Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pompa Sommersa


Giulio-707

Messaggi consigliati

Salve a tutti, complimenti per sito, molto istruttivo.

Vi espongo un problema che mi sta capitando, in un pozzo c'è installata una pompa caprari CV 1,5, da circa otto anni non ho avuto minimo problema, da qualche giorno dopo una diecina di minuti si stacca il pulsante termico da 10A situato nel quadro. Premetto che la uso solo nel periodo estivo, quindi durante l'inverno non l'accendo. Considerando che la pompa non è vecchissima, considerato il poco utilizzo, mi domando:quale potrebbe essere la causa che fa innescare la protezione termica? Non essendo del campo, la mia paura è di essere raggirato, non so se posso rendere l'idea. Un ultima domanda, esiste un modo per verificare se il pulsante di protezione funziona correttamente? Vi ringrazio tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmete è semibloccata. Ovvero c'è un attrito anomalo che causa una richiesta anomala di corrente. Altra causa potrebbe essere un parziale corto circuito negli avvolgimenti. Se è monofase potrebbe anche essere in cortocircuito il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo+con Livio.

Comunque potresti provare l'assorbimento con una pinza amperometrica . Poi dovresti specificare i dati elettrici.... Bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, i dati tecnici sono tensione 230 V; Kw 1,1; Cv 1,5; Monofase. Il pulsante termico di che stacca dopo 10 minuti di funzionamento è di 10A . Per quanto riguarda il condensatore sembra integro, non emana odori di surriscaldamento.

La mia paura è che se chiamo qualche tecnico ricevo una fregatura, cioè magari (spero) è qualche componente di poco conto, e mi dicono che è la pompa. Ma secondo voi può essere danneggiata perchè usata solo nel periodo estivo? Sono passati solo otto anni, una pompa di marca è anche costosa, credevo che doveva durare un bel po' di tempo. Nella peggiori delle ipotesi queste pompe si possono riparare?grazie

Modificato: da Giulio-707
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Certo che la pompa può essere riparata, basta rivolgersi ad un'officina che possa garantire affidabilità e competenza. E' vero che una pompa sommersa di marca può costare molto, e 8 anni sono un periodo di vita piuttosto breve per un prodotto (ancorchè delicato) del genere. Perciò cerca un po', cerca qualcuno su cui t possa fare affidamento e che ti sembra abbastanza competente da potergli affidare il lavoro e vedrai che farà il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...