lo hai regolato al punto critico - ma se fosse così, spegnendo e riaccendendo non ripartirebbe e sarebbe sempre necessario ritoccare L oppure C. Ti consiglio vivamente di passare al #126....è mooooolto più semplice e ti evita l'inutile pi-greco. Fai oscillare il pentodo senza cablare il triodo, mettendo sulla gs del pentodo una R da 10K 1-2W....Quando è tutto OK - cioè devi ottenere quello che si vede dal #121 in poi - solo allora puoi passare a cablare il triodo come modulatore AM, sostituendo la R con una da 47K 1-2w . Puoi anche non cablare il triodo, lasciare la R da 10K e usarlo in cw.... l'accoppiamento con l'antenna lo farai a mezzo link, come ben rappresentato nel #126... Solo dopo un buon "allenamento" riuscirai ad accoppiare i due stadi rf (l' oscillatore e l'amplificatore), adattare l'impedenza dell'anodo all'antenna tramite rete di adattamento....ecc ecc. Non è facilissimo....la semplicità degli schemi....inganna.....e non c'entrano le valvole.....anzi....con le valvole....è più facile. Se fosse stato un circuito solid-state.....avremmo già fatto la conta delle vittime.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2014 ma dunque non centra nulla che la placca fosse solo collegata alla V+... cioè ci ho portato alimentazione e basta, ho solo inserito l'impedenza di blocco e basta, perciò immaginavo fosse normale che si bloccasse; il condensatore di accoppiamento è 100pF come da primo schema, e ho messo la R tra griglia e massa da 330Kohm... L'idea del pi-greco in effetti oramai l'ho cassata, però volevo provare a fare su questo come nel #126... sai sono un poco capatosta, e vorrei prima riuscire a fare funzionare questo ps: la traccia per lo stampato con che programma l'hai realizzata?! Io ho fidocad, non è che hai il codice per stamparlo con quello? ps2: ma per fidocad non esiste nessuna libreria con gli zoccoli delle valvole!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 5 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2014 la placca fosse solo collegata alla V+... cioè ci ho portato alimentazione e basta, ho solo inserito l'impedenza di blocco e basta, E' il concetto che non quadra.... "Se ho imparo a risolvere un'addizione, posso provare a risolvere un' equazione differenziale lineare di secondo ordine?" Ovviamente no!....c'è tanta strada da percorrere.... Rivedendo gli schemi pubblicati, qual'è il primo in assoluto che ho suggerito? #17.....un eco facile facile dove c'è anche un piccolo vxo. In questo schema il compensatore è in parallelo diretto alla bobina....se la bobina non è solidissima diventa magari un po' scomodo manovrare il compensatore. #23....Pierce...livello difficoltà medio alta, oltre a richiedere un xtal in fondamentale. #30...Colpitts..livello difficoltà media, vale quanto sopra per il compensatore #80 Alimentatore fisso non stabilizzato super filtrato.... Per far esperimenti con le valvole, specialmente gli oscillatori, sarebbe necessario averne uno variabile. Questo è semplicemente modificabile per renderlo tale. #90 eco con prelievo capacitivo...difficoltà medio-bassa. ..l'unico punto difficile consiste nel non bloccare l'oscillatore a causa di un accoppiamento troppo forte con gli stadi successivi. #108 Occhio Eco...difficoltà bassa. Fornisce un segnalino. E' più adatto per realizzare un grid-dip che un tx #119 eco difficile... L'accoppiamento è a link... che deve essere sempre posto sul lato freddo della bobina alla quale ci si vuole accoppiare, ma il link partecipa anche alla polarizzazione della griglia del pentodo. #120 Eco facile facile #123 Eco facile facile AM Quindi....non è questione di determinazione, se non si approfondiscono e assimilano determinati aspetti, non ci sarà testardaggine sufficiente che ti potrà aiutare a raggiungere l'obbiettivo....e nel caso lo raggiungessi....probabilmente sarebbe frutto di una combinazione casuale e fortunata di eventi. Invece, seguendo un percorso razionale e graduale....sicuramente prima o poi l'obbiettivo lo raggiungi....e non per caso. Per quanto riguarda il pcb....non so se un qualsiasi tool abbia le librerie valvolari....io quello che non ho lo costruisco....si può fare anche con fidocad. Con un po' di pazienza è un calibro. Quello sopra l'ho disegnato con circad98, versione demo, quindi ha ben pochi componenti....poi ho anche orcad, ma non lo uso per scopi dilettantistici...e non è così divertente....mi sembrerebbe di tentare di ammazzare una mosca con un cannone.... ....e poi è dell'azienda per la quale lavoro..... Quindi a casa uso solo quello che mi posso permettere.... Se ti interessa la traccia te la posso mandare, ma ti avverto......dovrai ridimensionarla fino a che le tornano ad avere dimensioni reali.....è il difetto che dà quando non si stampa su stampante..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2014 Allora...come va? Non sarai rimasto attaccato al 300Vcc..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 8 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2014 hahaha no... allora ti dico io volevo fare tutto un mix... schema del #23 triodo collegato come nel #96, il pentodo con il link come nel #120... insomma a capo non mi aiuta Il fatto però che una volta rinsavito ho fatto il 120, ma ottengo in uscita un segnale irrisorio, lo stesso che mi dava il triodo, poche decine di mVpp, poi ho notato che per quel poco che fa slitta molto di frequenza, basta avvicinare un dito alla valvola... volevo pure provare a fare il circuito che avevo postato io, ma poi mi so fermato, un dubbio, ma li non è che ci vuole il quarzo in fondamentale?! Io ho una vecchia demo di orcad che usavo solo per disegnare lo schema elettrico, e devo dire che mi piaceva molto, poi dopo un bel pò (di tempo e di pratica) ho imparato ad usare fidocad, ma non ho mai usato un cad, e non sarei capace di creare una cosa complicatissima (per me) come uno zoccolo vavola. Detto ciò, se pensi che con la traccia che hai creato riuscissi a fare funzionare il tutto mandamela pure, poi cerco di ridimensionarla e tutto il resto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 8 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2014 Il #120 è superaffidabile. Se slittà....significa che il quarzo non oscilla o è all'innesco critico. lavora un po' sul compensatore e sulla bobina. Se ha il nucleo basta ritoccarlo un po'....accoppia l'oscilloscopio col link...mi raccomando...lato freddo....magari, prima di avvolgere il link sulla L, tienilo lontano 2-3 cm fino a che riesci a far partire per bene l'oscillatore. (vedi relative foto) Una volta innescata l'oscillazione...stai attento a non bruciare l'ingresso dell'oscilloscopio. Può arrivare anche a 50Vpep. Può oscillare sia in fondamentale che in armonica: dipende da LC. Devi ottenere quanto si vede nella #121. Il pcb è per bellezza.....potrebbe diventare più difficile....nei montaggi rf a valvole, ma non solo, si usa più frequentemente il montaggio in aria che non introduce capacità e induttanze parassite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 9 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2014 e più difficile di questo... altro che 50Vpp... al massimo io ho 50mVpp... ma il link lo devo avvolgere proprio sopra la bobina, per avere il massimo di uscita?! Perchè stavolta non so veramente più che persci pescare... al massimo smonto tutto di nuovo e lo rifaccio da capo, sperando nel miracolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati