kiko03 Inserito: 23 maggio 2014 Segnala Inserito: 23 maggio 2014 Salve a tutti, Ho da poco completato il software per una piccola linea di nastratura orizzontale. Mi sorge un puccolo dubbio sul valore di frenatura (0-10V da plc) da applicare alla spola durante le varie fasi tipo accelerazione decelerazione velocita e suo diametro. Posso far valere per tutte queste fasi sempre lo stesso valore scelto dall'operatore e legato solo al diametro della spola o devo considerare anche accelerazione decelerazione e velocita della testa ? Grazie
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Con cosa freni e cosa freni. Questa è la domanda fndamentale. Senza questi dati è praticamente impossibile darti una risposta sensata.
kiko03 Inserita: 24 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Ciao Livio, Il sistema è composto da motore rotazione testa principale sul quale è anche collegata tramite una puleggia la rotazione della spola. Sulla parte di rotazione della sola spola è montato un elettromagnete. Questo è gestito da un modulo che riceve il SP da plc e lo converte in un valore di riferimento di corrente per l'elettromagnete.
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Continuano a mancare i dati. Se il controllo dell'elettromagnete è ben fatto con 10 V avrai il massimo della coppia frenante. Se dare sempre il massimo o se modularla dipende da: decelerazione richiesta inerzia della massa da frenare coppia frenante esercitata dal freno magnetico Ora questi dati sono sconusciuti, quindi io non sono in grado di risponderti.
kiko03 Inserita: 25 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2014 Il peso della spola al diametro massimo è di circa 17kg. Diametro massimo spola 300mm Diametro minimo spola 90mm Giri massimo della testa 1500 rpm La coppia del freno non la conosco ma con 10V da plc ho il valore massimo di coppia frenante che non permette la rotazione della spola. Uso questo valore per fermare subito la spola in caso di rottura nastro. La decelerazione è molto lunga con rampa di circa 120 secondi Spero di averti dato tutti i parametri e ti ringrazio per il supporto.
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2014 Segnala Inserita: 25 maggio 2014 Ma la tensione del nastro come la regoli?
kiko03 Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2014 Buongiorno Livio, La tensione del nastro è regolata tramite l'elettromagnete. Proprio questo valore di tiro non riesco a capire se oltre a variarlo al variare del diametro spola, lo devo cambiare in accelerazione-decelerazione e giri testa.
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 No, oppure forse. O ti fai i conti della variazione di coppia al variare dell'accelerazione, e non è difficile ma solo palloso. Oppure vai spannomentricmente, se nelle fasi di decelerazione/accelerazione non lasca o non tira troppo, lo lasci invariato, altrimenti lo correggi con variazioni fisse messe a punto empiricamente. Nei servodiametri ben fatti e precisi si fa questa compensazione; visto il tipo di regoazione non credo sia necessrio nel tuo caso.
kiko03 Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2014 Diciamo che in decelerazione ho impostato un offset di tiro maggiore altrimenti la minore rotazione della spola rispetto alla testa faceva rompere Il delicato nastro di mica. In accelerazione sembra tutto ok. La stessa cosa per il servodiametro tiro impostato da operatore a spola iniziale che diminuidce con il diminuire del diametro. Pensavo solo di correggere anche per rotazione testa. Sembra che il tiro impostato a 1200rpm non sia piu buono a 700 questo a detta degli operatori. Settimana prossima saro dal cliente per verificare.
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Forse se il tiro deve essere cos' preciso e delicato l'uso di un freno magnetico non è la soluzione migliore. Anche perchè la testa non è leggera. Il tempo di accelerazione quanto è?
kiko03 Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2014 La rampa di accelerazione è la stessa della decelerazione 120 secondi. Pensi che un motore regolato in coppia poteva essere meglio del freno ? Esistono altri metodi di frenatura ?
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2014 Segnala Inserita: 28 maggio 2014 Con un buon azionamento e, soprattutto, un buon controllo puoi ottenere precisioni di regolazione che un feno non potrà mai raggiungere. Di controlli di avvolgitura ne ho realizzati alcune centinaia, sia in analogico che, soprattutto, in digitale. Ad anello aperto (servodiametro), anello chiuso, controllo in coppia e controllo in velocità ed anche controlli misti. Crede di avere una buona esperienza nel campo e, a mio parere, i controlli passivi, freni e frizioni, son sempre grossolani.
Messaggi consigliati