Vai al contenuto
PLC Forum

Locale Commerciale, Impianto Elettrico E Vigili Urbani

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi una domanda abbastanza seria e importante per me. sono inquilino in un locale commerciale di abbigliamento. sono entrato nel locale in agosto 2013. pochi giorni fa sono venuti i vigili che vogliono il certificato dell'impianto elettrico.

io non ho apportato nessuna modifica all'impianto elettrico (che sembra fatto bene e di recente, tipo 3, 4 anni), ho solo montato i faretti a soffitto con i fili che già c erano e cambiato 3 prese della ticino con quelle della vimar. per solo fatto di estetica.

il proprietario mi ha detto che il certificato lo aveva il vecchio inquilino che adesso ovviamente è sparito. a chi spetta fare questo certificato? avete anche la norma di riferimento?

grazie

Inserita:
a chi spetta fare questo certificato?

Per legge è il propietario dei locali che deve avere tutte le certificazioni di tutti gli impianti: elettrico, gas, riscaldamento, etc.

Anzi non potrebbe nemmeno locare i locali senza allegare le certificazioni al contratto.

Non vale nemmeno il patto in deroga come avviene in caso di vendita.

Inserita:

intanto grazie mille della risposta. avrebbe anche dei riferimenti normativi?

perchè se non ricordo male, nel contratto è inserita una clausola che potrebbe, per vie lunghe, far diventare mio l'obbligo della certificazione.

grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:

Non ci sono riferimenti normativi, ma c'è un Decreto Ministeriale (una legge) il D.M. 37/08.

nel contratto è inserita una clausola che potrebbe, per vie lunghe, far diventare mio l'obbligo della certificazione

E quale potrebbe essere questa clausola.......sono curioso!

Inserita:

da quello che ricordo velocemente, dovrei andare a leggere il contratto.

il contratto dice che il conduttore può ristrutturare anche completamente il locale, anche con opere straordinarie (credo che si riferisca alla possibilità di abbattere pareti, rifare il bagno) e che è sempre onere del conduttore avere tutte le autorizzazioni per i lavori eseguiti comprese autorizzazioni comunale, certificazioni e bla bla bla

Maurizio Colombi
Inserita:

Va bene, la clausola è attendibile, applicabile.......ed esigibile "pronto cassa" :superlol: ma se

io non ho apportato nessuna modifica all'impianto elettrico

cosa certifichi?

In ogni modo il proprietario dovrà fornirti la documentazione di quello che ti ha affittato........e che tu presenterai a chi di dovere!

Inserita:

ok perfetto, è quello che mi volevo sentir dire...

il proprietario dice che ha consegnato la documentazione alla vecchia inquilina... che è sparita con tutti i documenti... sempre che non lo abbia buttato via, anzi sicuramente