Vai al contenuto
PLC Forum

Finlux Telaio 11Ak30A4 - Audio Senza Video

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, problema con questo tv Finlux ,video assente con audio ,ho trovato bruciato la R633 sulla deflessione orizzontale , dunque ho sostituito anche il TX 112 - C613 Bu808D,ma niente di fatto , verificato il trasformatore di riga ed e buono, sul piedino 3 del tr. arrivano i 150 di pilotaggio :angry::angry:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

verificato il trasformatore di riga ed e buono

Come l' hai verificato? Hai lo strumento apposito?

sul piedino 3 del tr. arrivano i 150 di pilotaggio

Quella è la tensione di alimentazione dello stadio finale H,non di pilotaggio.

Il BU808 lo hai sostituito perchè in corto?

Scaricati il Service Manual da qui

Inserita:

no il BU era buono, il condensatore era gonfio, il tx mi dava il corto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

il tx mi dava il corto

Sei sicuro? L'STX 112 è un Darlington e,come tale,non lo si misura come un transistor normale,perciò può trarre in inganno.

E' alimentato con i + 14 V ?

La R 633,è quella da 47 Ohm che dalla base del BU va a massa? Era interrotta o bruciacchiata?

I diodi Zener D 616 e 619 come sono? Io li sostituirei !

Inserita:

si so che (stx) e un darlington (e alimenato con i 14V),ho voluto sostituirlo come ho voluto sostituire anche il bu , la resistenza era fumata completamente (interrotta) mentre i due zener sono riportati in serigrafia ma inesistenti

Inserita:

Fulvio mi rispiego alle tue domande, per quanto riguarda il trasformatore ,a disposizione ho uno strumento prova trasformatore eat che per 90% mi verifica oscillazione corto e continuità del tr, la resistenza e quella 47 che va alla base del BU ,gli zener sono scritti sullo chassis, ma non sono presenti fisicamente

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Innanzi tutto posta il modello esatto del TV,così vediamo se i + 150 V sono corretti o sono troppi,perchè quel telaio equipaggia più modelli (20" -21" - 28" ecc...),

Ok,per lo strumento prova EAT,anche se non è infallibile,anzi !Non mi fiderei al 100 % !

In base del pilota H,l'impulso di pilotaggio è presente e corretto ? Hai la possibilità di verificarlo ?

Ti suggerisco anche di sostituire l'elettrolitico (spesso sono 2) che livella la tensione + B (+ 150 V),dovrebbero essere da 100 MF - 160 V. Cambialo con uno da 250 V -105°

Inserita:

Chassis 11AK30A14

Modello 2174RF

pollici 21