hulio75 Inserito: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2014 Buongiorno, Attualmente ho 8 faretti a led da 1watt con i relativi driver che sono comandati da un deviatore e due invertitori per poterli comandare da tre punti diversi, e fin qui nessun problema. Ora io vorrei che questi faretti si accendessero e spegnessero atumatucamente, per fare cio ho pensato di usare un interrutore astronomico (http://www.vemer.it/dynamic/product.php?idColl=2&idSerie=6&idModel=15&idP=4255&) . La mia domanda è come lo devo collegarlo affinche io possa spegnere i faretti prima dell orario manualmente e fare in modo che questi si riaccendino il giorno dopo in automatico? Spero di essere stato chiaro. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 (modificato) un deviatore e due invertitori per comandare da tre punti ..?? hai usato un invertitore come deviatore ..??? ________________________________________ se cerchi nel forum cè una soluzione Modificato: 23 maggio 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hulio75 Inserita: 23 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 (modificato) Ops...hai ragione due deviatori e un invertitore... Provo a correggere anche il titolo *****corretto il titolo Modificato: 31 maggio 2014 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2014 Ciao. Io non capisco, apro una discussione nuova e mi dicono di cercare sul forum, lo faccio , e poi mi dicono di non postare... Mah...qua ce qualcosa che non torna... Chi ti ha detto di non postare ? Ti è stato detto di non accodarti a discussioni vecchie di 2 anni ed aperte da un'altro utente,perchè ciò è esplicitamente vietato dal Regolamento. Hai aperto questa discussione solo tua,perchè accodarti ad un'altra anzichè proseguire qua ? Prosegui sempre e solo qui senza accodarti a quelle aperte da altri utenti. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2014 Con l'inserzione manuale (interruttori, deviatori, invertitori, relè) mantenuta, non c'è la possibilità di comandare sia automaticamente che manualmente un punto luce! Spegnendo la luce manualmente, prima dell'intervento dell'automazione, dovresti ricordarti di riaccenderla, sempre manualmente, PRIMA del prossimo intervento dell'automazione stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) :P Modificato: 31 maggio 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2014 E secondo questo schema si risolvono le esigenze del "committente"? io possa spegnere i faretti prima dell orario manualmente e fare in modo che questi si riaccendino il giorno dopo in automatico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2014 E secondo questo schema si risolvono le esigenze del "committente"? Sì .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2014 Bene, sono contento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2014 bypass,secondo me, il circuito da te postato non va bene Il comando dall'astronomico è sempre prioritario, se premo un "tasto" non ho lo spegnimento ma il mantenimento del comando oltre il tempo dell'astronomico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2014 (modificato) Si ,lo so , ma bisogna arrangiarsi ,, Modificato: 1 giugno 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2014 avrei pensato a questo schema (perdonatemi per com'è disegnato ) Ps se qualcuno lo ridisegna meglio non mi offendo quello che ho indicato con P è il deviatore del comando lampada che non è più un deviatore, ma un rele passo-passo con contatto in scambio (che non so se esista in commercio) L'ho pensato cosi all'orario impostato si ha la commutazione del contatto dell'astronomico, che attraverso il rele B provoca il cambio di P, che è passo-passo e quindi mantiene la posizione Ora che la luce è accesa posso accenderla o spegnerla a mio piacimento fino a che l'astronomico non commuta lo stato e mi alimenterà il rele C che fara cambiare la posizione di P Il difetto principale, è che durante le ore diurne il circuito si porta in condizione di riposo (luce spenta) Un altro difetto, potrebbe essere che il rele P non riesca ad eccitarsi, perchè anticipato dall'apertura del NC del rele A Che dite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2014 (modificato) click0,secondo me, il circuito da te postato non va bene Il comando del astronomico oltre non avere la priorità , non accende proprio la lampada . Quando la lampada è spenta ,anche la bobina L e spenta , anche il contatto L è aperto . Come si può alimentare la bobina C per cambiare P , se L è aperto con lampada spenta ..? Poi i passo-passo , "perdono" i passi perché non cè certezza de sincronia nel tempo con il resto del circuito Che dite... Una c......a come il mio schema . Modificato: 1 giugno 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2014 La lampada si accende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2014 Bene ,sono contento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hulio75 Inserita: 2 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2014 Salve, Io ho trovato questo schema sul forum non so se va bene anche da tre punti Grazie a tutti, Click perdonami ma faccio fatica a comprendere il tuo schema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2014 Si potrebbe pilotare il faretto con un relè passo-passo Resta però il problema che dopo averlo spento manualmente, quando l' orologio commuta per spegnere, il faretto si accenderebbe di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hulio75 Inserita: 6 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2014 Non è quello che voglio ottenere...anzi... Grazie ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2014 Con l'inserzione manuale (interruttori, deviatori, invertitori, relè) mantenuta, non c'è la possibilità di comandare sia automaticamente che manualmente un punto luce! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2014 Lo schema che ho postato, l'ho assemblato "a banco" e in linea di principio funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2014 Lo schema che ho postato, l'ho assemblato "a banco" e in linea di principio funziona Quando la lampada è spenta ,anche la bobina L e spenta , anche il contatto L è aperto . Come si può alimentare la bobina C per cambiare P , se L è aperto con lampada spenta ..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hulio75 Inserita: 7 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2014 Quindi dite che la soluzione sia utilizzare un sistema che preveda l utilizzo di arduino ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2014 bypass... comunque non è C a cambiare la posizione del "deviatore" P ma il contatto di B, ma solo al raggiungimento dell'orario "desiderato" con la commutazione del contatto dell'astronomico Quando commuta l'astronomico, B si alimenta per una frazione di secondo (NC di A deve essere "ritardato all'ecitazione" altrimenti l'impulso è troppo breve) e fa "avanzare" P Visto che ho virtualmente schiacciato una deviata, la luce si accende e posso accendere e spegnere a mio piacimento (P non subira nessuno cambio di posizione) luce accesa: con il ritorno in "riposo" dell'astronomico si a la commutazione di C, visto che L a lampada accesa è chiuso appure se la lampada è spenta, C non commuta e quindi la lampada resta spenta Di giorno l'accensione della lampada non è possibile, se provo ad eccendere, da uno deviatori/invertitori C si eccita e mi riporta il circuito in posizione di spento bypass hai comunque ragione sul fatto che il passo-passo possa anche non "avanzare" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2014 (modificato) comunque non è C a cambiare la posizione del "deviatore" P ma il contatto di B, ma solo al raggiungimento dell'orario "desiderato" con la commutazione del contatto dell'astronomico Quando commuta l'astronomico, B si alimenta per una frazione di secondo (NC di A deve essere "ritardato all'ecitazione" altrimenti l'impulso è troppo breve) e fa "avanzare" P Visto che ho virtualmente schiacciato una deviata, la luce si accende e posso accendere e spegnere a mio piacimento (P non subira nessuno cambio di posizione) luce accesa: con il ritorno in "riposo" dell'astronomico si a la commutazione di C, visto che L a lampada accesa è chiuso appure se la lampada è spenta, C non commuta e quindi la lampada resta spenta Di giorno l'accensione della lampada non è possibile, se provo ad eccendere, da uno deviatori/invertitori C si eccita e mi riporta il circuito in posizione di spento Modificato: 7 giugno 2014 da Maurizio Colombi Ridimensionata l'immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hulio75 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2014 Perdonatemi ma non riesco a comprendere in pieno lo schema fatto da click...qualcuno riesce a spiegarmelo? Grazie :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati