Vai al contenuto
PLC Forum

Ripartizione Di Carico Su Catena

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti

ho una catena di un impianto birotaia con 5 motori asincroni comandati da inverter Sinamics G120 Cu250, ogni motore tira circa 150 metri, tra la catena del gruppo di traino e la catena principale ho un pò di gioco, e avendo delle salite e delle discese il carico non è mai costante.

Il fatto di avere un carico non costante mi ha fatto escludere l'uso di un master nel sistema, così ho optato per una partizione del carico, prendo la coppia di ogni inverter trovo la media e faccio si, regolando più o meno la velocità, di rimanere nel range.

Diminuisco la velocità di ogni singolo inverter quando trovo troppia coppia e l'aumento quando la coppia è bassa,

Quando ho iniziato a lavorare non adottavo questo sistema ma avendo un master a volte mi capitava che un motore slave spingesse la catena sopra un'altro e si sono verificate rotture della catena motrice, così mi è stato necessario avere sempre un minimo di coppia per ogni motorizzazione per essere sicuro che la catena motrice tirasse la principale.

Adesso ho un problema diverso, a volte ho un incremento di velocità causa coppia bassa e la catena si ammucchia" dopo la motorizzazione a volte rompendosi, a qesto punto non sò più che fare.

L'altro giorno un inverter è andato, và continuamente in limitazione di corrente, la motorizzazione si quasi si ferma senza dare allarmi, e gli altri continuando a tirare e spingere lo hanno quasi disfatto, così vado solo con quattro inverter, questa mattina si e rotta la catena in due punti, considerando che una delle motorizzazione tirava troppo l'abbiamo eliminata, almeno domenica pomeriggio riposo un pò, fatto quest sembra che i sistema funzioni.....

Non ci stò capendo più niente, si accettano consigli!!

Grazie a tutti

Andrea