casa74 Inserito: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2014 salve, amici .desideravo un parere oggi pomeriggio un mio amico a installato una presa da 16 Aper collegare la lavastoviglie appena comprata. dietro la lavastoviglie c'è il tubo di ingresso del gas e di metallo del piano cotturache tocca con la carcassa della lavastovigliealimentando la presa funziona regolarmenteha notato il tubo del gas a fatto un scintilla con spina della lavastoviglie collegata ,però spenta dal pulsantecon spina staccata la scintilla non la fapotrebbe dipendere da una dispersione?.il tubo del gas deve essere collegato al cavo equipotenziale della messa a terra?se il tubo del gas e collegato con l'impianto di messa a terra del condominiose predispongo un tester in ohm deve dare continuità tra il tubo del gas di messa a terra e il cavo giallo verde della presa?secondo voi da cosa dipende ?grazie per le risposte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 (modificato) Mi spaventa già il titolo di questa discussione ... Aiuto ... Modificato: 23 maggio 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 La tubazione gas dovrebbe essere equipotenziale alla terra. In verita'ho qualche dubbio sul caso della scintilla. Non ho ben capito tra cosa sia scoccata.... Tubo/fase. Tubo/neutro. Tubo/terra. Tubo/carcassa metallica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 23 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 (modificato) per quanto scrive : carcassa lavastoviglie - tubo gas lavastoviglie con spina inserita nella presa e stato spento (st-by) ___________________________________________ per mrandrea : chiama un professionista a fare l'equipotenziale di tutto . Non ce da scherzare .. L'equipotenziale deve essere fatto e senza errori . Modificato: 23 maggio 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 23 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2014 salve ,amici grazie per le risposte.la carcassa della lavastoviglie tocca con il tubo del gaspuò dipendere da questo ?.il piano di cottura e di metallo il fenomeno si e verificato con la spina collegata alla presa .io o postato per capire da cosa può dipendere?.vi aspetto ?.buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2014 I casi sono due: O hai,una dispersione sul tubo gas,ch si richiude sulla carcassa metallica,della lavastoviglie. O,hai una dispersione sulla lavastoviglie,che richiude verso terra,tramite il tubo gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2014 Allora: il tubo del gas, per svariati motivi, è un rudimentale dispositivo di dispersione. La lavastoviglie, se non collegata ad una terra buona, per svariati motivi, potrebbe avere delle parti accessibili in tensione. La prova brutale più attendibile, potrebbe essere quella di realizzare una terra SICURA ed effettuare le prove per scoprire se scagionare l'elettrodomestico o il tubo...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 24 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2014 salve ,amici grazie per le risposte?.la lavastoviglie del mio amico e nuova appena compratail mio amico abita in un condominio al piano 4l'impianto di messa a terra pe e presente in tutta l'abitazionei tubi dei termosifoni sono collegati al collettoreal collettore sono collegati i tubi del acqua sanitaria ,i sifoni dei lavandini ,il sifone del piatto docciaal più presto vado a controllare. in assenza di dispersione .mi conviene sostituire il tubo di gas di metallo con un tubo di gomma omologato imq?le tubazione idrici e gas sono di metallo se è presente una dispersione in un altro appartamento introduce la dispersione nel appartamento privo di dispersionenel appartamento del mio amico il differenziale idn 0,03 A e presente .vi aspetto buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 25 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2014 Non per mettere in duscussione le tue parole. Seu sicuro che lo scarico della doccua sia a terra??? Dovrebbe essere in plastica. Idem,per il resto dell impianto idrico. Sicuro che.non sia multistrato?!? L impianto e',provvisto di interruttore differenziale?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 25 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2014 Gli elettrodomestici di nuova generazione hanno tutti un filtro sull'alimentazione che anche a dispositivo spento disperde a terra una piccola corrente ,detto questo come già accennato resta da capire se questa si richiuda a terra attraverso il tubo del gas per mancanza di impianto di terra ,oppure si crea una differenza di potenziale per mancanza di collegamenti equipotenziali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 25 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2014 Ciao, remo grazie per le risposte.i tubi di scarico sono di plastica. Nel bagnò Le valvole sifonate sono di metallo e collegata al impianto. In cucina il sifone e di plastica. Le tubazioni idrìche sono di metallo tranne una tratta nel bagno causa di una ristruttazione idraulica usato il multistrato. Il differenziale e presente.questo fenomeno si e vericato solo quanto il mio amico a installato la presa elettrica e lavastoviglie e a contatto col tubo di gas.il piano di cottura e collegato col tubo. di ingresso del gas.il mio amico non a maì avvertito scossa su parte metalliche in cucina.puo dipendere dal filtrocomposto da condensatori, induttanze e resistenza della lastoviglie.ci devo andare di presenza.aspetto la tua risposta?buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati