gscuderi Inserito: 24 maggio 2014 Segnala Inserito: 24 maggio 2014 Salve, ho una lavatrice AEG 41380 carica dall'alto che si blocca dopo qualche minuto dall'inizio di qualsiasi programma. Va in blocco senza alcun messaggio sul display che rimane fisso con il numero di minuti mancanti alla fine. Ha iniziato qualche tempo fa a fare così ma solo su un programma (quello a 60 gradi) poi adesso lo fa su tutti. Grazie per l'aiuto
Del_User_149266 Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Non ti lampeggia il pulsante avvio/pausa ?
Del_User_149266 Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Devi pigiare i 2 tasti in alto a sinistra del cruscotto contemporaneamente mentre la macchina è in funzione, ti dovrebbe apparire sul display un codice.
gscuderi Inserita: 24 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Il pulsante lampeggia, i tasti che dici tu sono quelli posti in verticale a sinistra (prelavaggio e ammollo)? ho provato a premerli tutti mentre la macchina e' bloccata ma non succede niente...
Del_User_149266 Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Inserita: 24 maggio 2014 (modificato) Solo i primi due in alto a sinistra vanno pigiati insieme per circa 5 sec. Devi contare i lampeggi poi fa una breve pausa e ricomincia da capo. Quanti anni ha la macchina ? Modificato: 24 maggio 2014 da cesarini
gscuderi Inserita: 24 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Guarda la macchina non so quanti anni ha perche' l'ho trovata quando ho comprato casa pero' sicuro piu' di 4 . io non capisco se i tasti che mi dici sono i primi due di quei tre che stanno in verticale a sinistra oppure il primo sempre di quei tre e quell'altro che sta accanto a lui un po staccato pero' in orizzontale? Spero di essere stato chiaro. Comunque adesso ho cambiato programma e fino ad ora non sembra bloccarsi, pero' qualcosa ha perche' comunque prima si e' bloccata
Del_User_149266 Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Vbbè diventa difficile spiegare.....conta i lampeggi del led avvio/pausa quando si blocca.
Del_User_149266 Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Inserita: 24 maggio 2014 (modificato) L'ultimo allarme può essere visualizzata anche se il selettore di programma non è in decima posizione (diagnostica) o se l'apparecchio è in modalità di funzionamento normale (ad esempio, mentre il programma di lavaggio è in funzione): 1. Premere START / PAUSA e uno qualsiasi dei pulsanti di opzione contemporaneamente per la versione orizzontale, mentre per la versione verticale pulsanti sono 2 e 3, ( dovrebbero essere partendo dall'alto sulla sinistra venendo verso il basso i primi due ) per almeno due secondi: i led prima si spengono, e quindi visualizzano la sequenza a intermittenza corrispondente alla condizione di allarme. 2. La sequenza di allarme continua fino a quando i due pulsanti sono premuti. 3. Mentre vengono visualizzati gli allarmi, continua il ciclo corrente in corso di esecuzione o, se l'apparecchio è in fase di selezione del programma, le opzioni selezionate in precedenza rimangono nella memoria. Modificato: 24 maggio 2014 da cesarini
gscuderi Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Salve, ho aspettato qualche giorno per rendermi conto della situazione di persona. Adesso la lavatrice funziona solo con il programa per delicati, inizia e lo porta a termine senza problemi, su tutti gli altri si blocca dopo un poco e non segna nessuna sigla sul display eccetto i minuti mancanti alla fine (fissi). Ho provato a far apparie la sigla di malfunzionamento come mi hai indicato nel messaggio precedente pero' non succede nulla e non lampeggia niente
Del_User_149266 Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Prova a fare il reset come da libretto è stacca per 1/2 la spina.
gscuderi Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2014 io sul mio libretto non trovo nessuna procedura di reset , puo' essere che stiamo parlando di due modelli differenti?
Del_User_149266 Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Scusa ma quando sbagli un programma avrà la procedura di annullamento, è normale che una persona può sbagliare programma. Quella è la procedura di azzeramento, non è un rompicapo da tecnici. In più non mi torna che non visualizzi il codice di errore se pigi i tasti giusti ti deve comparire.
causicurti Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Ciao, gscudieri, se riesci metti una foto del frontale comandi della lavatrice, così ti possiamo aiutare meglio.
Nik-nak Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Prova a scaricarti questo service manual: Link che dovrebbe essere riferito al tuo modello di lavatrice. Ciao
Del_User_149266 Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Il problema di queste macchine è sempre lo stesso !!!!!!!.......non si capisce bene dalle serigrafie ce ne sono troppe, di quale piattaforma fa parte. Se pigiando gli ultimi due tasti in alto ( dove sotto c'e scritto aeg ) non compare nessun codice sul display è la piattaforma ewm 2000 che è il link che ha postato nik-nak che come al solito per trovare la documentazione è il N.1, come ti avevo scritto nei messaggi precedenti è importante all'incirca sapere la data. Proprio per capire al di la della serigrafia perchè anche piattaforme più nuove più o meno sono uguali per poter definire meglio la diagnosi del guasto perchè cambiano alcune cose. Quindi confermi che schiacciando i due pulsanti in alto come ti ho scritto quando la macchina è in funzione non appare nessun codice sul display ?
gscuderi Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2014 per riprova ho fatto partire ora il programma economico vediamo cosa succede...
gscuderi Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Mah... non ci capisco piu' niente.. adesso ha fatto il programma per intero senza fermarsi. Prima di iniziarlo avevo premuto i pulsanti 1 e 2 e ruotato il selettore di uno scatto a destra ed aveva cominciato a lampeggiare tutte le luci ciclicamente poi siccome non sapevo cosa fare ho premuto stop e poi ho fatto il programma di lavaggio, forse si e' resettata ed ora funziona ... non so comunque vediamo nei prossimi giorni con gli altri programmi che succede. Per adesso grazie per l'aiuto
Del_User_149266 Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Che non avevi le idee molto chiare mi ero accorto....succede vediamo nei prossimi giorni e speriamo bene.
gscuderi Inserita: 28 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2014 Dunque... stamattina con il programma sintetici colorati si e' bloccata ad 86 minuti dalla fine con il pulsante marcia /stop che lampeggia e ho provato a premere in consecutiva i pulsanti 1 e 2 ma sul display non appare nulla e rimane fisso con il conteggio del tempo. Normalmente i messaggi di allarme e10 o 20 mi apparivano l'anno passato quando ho avuto problemi con lo scarico..
Del_User_149266 Inserita: 28 maggio 2014 Segnala Inserita: 28 maggio 2014 (modificato) Si perchè allora è ewm 2000, magari conta i lampeggi del pulsante marcia stop, deve fare un numero di lampeggi, prima cifra. poi una pausa all'incirca 2,5 sec, poi altri lampeggi, seconda cifra, e poi ricomincia da capo. Oggi ti invio il ciclo di diagnosi. Questi non sono quei codici altrimenti ti apparivano, quella macchina ha codici utente ( cioè visibili ) e i codici di errore che si possono vedere sul display solo con il ciclo diagnosi. Modificato: 28 maggio 2014 da cesarini
gscuderi Inserita: 28 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2014 Grazie, comunque ho ricominciato il programma e sembrava che lo stava portando a termine, poi a 17 minuti dalla fine si e' bloccato di nuovo con start lampeggiante ma la cosa strana e' che un minuto prima era bloccata con il 17 sul display e poi ha cambiato ed e' apparso 89 che era la cifra di inizio del programma , come se si sfosse rimesso al punto di partenza pero' sempre continuando a stare in blocco.
Del_User_149266 Inserita: 28 maggio 2014 Segnala Inserita: 28 maggio 2014 (modificato) Perchè va in allarme è un po complicato da spiegare intanto fai questo : Per accedere al sistema diagnostico: → spegnere l'apparecchiatura → premere contemporaneamente i pulsanti 1 e 2 e quindi, tenendo ( sono i famosi primi 2 pulsanti in alto con sotto la scritta a.e.g ) premuti i pulsanti, accendere l'apparecchiatura ruotando il selettore programmi di una posizione in senso orario. ( nella tua dovrebbe essere 95° ) → tenere premuti i pulsanti 1 e 2 fino quando suona l'avvisatore acustico ed i LED iniziano a lampeggiare (circa 4 secondi). CICLO DIAGNOSTICO → Ruotando in senso orario la manopola del selettore programmi e' possibile controllare il corretto funzionamento di tutti i componenti della lavatrice. 2. Funzionalita' della scheda di visualizzazione 3. Carico acqua vaschetta lavaggio 4. Carico acqua vaschetta prelavaggio 5. Carico acqua vaschetta ammorbidente 6. Carico acqua calda o carico acqua vaschetta candeggianti (solo in alcuni modelli) 7. Riscaldamento e, nei modelli jetsystem, ricircolo 8. Controllo perdite acqua dalla vasca 9. Scarico e centrifuga, controllo congruenza pressostati Spero tu riesca perchè è una macchina complicata non è facile per dei tecnici figuriamoci per chi non è del mestiere. Modificato: 28 maggio 2014 da cesarini
gscuderi Inserita: 28 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2014 Quindi se ho capito bene tenedo premuti i due pulsanti inizio a ruotare il selettore uno scatto per volta testando tutte le funzioni e se qualcosa non va dovrebbe apparirmi un codice E?
Messaggi consigliati