MARIO 29 Inserito: 22 maggio 2014 Segnala Inserito: 22 maggio 2014 Che differenza c'è tra il patentino di primo grado e quello di secondo? Leggendo ho visto che la differenza sostanziale che il primo abilità anche la conduzione degli impianti a vapore. Ma non capisco in cosa consistono gli impianti a vapore. Qualcuno mi può specificare bene? Vorrei preparami ad un'eventuale formazione in questo settore,per un'eventuale ingresso nella manutenzione di impianti di teleriscaldamento a cippato e vorrei capire se basta il secondo o ho bisogno anche del primo che abilita quelli a vapore. Questo è quello che ho trovato per il patentino di secondo grado. Abilita alla conduzione degli impianti, alimentati con combustibili solidi, liquidi e gassosi, di potenza termica nominale superiore a 232kW, esclusi quelli rientranti nella categoria dei generatori di vapore. Questo è quello che ho trovato per il patentino di primo grado. Abilita alla conduzione degli impianti, alimentati con combustibili solidi, liquidi e gassosi, di potenza termica nominale superiore a 232kW, compresi quelli rientranti nella categoria dei generatori di vapore. Grazie
Simone Baldini Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Il patentino di primo grado è per le caldaie a vapore, cioè i generatori che producono vapore non in modo istantaneo. Le pressioni e le temperature in gioco sono molto differenti da una classica caldaia ad acqua per riscaldamento, e in determinati casi il conduttore deve essere presente costantemente in azienda il classifo fuochista). L'altro patentino di secondo grado, invece serve per le caldaie che superano le 200.000 kcal/h, classiche ad acqua. Ora questo patentino è stato un po' sotto revisione anche se non è mai andata a buon fine, perchè sostanzialmente oggi con le caldaie modulari ha poco senso di parlare di 50kW o di 450kW perchè sono praticamente la stessa cosa dato che quella da 450 sono 9 moduli da 50kW in molti casi e non si capisce perchè in un caso si debba avere il patentino e nell'altro no. Comunque per il patentino di secondo grado ti basta frequentare il corso fatto dalle associazioni e fare l'esame, mentre per quello di primo grado prevede un tot di ore di pratica presso un manutentore già abilitato dove ovviamente stai lavorando.
MARIO 29 Inserita: 23 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2014 Quindi per delle centrali a biomassa (cippato)per il teleriscaldamento mi basterebbe avere quello di secondo grado? Grazie
Simone Baldini Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Inserita: 23 maggio 2014 (modificato) Se non producono vapore direi di si, anche se il patentino in se non è che ti insegni molto, è molta teoria e leggi. Modificato: 23 maggio 2014 da Simone Baldini
MARIO 29 Inserita: 23 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2014 la trovo una possibilità interessante...proverò a informarmi. Grazie
Lupone883 Inserita: 25 maggio 2014 Segnala Inserita: 25 maggio 2014 Mi sorge un dubbio,se lavoro come manutentore caldaie in una ditta dopo un tot di tempo acquisisco lo stesso l'anzianità e l'esperienza perchè il patentino mi venga dato d'ufficio,oppure il corso è sempre obbligatorio se un giorno voglio aprire una partita iva per fare manutenzione alle caldaie?
Messaggi consigliati