Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collegare Un Cronotermostato Ambiente Che Comanda Due Caldaie


michelin77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,volevo un consiglio.

Dovrei collegare un cronotermostato ambiente,che mi dovrebbe dare il consenso a due caldaie,alimentate da linee diverse.

Essendo linee diverse, non posso collegare i due consensi in parallelo,quindi avrei pensato di utilizzare la fase di alimentazione del cronotermostato ponticellarlo sul comune del cronotermostato ed il contatto NA portarlo a due relè in parallelo i cui contatti dovrebbero chiudermi i due consensi delle caldaie.

Secondo voi è una soluzione valida o ci sono altre soluzioni migliori?

Grazie a chi vorrà aiutarmi. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


un attimo solo... le caldaie in genere hanno il consenso a 24 V o cose del genere quindi occhio a non mischiare..

basterebbe un semplkice relè con due contatti

la bobina collegata al termostato ed i due contatti sarebbero liberi da tensione

solo un attimo però...come mai due caldaie diverse con un solo termostato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quello che voglio realizzare io e cioè tenere i due consensi della caldaia sui contatti puliti dei relè.

Sono due caldaie diverse perchè una è a gas,è funzionerà solo d' estate l' altra è a sansa è funzionerà solo d' inverno .

La mia premura è per un fatto di manutenzione ,ecco perchè ho pensato a due relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok michele.. giri poi tu a mano le valvole per scegliere se l'acqua viene scaldata da quale delle due

molto semplice

compri un rele con bobina a 230 e almeno 2 scambi.... un semplice undecal piuttosto che un relè da barra din..piuttosto che un piccolo finder serie 55

colleghi il contatto aperto del termostato come fosse un semplice interruttore che comanda la bobina del relè

fase 230 --> ingresso del contatto NO termostato Uscita contatto NO termostato --> bobina A1 ( chiamiamolo polo caldo della bobina ) secondo contatto della bobina relè A2 -> neutro

a quel punto avrei due contatti in uscita dal relè esempio 11-14 21-24 che collegherai alle rispettive caldaie ai morsetti predisposti del termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio, ii comune del relè,è uguale ai vari contatti, posso dargli due fasi diverse (consenso caldaie),anche perchè ho 2 differenziali diversi per alimentare le due caldaie?

Oppure devo per forza mettere due relè,almeno per separare i consensi?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono..il comune cosa intendi ? il comune dello scambio relè ? nono

la numerazione dei contatti segue una determinata logica se prendi un rele ad un solo contatto oltre alla bibina A! e A2 avrà solo 11 14

uno a 4 contatti avrà A1 A2 11 14 21 24 31 34 41 44

io ti ho scritto i numeri dei contatti NO che ti servono se prendi un relè da barra din in genere ha solo questi

invece un relè a zoccolo tipo undecal è uno scambio ovvero 11 12 14 11 com 12 NC 14NO

il comune dei contatto è uno isolato dall'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

nono un udecal è il classico relè a 3 scambi , su zoccolo a 11 contatti , si usava molto nella quadristica degli anni passati , forse un poco fuori moda adesso diciamo che come ingombro in larghezza..... 4..5 cm ma in altezza un poco di piu

comodo il discorso che se compri un po di zoccoli e te li tieni a magazzino ,li usi anche per altra componentistica , esempio relè a sonde di livello , temporizzatori Omrono piuttosto che altre cose

un esempio commerciale è lo zoccolo Finder 90.27 e il relè undecal serie 60.13.230.0040 personalmente li uso ancora ogni tanto perché a differenza della serie 55 della finder ha una buona distanza fra i suoi contatti

la serie 55 invece, puo essere a 2 o 4 scambi lo zoccolo si chiama94.72 o 74 e il rel 55.34.8.230.0054 o 52 appunto sde a 2 o 4 contatti

l'undecal si chiama undecal..... nel senso.. qualunque marca tu trovi in commercio puoi comprare uno zoccolo di un ma marca ed il relè di un'altra undecal è uno standard

anche la serie 55 è un suo standard.. non mi ricordo il riferimento... ovvero se compri uno zoccolo di un produttore puoi associarlo al relè di un altro

in ambedue le soluzioni , in genere c on diciamo 15 Euro te lo porti a casa

indicazione generica

se invece prendi un relè a barra din , per montarlo dentro ad un centralino esempio Bticino Telemecanique Abb spendi in genere il doppio

Il forum non ha come scopo indicare una marca piuttosto che un altra, tantomeno fare da preventivo.. ho citato marche che conoscevo a memoria e prezzi indicativi , parliamo dell'ordine di...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...