Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione Senso Di Velocità Con Potenziometro.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

In seguito a un installazione di motore trifase con velocità variabile gestita da potenziometro e inverter, avrei il piacere di sapere se è possibile gestire il senso orario o anti-orario per cambiare la velocità. occorre invertire qualche collegamento sul potenziometro o inverter?

l'inverter utilizzato è un micromaster440 e l'alimentazione sul potenziometro è 10V DC. Ma si vorrebbe cambiare il senso di velocità in modo che in senso orario incrementi e in senso antiorario decrementi. Seguendo gli schemi del manuale ho avuto risultato contrario...

Grazie per la vostra collaborazione.

Rida

Mirko Ceronti
Inserita:
Ma si vorrebbe cambiare il senso di velocità in modo che in senso orario incrementi e in senso antiorario decrementi. Seguendo gli schemi del manuale ho avuto risultato contrario...

Se non ho capito male, basterà semplicemente invertire i 2 fili laterali del potenziometro nei morsetti dell'inverter

Saluti

Mirko

Inserita:

Cosa intendi?

Perché da quando scrivi io intendo che tu vuoi invertire il senso di rotazione non solo incrementare e decrementare la velocità ruotando il potenziometro.

Mirko ti ha risposto correttamente riguardo alla variazione di velocità ovvero massima velocità con potenziometro tutto in senso orario come da prassi.

Quello che invece capisco io si può fare su alcune macchine dove imposti velocità 0 a 5V massima rev a 0 e massima fwd a 10V.

Vedi sul manuale se riesci a parametrizzare in questo modo la tua curva di funzionamento.

Cordialmente

Inserita:

Si può anche alimentare il potenziometro tra +/- 10V (+/-5V secondo i casi) ed avere l'inversione qunado si supera la metà della corsa.

Dipende dalla macchina.

Inserita:

Verissimo Livio,

dipenderà dalle case costruttrici però io non credo di aver mai trovato disponibile in morsettiera l'alimentazione duale.

C'è da dire che la mia esperienza è limitata e lavoro tipicamente con tre o quattro case diverse.

Inserita:

Te la fai l'alimentazione duale. Sarà forse perchè un tempo era normale averla disponibile ed era lo standard per il doppio senso di rotazione, che a me sembra normale.

Se non hai il problema dell'inversione al volo, basta un relè con 2 scambi come suggerito da Mirko. ed una sola alimentazione. Così non ci sono preblemi di offset e derive.

Inserita:

Grazie per le vostre risposte ragazzi!

Dunque da quanto ho capito c'è da invertire i 2 morsetti sul potenziometro?

Cioè invertire la polarizzazione? +10V/0V

Grazie per la vostra conferma!

Rida

Inserita:

Si, questo è un modo.