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PLC Forum


Relè 12 Volt Feme Rzp 120 Ohm 10/220 Alternata


Saru172

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Questo è il nome del mio relè che devo collegare all uscita del mio plc per contrastare l'assorbimento degli ampere del motore di tergicristallo che è alto.

Mi sapete dire gentilmente come devo collegare la bobina all uscita del plc ed al motore ??? ( per alimentare uso batteria della macchina 12 volt.

Grazie.

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un istante saru.....il feme rpz..è un semplice relè.. in che senso contrastare l'assorbimento ?

vuoi dire che comandi il motore con questo relè e la bobina la colleghi all'uscita del PLc ?

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il motorino lo alimento con la batteria dell auto e lo comando con il plc solo che il motorino ha un assorbimento di circa 5/6 A se non sbaglio allora uso un relè all uscita del plc e poi lo collego al motorino in poche parole vorrei inserire un relè tra l' uscita del plc ed il motorino. dite che non funziona??? non sono molto esperto di queste cose e sinceramente mi servirebbe un aiuto perchè non so dove mettermi le mani.

se funziona vorrei sapere i contatti del relè come vanno collegati elettricamente. Grazie

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Ciao Saru

Puoi fare quello che chiedi, sarebbe utile sapere che tipo di uscite ha il tuo plc .. In base a quelle il collegamento cambia sensibilmente..

Se hai uscite a relè e vuoi interporre un relè di potenza, ai morsetti di potenza del relè vai con i cavi della tua batteria ed esci dal relè andando al motore. Per il controllo porti lo zero volt al morsetto A2 della bobina del relè, ed al morsetto A1 porti la 24 v in uscita dal tuo plc.

Come ti è stato suggerito in questo modo peró il tuo relè avrà presumibilmente vita breve ... Dovresti montare un relè statico o meglio ancora una scheda di controllo per motori in cc...

Ciao

Matteo

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Grazie matteo della risposta

io all uscita del mio plc ho 1 cavo che mi porta i comuni 1 cavo che va al motorino 1 ed 1 che va al motorino 2 ( anche se mi funzionerà ben poco il relè tanto lo devo solo mostrare una volta all esame quindi quindi questo è il meno che mi interessa ) ho una batteria dell auto che mi funge da alimentatore per i motorini e dovrei inserire il relè tra il motorino ed il plc in modo semplice qualcuno mi sa dire come collegare i morsetti utilizzando i miei componenti ?

scusate la mia incomprensione ma è difficile per me visto che non mi hanno praticamente insegnato a fare nulla mi sto arrangiando da solo come posso

Grazie.

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Scusa ma cos'è un esercizio scolastico?

Per quello che vuoi fare, ovvero pilotare un motore in cc che assorbe >5 A, non è proprio il caso di usare un relè elettromeccanico.

O usi un relè apposito per corrente continua, grosso, costoso e difficilemente pilotabile direttamente da PLC, oppure usi un relè allo stato solido per correnti contine.

Si trovano in commercio conosciuti come DC SSR.

Se tu sapessi "smanettare" un poco con l'elettronica e fosse un lavoro scolastico-amatoriale sarebbe possibile realizzarlo in proprio con pochissimi componenti.

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Come vedi saru più si va avanti più ci sono idee e consigli

mi prende solo un dubbio...devi solo comandarlo o anche inversione di marcia ? avavi un post qualche gg fa dove mi pare che come esercizio comandavi una sbarra per accesso a parcheggio

Fatte salve le indicazioni di Livio , il motorino lo comandi in un solo senso, oppure devi invertire la rotazione ?

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livio no è solo un plastico automatizzato gestito da plc che apre e chiude le sbarre comandate da questi motorini e volevo sapere come interporre il relè tutto qua. luigi nono ha solo un senso di marcia non inverto la rotazione ma credo di avere già risolto il problema ho fatto lo schema elettrico a me basta che funziona un paio di volte per farlo vedere poi se si brucia il relè non mi importa perchè non è un lavoro che mi deve servire nel tempo

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Se per comune intendi il contatto comune allo scambio serve per portarci l'alimentazione. Nel caso specifico connetti il comune al positivo della batteria ed il contatto normalmente aperto ad un morsetto del motore, l'altro morsetto del motore lo connetti al negativo della batteria.

Eccitando il relè, ovvero alimentando la sua bobina, il contatto si chiude ed il motore è alimentato.

Se la rotazione del motore è in sen so inverso al desiderato, devi solo scambiare le connessioni alla batteria.

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mi dice errore di caricamento ho provato

mi dice ai raggiunto il massimo spazio consentito per i tuoi allegati

Modificato: da Saru172
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chi gentilmente riesce a farmi questo collegamento???

Se qualcuno gentilmente mi aiuta anche lasciandomi un email non so cosi da aiutarmi Grazie.

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Il tuo PLC che tipo di uscite ha?

Le bobine dei relè che tensione hanno o, meglio, che relè sono? I FEME Rzp non li ho mai visti.

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preciso il plc è della mia scuola loro ci comandano lampade e contattori mi sembra e anche un pistone ad aria compressa di preciso non so come sono le uscite, il relè me lo ha portato mio padre è uno di quei relè che usano nei treni non so come è tutto quello che è scritto lo messo nel titolo della discussione vorrei solo sapere come collegare la bobina un NA ed il comune per alimentare tutti i componenti nel disegno perchè ho provato l'impianto allora gli ingressi sono giusti volevo un resoconto delle uscite se gentilmente qualcuno mi facesse il collegamento per vedere se ho fatto bene così almeno se è tutto ok punto sul programma e controllo se ho sbagliato qualcosa.

Livio se gentilmente oltre che al relè mi puoi magari inserire lo stesso schema con dei contattori mi faresti UN GRANDE FAVORE.

Grazie in anticipo.

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