raffaeledicaprio Inserito: 24 maggio 2014 Segnala Inserito: 24 maggio 2014 Ciao a tutti ho estratto un piccolo flash di una vecchia compatta che non funzionava più, questo piccolo flash è dotato di 3 fili collegati di colore bianco , grigio e nero. Volevo sapere, è possibile riutilizzare il piccolo flash con qualche pila? ho provato a fare dei collegamenti con una pila da 1.25 volt con varie combinazioni tra i 3 fili ma non si accende.. come potrei provare? in allegato il piccolo flash con i 3 fili Grazie a tutti per l'aiuto e per le possibili risposte
patatino59 Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Probabilmente hai scollegato solo la lampada Flash. Manca tutto il ciruito di alimentazione e di innesco. Personalmente ho recuperato alcuni flash da fotocamere usa e getta, ma completi anche di circuito elettronico e composti da: Pila 1,5 volts Oscillatore/elevatore di tensione Condensatore elettrolitico di accumulo Lampada Flash Trasformatore di innesco Pulsante di scatto http://www.talkingelectronics.com/projects/XenonFlasher/images/XenonCctOriginal.gif
sx3me Inserita: 25 maggio 2014 Segnala Inserita: 25 maggio 2014 si, ma alla fine poi cosa ci si fa?! Io dopo averci giocato un pò alla fine li ho buttati...
raffaeledicaprio Inserita: 25 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2014 Quindi è inutilizzabile? :/
sx3me Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 solo la lampadina si... (nel senso che confermo che è inutilizzabile)
tesla88 Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 La lampada da sola non la puoi utilizzare perchè non si accende certo con 1.5 o 3 V. La lampada per funzionare ha bisogno di circa 300-400V fra "anodo" e "catodo" anche se forse non sono i termini più corretti e di un impulso che serve a innescare il lampo che in base alla dimensione della lampada può essere 2-3kV fino anche a 5-10kV (lampade da discoteca). Avresti dovuto recuperare anche il circuito annesso alla lampada per utilizzarla... si, ma alla fine poi cosa ci si fa?! Beh puoi farci una piccola strobo e fare qualche esperimento fotografico o di "illusione" ottica ma il problema è che se vuoi potenza e un certo numero di lampi al secondo , la lampada non durerà in eterno...
raffaeledicaprio Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2014 Ok ok grazie a tutti ho capito grazie per le risposte veloci e coincise, ottimo forum!
sx3me Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Beh puoi farci una piccola strobo e fare qualche esperimento fotografico o di "illusione" ottica ma il problema è che se vuoi potenza e un certo numero di lampi al secondo , la lampada non durerà in eterno... eh... e ci avevo provato... a 1,5V assorbiva 2A in carica... e ci voleva una bella pila torcia per farlo andare, a me era venuta la fregola di uno stabilizzatore (LM317) meglio che non ti dico altro poi c'è sempre da attendere che il condensatore si carichi... recuperando la lampada e il trasformatorino di innesco si potrebbe provare a copiare il circuito di una vera strobo...
Messaggi consigliati