PinokkioPLC Inserito: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2014 Salve, da curioso ed aspirante programmatore..... da qualche giorno ho iniziato a pormi delle domande sui linguaggi utilizzati per creare software per visualizzare e/o controllare macchine/processi, volendo escludere software già fatti e finiti, quando è richiesta l'implementazione di un software lato PC, quali linguaggi si utilizzano? In rete ho letto VB.NET e C#, dunque la piattaforma .NET, sono questi i linguaggi più utilizzati? invece C/C++ sempre in ambito .NET dunque con visualC++ è utilizzato o meno? Mi piacerebbe schiarirmi un pò le idee..... GRAZIE, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 ciao uno scada puoi farlo anche con vb6 oltre che con i linguaggi che hai citato , dipende da quello che ti serve. il problema non sono le interfacce visive o le gestione dei DB ma il colloquiare con il plc . Farsi un protocollo (funzionante e robusto) costa tempo , se usi sempre lo stesso plc sei favorito , ma se usi plc diversi alcuni usano l'OPC ,che si preoccupa del trasferimento dati con il plc . Io preferisco usare SCADA già fatti . tipo movicon o Vijeo Citect ,ecc, che usano il vb o vbnet per la programmazione avanzata. Ma è una scelta molto personale e dettata dalle esigenze di ciascuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati