Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Altivar 71

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho di recente montato un altivar 71 che comanda due motori uguali, nulla di complicato, gli arrivano tramite una pulsantiera due comandi un avanti e un indietro tramite il +24 e il morsetto LI1 e LI2,

per il relativi movimenti.

Ora vorrei impostare una seconda velocità minore che si inserisce tramite l'intervento di un fc, ho un contatto pulito sia no che nc a disposizione ma non riesco a capire come collegare e programmare questa velocità di rallentamento.

Grazi in anticipo ;)

Inserita: (modificato)

Ciao Vesper.

La funzionalità di cui hai bisogno viene definita "velocità preselezionate" e ne trovi descrizione nella Guida alla Programmazione dell'inverter (pagine 145-146) .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Inserita:

Grazie bigalex :) avevo già impostato quel parametro, ma non riesco a capire come collegare fisicamente alla morsettiera i fili del fc, ho notato che quando premo il comando avanti tra +24 e LI1 da 24v la tensione va a 0 e l'inverter abilita il movimento, ma non riesco a farlo con l'intervento del fc per fare il rallentamento...

Inserita: (modificato)

Cosa hai impostato nel parametro o nei parametri ?

Devi utilizzare un ingresso libero , cioè non utilizzato per altre funzioni o comandi ad esempio LI3 .

Devi essere sicuro che l'ingresso che utilizzi per la velocità preselezionata non sia già stato utilizzato da nessun altra funzionalità (non dichiarato in configurazione come utilizzato).

Sati utilizzando il +24VDC che genera l'inverter o stai utilizzando un +24VDC esterno ?

Hai già verificato i collegamenti con gli schemi tipici di esempio che trovi sui manuali dell'inverter ?

Puoi postare un'immagine del collegamento che hai eseguito ?

Modificato: da bigalex
Inserita:

Ho utilizzato la 24 vdc dell'inverter, ora non ho il disegno a portata di mano appena riesco ne posto una copia.

Volevo chiederti una cosa, il programma somove lite dopo i 4 giorni la registrazione è a pagamento oppure è gratuita?

Inserita:

Somove Lite è gratuito.

La registrazione è un proforma ma necessaria per togliere i limiti di tempo di utilizzo.

Hai già il cavo per la connessione con l'inverter ?

Se si hai già provato la connessione ?

Inserita:

Sisi ho il kit dei cavi al lavoro, domani provo a fare come mi hai consigliato tu e poi ti aggiorno, grazie ancora per la disponibilità :-)